• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 36 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 529
  1. #61
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-03-2012
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Per quanto riguarda lo studio mi sto concentrando per la prima prova...ma sapete per caso quanto tempo passa tra la prima e la seconda? ammettendo si passi la prima!!

  2. #62
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    la seconda prova di soltio è ravvicinata alla prima, per cui cosniglio di prepararle entrambe ....tanto per la seconda prova non c'è proprio tantissio da studiare..è più pratica!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #63
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-03-2012
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Ma esattamente la seconda prova su cosa verte? io ho ncora una gran confusione

  4. #64

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Ciao a tutti, vedo che desta ancora molta confusione questa seconda prova!! io non ho affatto capito ancora di cosa si tratti!! :S

  5. #65

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Le prove consistono in (DPR 328/01):
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.


    la prima prova dovrebbe essere il classico tema, no???

  6. #66

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012


  7. #67
    Matricola
    Data registrazione
    26-08-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    si la prima dovrebbe essere il tema,per la seconda ho solo confusione!!

  8. #68
    Matricola
    Data registrazione
    24-11-2008
    Messaggi
    16

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Ragazze/i ma soprattutto colleghe /i,
    chiedendo qua e là a colleghe/i che già hanno fatto quest'esperienza, mi sono fatta questo quadro delle prove:
    - PRIMA PROVA (DURATA A MESSINA: 4 ore) sarà su argomenti in generale dove verrà chiesta un' esposizione teorica dell'argomento o degli argomenti: infatti è possibile che chiedano una correlazione teorica di due argomenti ( Esempio per intenderci: Memoria e Apprendimento, Sviluppo affettivo e attaccamento, etc);
    - SECONDA PROVA (DURATA A MESSINA: 3 ORE) La differenza con la prima sta nel fatto che in questo caso un determinato argomento dovrà essere affrontato dal punto di vista pratico.
    ( Esempio per intenderci: Della Memoria e dell' Apprendimento quali sono i test? quali sono le tecniche per migliorare eventuali problemi mnemonici?);
    - TERZA PROVA (DURATA A MESSINA: 2 ore) In questo caso hai la possibilità di scegliere tra PROGETTO e CASO CLINICO;
    - QUARTA PROVA (DURATA A MESSINA: 20 minuti circa) Ci si deve preparare sul CODICE DEONTOLOGICO dello PSICOLOGO e chiederanno di parlare dell'esperienza avuta nell'ultimo tirocinio.
    Spero di essere stata chiara...se qualcuno altro ha altre informazioni io sono tutta orecchie...Un bacio

  9. #69
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    ottimo riassunto delle prove!!! anche io sapevo che su per giù erano strutturate così. certo, a leggerle così sembrano facili da fare... ieri ho scaricato i moduli per l'iscrizione all'esame... c'è ancora tempo ma intanto l'ansia sale!!!! voi come siete messi con lo studio??? io sono nella fase della preparazione dei temi sui vari argomenti che poi vado ripetendo...

  10. #70
    Matricola
    Data registrazione
    24-11-2008
    Messaggi
    16

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Giusy1987
    dove li hai trovati i moduli per l'iscrizione all'esame?

  11. #71
    Matricola
    Data registrazione
    24-11-2008
    Messaggi
    16

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Giusy 1987 li ho trovati!!!
    Colleghe vi posto il link http://www.unime.it/ateneo/struttura...psicologo.html ...bisogna andare su informazioni e fac-simile domanda!

  12. #72
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    http://www.unime.it/ateneo/struttura...psicologo.html
    se clicchi su "informazioni e fac-simile domanda" si apre il file con le istruzioni per iscriversi e la domanda da consegnare.

  13. #73
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    il messaggio che avevo scritto non c'è... avevo incollato l'indirizzo del sito... comunque io li trovati nella sezione psicologo del sito di messina per gli esami di stato. devi cliccare su informazioni e fac-simile domanda.

  14. #74

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Ciao Ragazze, anch io sarò dei vostri per l esame di abilitazione di giugno... ma volevo sapere se qualcuno sa quando uscirà la commissione d esame...
    ( confermate che la data di inizio è 19 giugno? )
    Grazie

  15. #75
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-03-2012
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    ma perchè c'è scritto ke per partecipare dovevam fare un tirocinio di 1 anno? io ho fatto sei mesi prima della laurea e sei mesi post...sono confusaaaa!!!

Pagina 5 di 36 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy