• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 36 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 529
  1. #91
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    ecco questi mi mancavano...grazie mille buffonza...quando volete possiamo confrontarci sulla memoria

  2. #92
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    la mia scaletta dell'apprendimento è questa:
    -definizione di apprendimento
    -apprendimento associativo (comportamentismo): condizionamento classico con l'esperimento di Pavlov, condizionamento operante con gli esperimenti di Thorndike e Skinner, caratteristiche e fenomeni associati
    -apprendimento cognitivo: insight della Gestalt con l'esperimento di Kohler e l'apprendimento latente di Tolman con l'esperimento del labirinto
    apprendimento osservativo con di Bandura con l'esperimento di Bobo Doll
    -strumenti di indagine: test per la valutazione dei disturbi dell'apprendimento (alcuni mi mancavano... grazie buffonza!)
    -ambiti applicativi: tecniche cognitivo-comportamentali (controcondizionamento, desensibilizzazione sistematica, ecc)
    i disturbi dell'apprendimento li accenno ma penso di approfondirli soprattutto in vista della seconda prova, perchè escono molto di frequente. non ho messo invece l'apprendimento cooperativo xkè se no mi confondo con tutte queste teorie... che ne dite? può andare bene?

  3. #93
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da giusy1987 Visualizza messaggio
    la mia scaletta dell'apprendimento è questa:
    -definizione di apprendimento
    -apprendimento associativo (comportamentismo): condizionamento classico con l'esperimento di Pavlov, condizionamento operante con gli esperimenti di Thorndike e Skinner, caratteristiche e fenomeni associati
    -apprendimento cognitivo: insight della Gestalt con l'esperimento di Kohler e l'apprendimento latente di Tolman con l'esperimento del labirinto
    apprendimento osservativo con di Bandura con l'esperimento di Bobo Doll
    -strumenti di indagine: test per la valutazione dei disturbi dell'apprendimento (alcuni mi mancavano... grazie buffonza!)
    -ambiti applicativi: tecniche cognitivo-comportamentali (controcondizionamento, desensibilizzazione sistematica, ecc)
    i disturbi dell'apprendimento li accenno ma penso di approfondirli soprattutto in vista della seconda prova, perchè escono molto di frequente. non ho messo invece l'apprendimento cooperativo xkè se no mi confondo con tutte queste teorie... che ne dite? può andare bene?
    si benissimo...alla fine abbiamo parlato delle stesse teorie io di Kohler e dell'insight ne parlo nel tema che ho fatto sul pensiero, in particolare del pensiero produttivo, invece devo riguardare Tolman mi ricordo che secondo lui l'apprendimento avviene grazie alla creazione delle "mappe mentali" se non sbaglio..comunque approfondisco un pò...grazie mille

  4. #94
    Matricola
    Data registrazione
    26-08-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    ragazze anche io per l'apprendimento ho fatto più o meno così,tranne l'apprendimento cooperativo. . . .invece sapete dirmi da dove poter fare l'aggressività per la prima prova?

  5. #95
    Matricola
    Data registrazione
    26-08-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    per quanto riguarda il tirocinio ho chiamato messina e mi hanno detto che al momento attuale non c'è nessun problema per quelli che hanno fatto i sei mesi di tirocinio mentre la salemi aveva avanzato dei problemi . . .

  6. #96
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-03-2012
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    MA LA Salemi ti ha fatto problemi per questa sessione?io ho fatto sei mesi prima della laureA E SEI MESI DOPO! e la Salemi mi ha detto che per questa sessione non c sn problemi...c stanno facendo impazzire!!!

  7. #97
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    melinda85: l'aggressività potresti farla dal canestrari. io per esempio ho trattato l'aggressività in relazione alla frustrazione con la teoria "frustrazione-aggressività" del gruppo di Yale. però si può anche considerare l'aggressività secondo la prospettiva psicoanalitica e poi secondo Bandura con l'esperimento di Bobo Doll.

  8. #98
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    butterflysimo: da quanto so io, per giugno noi non dovremmo avere problemi. in caso i problemi potrebbero esserci per la sessione di novembre perchè potrebbero richiedere 1 anno di tirocinio ma non è sicuro..ò

  9. #99
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-03-2012
    Messaggi
    80

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Grazie Giusy 1987!! grazie alle informazioni anche sul tema dell'apprendimento, ma i test li elencate solamente o li spiegate ??

  10. #100
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    io i test sull'apprendimento li elenco soltanto se no vengono 3 pagine solo per spiegare i test! :-)

  11. #101
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987
    Data registrazione
    21-04-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    che ne dite di confrontarci sul tema della memoria?
    la mia scaletta è questa:
    -definizione di memoria
    - accenno a Ebbinghaus e Bartlett
    -teoria approfondita di Atkinson e Shiffrin dei "3 magazzini" con gli esperimenti
    -come teoria alternativa ho approfondito quella di Craik e Lockart
    - strumenti ne ho messi molti tra cui la Wais, lista di parole di Rey, test di Corsi, test di Rivermead...
    -ambiti applicativi: mnemotecniche, disturbi della memoria in neuropsicologia, psicologia della testimonianza.
    secondo voi può andare?

  12. #102
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-07-2008
    Messaggi
    191

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    anch'io l'ho fatto simile:
    definizione memoria
    approccio associazionista (ebbinghaus)
    approccio strutturalista (bartlett)
    approccio cognitivista (breve sintesi della teoria di pavio e degli studi dell'oblio che hanno permesso l'elaborazione della teoria di Atkinson e Shiffrin all'interno dell'approccio dell'elaborazione delle info)
    contributo di craick e tulving
    working memory di Baddeley e Hitch
    ambiti applicativi scolastico, neuropsicologico, clinico, psicologia dell'invecchiamento
    strumenti: wais, rey, corsi, mmse, rivermead test..
    ragazze anch'io i test li nomino soltanto.....è impossibile spiegarli non riuscirei nemmeno a memorizzarli tutti.....
    ah dimenticavo ho fatto anche una piccola parte sul rapporto tra emozioni e memoria che ricollego all'ambito applicativo di bartlett sulla testimonianza

  13. #103
    Matricola
    Data registrazione
    26-08-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    butterflysimo:la salemi ha fatto delle ipotesi dicendo che non superando l'esame di giugno c'è una grande probabilità di dover ripetere il tirocinio e mi ha messo in confusione!poi quelli di messina mi hanno detto che al momento attuale non è così,cioè che in caso di bocciatura posso ripresentarmi a novembre pagando le tasse!
    giusy1987:grazie mille x l'aggressività!
    per quanto riguarda la memoria io ho cercato di fare anche un collegamento con l'apprendimento,da inserire nel caso in cui venga richiesto

  14. #104

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Ragazzi secondo voi, iniziando in modo serrato adesso riesco a sostenerlo a giugno??? diciamo che so già che è impossibile, ma ci spero.. invece se faccio il pagamento adesso e poi non mi presento, x la sessione successiva basta presentarmi con il vecchio pagamento o devo fare altro? grazie a tutti!

  15. #105

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

    Ragazzi sto leggendo adesso la questione tirocinio.l. cioè per chi dovesse farlo a novembre, se non lo supera è da rifare un anno di tirocinio??? ma su novembre c'è la sicurezza di questa cosa????

Pagina 7 di 36 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy