• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
  1. #1
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    fatturare per un minore.

    Tra due giorni vedrò una bambina che ha bisogno del mio supporto psicologico, ovviamente previa autorizzazione dei genitori.
    La mia domanda è la seguente:
    se è un minore a sottoporsi ad una consulenza psicologica chi sarà l'intestatario della fattura? quale dicitura scrivere? mi fate un esempio di fattura per una consulenza psicologica rivolta ad un minore?
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  2. #2
    Venditore Accreditato OPs
    Data registrazione
    18-05-2012
    Messaggi
    30

    Riferimento: fatturare per un minore.

    Mi riallaccio a questa discussione perchè anche io devo fatturare una serie di incontri con un minore e non so se intestarla al genitore o al minore.
    In qualche vecchio post leggevo che la fattura va intestata sempre a chi paga, per questo motivo una prima fattura l'ho intestata alla compagna del padre (madre deceduta), unica in famiglia che fa la dichiarazione dei redditi, ma non ha il minore a carico..potrebbero esserci problemi?
    I genitori del secondo minore che seguo sono invece entrambi presenti e col figlio a carico, è meglio intestare la fattura al minore?

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: fatturare per un minore.

    io fatturo la minore!

    Nel senso che metto nome e cognome + codice fsicale della minore che usufruisce della terapia.

    In qualità di minore, sarà poi (evetualmnete) scaricata in dichiarazione dei redditi dai genitori....ma l'intestataria è la minore!


    Io scrivo:

    Sign.na ****** ************
    codice fiscale: ****************(sempre della minore)
    indirizzo:********************************

    e come dicitura in fattura: (di solito faccio consulenze) per cui:
    consuelnza psicologica (e basta)

    poi aggiungo:
    (vistoc he rientro nell'ex regime di minimi)
    " iva esente ai sensi dell'art.......etc etc"
    e "ritenuta d'acconto esente ai sensi dell'art......etc etc"......


    E il totale
    Ovviamente la consegno ai genitori.

    Per la questione del genitore a carico con madre deceduta: beh..non so se puoi intestare la fattura a una persona che non esiste!
    per il resto, come già detto..io intesto al minore!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: fatturare per un minore.

    Sposto nella stanza apposita. Criss, non so se vuoi unire questa discussione a qualcuna già esistente...

  5. #5
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    consulenza psicologica con i minori

    salve a tutti,
    la prossima settimana avrò a colloquio nello studio privato un minore.
    ho gia spiegato ai genitori che ci sarà da firmare il foglio del consenso informato,
    volevo chiedervi due cose visto che è la prima volta che ho a che fare con un minore:
    - la fattura la faccio a nome del minore vero?
    - riguardo alle sedute, come mi devo comportare se i genitori volessero avere delle notizie su quello che avviene?

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-
    Data registrazione
    15-01-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    453

    Riferimento: consulenza psicologica con i minori

    alla prima domanda non so rispondere perchè sono ancora una studentessa (anche se all'ultimo anno), per la seconda domanda io penso che il modo migliore sia coinvolgere bambino e genitori in una conversazione su ciò che si è fatto e se è emerso qualcosa di importante di parlare in presenza del bambino, è bene che il bambino non percepisca una sorta di "complotto" alle sue spalle....
    Dipende anche dall'età, se si tratta di un adolescente credo sia preferibile trattare con lui cosa dire e cosa meno ai genitori e avvertirlo prima se c'è la necessità che i genitori sappiano qualcosa che emerge in seduta....

    spero di esserti stata di aiuto nel mio piccolo nel frattempo che qualcuno più "esperto" risponda
    "Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
    Emily Dickinson

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    05-03-2005
    Residenza
    provincia Varese
    Messaggi
    53

    Riferimento: consulenza psicologica con i minori

    Sulle fatture non so, ma non penso sia rilevante, piuttosto è necessario dare periodicamente una restituzione ai genitori di ciò che avviene in seduta (ricordati che loro sono responsabili del bambino)

  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: consulenza psicologica con i minori

    grazie delle vostre risposte. so tratta di un'adolescente di 17 anni. vorrei capire qual è il confine tra la privacy della ragazza e il dovere di restituzione ai genitori.

  9. #9

    Riferimento: consulenza psicologica con i minori

    ciao, la fattura va intestata al minore. solitamente quando ho in terapia un minore coinvolgo i genitori con incontri ogni 40-60 giorni per un aggiornamento su come procede la terapia (chiedo sempre di vedere entrambi i genitori anche nel caso in cui siano separati). la privacy del paziente va chiaramente preservata sia che si tratti di un adolescente che di una adulto.
    in bocca al lupo,
    J.W.

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: consulenza psicologica con i minori

    Dopo vari spostamenti spero che il pellegrinaggio di questa discussione da una stanza all'altra sia finito!!

    Scusateci per i ripetuti spostamenti
    Buon proseguimento
    chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  11. #11
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: consulenza psicologica con i minori

    Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    Dopo vari spostamenti spero che il pellegrinaggio di questa discussione da una stanza all'altra sia finito!!

    Scusateci per i ripetuti spostamenti
    Buon proseguimento
    chiara
    Grazie Arwen ultimo atto: ho unito la discussione ad una già esistente che trattava lo stesso argomento. Utilizzando la funzione di ricerca si possono trovare diverse altre discussioni sull'argomento che tuttavia sono piuttosto datate e quindi, trovata la collocazione, continuaimo qui
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  12. #12
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: fatturare per un minore.

    grazie mille arwen!

  13. #13

    fatturazione a cliente minorenne

    ciao
    avrei bisogno di conferme; ho un paziente minorenne (17 anni); i genitori, ovviamente, sono concordi, partecipi (hanno firmato il consenso al terattamento). devo ora fare fattura per i colloqui; devo intestarla al paziente anche se non maggiorenne? grazie

  14. #14
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: fatturazione a cliente minorenne

    Citazione Originalmente inviato da 7barbabietola Visualizza messaggio
    ciao
    avrei bisogno di conferme; ho un paziente minorenne (17 anni); i genitori, ovviamente, sono concordi, partecipi (hanno firmato il consenso al terattamento). devo ora fare fattura per i colloqui; devo intestarla al paziente anche se non maggiorenne? grazie
    La fattura preferisco farla a nome del genitore dato che è il genitore che paga.
    Penso comunque che sia indifferente perché anche se si fa a nome del minore, il genitore potrà scaricarla comunque dalla dichiarazione dei redditi.
    Ultima modifica di crissangel : 25-05-2014 alle ore 12.18.10

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: fatturare per un minore.

    io l'ho sempre intestata al minore. .....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy