• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23
  1. #1
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27

    PsicologodelLavoro:Quale la formazione VERAMENTE necessaria?

    Questo potrebbe essere il punto di partenza per il primo work group virtuale in OPS!!!
    Il Tema che io propongo e che chiaramente può essere modificato è: quanto servono ad uno psicologo delle conoscenze di gestione aziendale? Come fare ad apprenderle? Un Master? O è meglio un master in risorse umane classico?
    Fatevi Sentire!

    ps Jerry che ne dici? Prova anche tu a rendere interessante questa tua idea!!

  2. #2
    Ospite non registrato
    Sicuramente le conoscenze nzionistiche che l'università fornisce non sono sufficienti ad uno psicologo delk lavoro, tuttavia la creazione di un master per psicologi nell'ambito della gestione aziendale ha poco mercato quindi (è la mia opinione) molte aziende non pensano di attivarlo, da quelo che posso aver imparato dell'esperienza, la conoscenza della gestione aziendale la comprendi dopo parecchi anni di consulenza, e poi non è sempre molto flessible poichè ogni azienda ha il suo modello di interpretazione e di approccio. Tempo fa ho partecipato ad un work shop di gestione aziendale presso la LUISS di Roma e vi garantisco che ero il solo psicologo del lavoro, comunque potrebbe essere un idea organizzare con ops un master in Gestione Aziendale magari molto mirato e "cucito addosso" per noi psicologi.
    Ciao
    a presto


    Luca
    "nel momento delle decisioni si delinea il nostro futuro"

  3. #3
    Ospite non registrato

    scusate...il ritardo!

    Eccomi, scusate ma sono stato fuori...per lavoro! Donq, Ele il tema mi piace, anche se secondo me il punto non è tanto la formazione per lo "psicologo del lavoro" (che continuo a chiedermi cosa sia...) quanto capire quale formazione è necessaria a CHIUNQUE operi nella direzione del personale e nei diversi ruoli (formazione, gestione, relazioni industriali e chi più ne ha...)...come tu stessa dicevi, forse neanche un laureato in economia o in giurisprudenza o in sci politiche ha - appena uscito dall'Univ - la formazione necessaria, quindi...? e poi, continuo a chiedermi: perchè un neo psic non si sognerebbe di fare clinica senza aver fatto una specializzazione/tirocinio, mentre per lo psic del lavoro dovrebbe essere diverso?


  4. #4
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27
    Scusate il ritardo ma alla faccia della disoccupazione in questo periodo devo gestire il lavoro all'associazione (tirocinio), la collaborazione (gratuita) con una professionista per una ricerca sull'orientamento e il corso di formazione per l'assunzione all'omnitel per i mesi estivi!!!!!!!!!!!
    Questo giusto per dire che qualche volta....
    Comunque, torniamo a noi!!!
    Luca, credo tu abbia ragione quando dici che al momento un'azienda non sarebbe interessata ad un master del genere ma questo perchè pensano (credo) che gli psicologi non ne possono capire una mazza (passatemi il termine) di economia o diritto neppure dopo 10 anni di master!!!!! Conosco (nel senso che li ho sentiti parlare alle conferenze) molti psicologi del lavoro che adesso sono direttori del personale o fanno parte di società di consulenza che sono li perchè hanno fatto un master di tipo economico (es. Attuale direttore personale Acqua S. Benedetto)!!!!!
    Credo dobbiamo un po' muoverci, tutto qui ed è per questo che mi è piaciuta l'idea di Jerry!!
    Jerry, per il titolo sono d'accordo con te ma per il resto, io credo che ci siano delle conoscenze di base dei laureati in economia e giurisprudenza che li fanno preferire a noi e che anche noi possiamo imparare (come hanno fatto loro senza decennale esperienza) per quello che ci può servire nella gestione del personale o comunque per lavorare nel mondo azienda. che dici?
    Saluti

  5. #5
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27
    Scusate il ritardo ma alla faccia della disoccupazione in questo periodo devo gestire il lavoro all'associazione (tirocinio), la collaborazione (gratuita) con una professionista per una ricerca sull'orientamento e il corso di formazione per l'assunzione all'omnitel per i mesi estivi!!!!!!!!!!!
    Questo giusto per dire che qualche volta....
    Comunque, torniamo a noi!!!
    Luca, credo tu abbia ragione quando dici che al momento un'azienda non sarebbe interessata ad un master del genere ma questo perchè pensano (credo) che gli psicologi non ne possono capire una mazza (passatemi il termine) di economia o diritto neppure dopo 10 anni di master!!!!! Conosco (nel senso che li ho sentiti parlare alle conferenze) molti psicologi del lavoro che adesso sono direttori del personale o fanno parte di società di consulenza che sono li perchè hanno fatto un master di tipo economico (es. Attuale direttore personale Acqua S. Benedetto)!!!!!
    Credo dobbiamo un po' muoverci, tutto qui ed è per questo che mi è piaciuta l'idea di Jerry!!
    Jerry, per il titolo sono d'accordo con te ma per il resto, io credo che ci siano delle conoscenze di base dei laureati in economia e giurisprudenza che li fanno preferire a noi e che anche noi possiamo imparare (come hanno fatto loro senza decennale esperienza) per quello che ci può servire nella gestione del personale o comunque per lavorare nel mondo azienda. che dici?
    Saluti

  6. #6
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27

  7. #7
    Ospite non registrato

    ma come mai?

    ...la mia ultim risposta non c'è? boh.....riscriverolla....

  8. #8
    Ospite non registrato

    in sostanza parliamo di competenze...

    ...ossia, quali competenze sono necessarie per essere un HR ? ...è vero, fino a IERI (ma anche stamattina, và ) le aziende hanno preferito gli economisti o i gurisprudenti perchè gestivano il "personale" come costo o sotto il profilo strettamente "normativo"...oggi questo non può bastare più...ma sicuramente serve, lo psic è troppo "specializzato" su alcune cose e DEVE necessariamente - secondo me - allargare le sue competenze ad altri aspetti di gestione...ad esempio, domanda: ma nel piano di studi di psic del lavoro, c'è qualcosa che riguarda l'organizzazione aziendale, il diritto del lavoro, ecc. ?

    chiedo per sapere...illuminatemi, io sono troppo vecchio per saperlo :cry:

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    15-01-2002
    Messaggi
    15

    e io di questione ve ne pongo un'altra

    ... è vero, capire quale tipo di formazione sia più adatta agli psicologi del lavoro per entrare nel mondo delle aziende e non solo interessante, ma, ne sono convinta, necessario ... se ingegneri ed economisti sono riusciti adi inserirsi nel mondo delle HR evidentemente hanno acquisito nozioni (sempre nel migliore dei mondi possibile) che prima non avevano e così dovranno fare gli psicologi se vorrano porsi come "appetibili" per le aziende.
    Quello che mi chiedo però o questo: al momento chi ricerca personale più o meno espero in HR si rivolge a laureati in economia, giurisprudenza, ingegneria, materie umanistiche in generale solo raramente è specificamente richiesta la laurea in psicologia (e parlo di tutti i livelli di gestione delle risorse umane, dalla selezione da fare nelle società di lavoro interinale alla gestione ben più approfondita da affrontare elle grandi aziende) ... è evidente che lo psicologo non è un "prodotto" che ha grande mercato (e scusatemi la metafora appiattente!) ... possiamo studiare, farci tutta l'esperienze che vogliamo, ma anche in questo modo dovremo farcela esclusivamente con le nostre manine "vendendoci" come singola persona e non come categoria.
    Eppure ci deve essere qualcosa che gli psicologi possono fare per rendere la propria figura e formazione più spendibile nel mercato.
    Ma cosa?
    Rivolgersi all'albo? (molto più interessato alla psi clinica che a quella del lavoro?)
    Riunirsi in associazioni?
    Alimentare forum di discussione che sono letti principalmente da psicologi può essere utile a noi per chiarirci le idee ... ma poi?

    Io ho le idee abbastanza confuse ... vediamo un po' se riuscite e mandar via un po' di nebbia!

    ciao a tutti
    Vale

  10. #10
    Ospite non registrato

    okkey ho un'idea...

    ...tutta da verificare...ma vediamo: chi mi aiuta a mettere su un questionario (o similia) da inviare alle aziende sul tema "quali competenze per la direzione del personale?"....cioè, focalizziamoci su COSA fa uno del personale in azienda (o cosa si desidera che faccia) e confrontiamole con le competenze degli psic, degli eco, dei scipol ecc ecc e vediamo che ne esce...io posso mandarla a tutti i ns clienti, magari qualcuno ci risponde, se poi vi viene in mente qualcun altro da coinvolgere (università?) parliamone...

    besos a todos (oggi mi dice così...)

  11. #11
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27
    Io ci posso provare a costruire il questionario solo che ho bisogno di un po' di tempo per pensarci.
    Non sta' sera ma magari domani potrei intanto buttare qualche idea nel forum sulla costruzione generale e poi vedere cosa succede.
    Ognuno di noi può avere delle idee interessanti sulle domande più utili.
    Credo che questo, Vale, potrebbe essere un modo pratico per aiutare tutti noi (credo che pochi di noi abbiano le idee chiare!) a vederci più chiaro e a imparare cosa serve per vendersi bene!
    Saluti

  12. #12
    Ospite non registrato

    brava ele!

    Grande, diamo forma e sostanza...sarebbe carino poi chiedere anche agli psic di rispondere allo stesso questionario e vedere..di nascosto la differenza che fà! Che ne pensi?

    ps continuo ad essere dell'idea che dovremmo istituire una stanza di chat per fare una "prima riunione con Vale, Nicola e chiunque voglia partecipare,,,qualcuno sa come si fa?

  13. #13
    Matricola
    Data registrazione
    15-01-2002
    Messaggi
    15
    ... ok ... io ci sto ... fatemi sapere dove, come, quando e se serve qualcosa ...

    ciao

  14. #14
    Ospite non registrato

    io ci sto

    Contate pure sulla mia disponibilità, si tratta adesso di stabilire tempi e luoghi, magari attivando anche una sorta di aiuto da parte degli ordini profesionali.
    saluti
    Luca
    "nel momento delle decisioni che si delinea il nostro destino"

  15. #15
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27
    Stavo pensando che essendo di diverse citta' potremmo vedere di attivarci e far compilare il questionario (anche se prima bisogna costruirlo!) ad aziende della rispettiva zona di residenza.
    Sta sera mando qualche suggerimento per la costruzione del questionario se riesco a caricare la pagina!!!
    Saluti

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy