• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 13 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 195
  1. #16
    Neofita L'avatar di rossellina1980
    Data registrazione
    24-06-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    3

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da dreamoon Visualizza messaggio
    quacuno sa con certezza se il v.o. è stato equiparato con il nuovo ordinamento, oppure le prove sono diverse?
    Ciao io mi sono appena laureata al v.o. e ma una mia amica che si è abilitata da dopo mi ha chiato le idee. Noi del v.o. facciamo 2 scritti e un orale, che sono gli stessi del n.o., per l'esattezza noi non facciamo la loro 2 prova e facciamo insieme la prima e la terza(che per noi sarebbe la 2 prova)dato che ho iniziato il tirocinio a marzo credo che la prima sessione utile per l'abilitaz sia a giugno 2013. tu prima vero?

  2. #17
    Partecipante Affezionato L'avatar di dreamoon
    Data registrazione
    07-04-2009
    Messaggi
    84

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    io lo farò a giugno, e da questa sessione anche noi del vecchio ordinamento faremo 4 prove, come quelli del nuovo. ma l'hanno detto in segreteria, quindi ormai è un dato di fatto che non esistono più differenze tra il v.o. e i nuovo.

  3. #18
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    confermo, attualmente sembrerebbero terminate le proroghe e che l'esame sia a 4 prove per tutti. Sul sito dell'Università La Sapienza di Roma infatti sono anche scomparse le differenziazioni e l'esame viene illustrato con 4 prove univocamente per tutti i candidati. Non preoccupatevi, ad ogni modo la prova progettuale p molto semplice da preparare, basta scegliere il/i testi giusti (qui si usano il Leone Prezza, il Rollo e il Moderato Rovetto) e leggere tanti progetti già svolti (basta cercare su google) per avere un'idea di come funzioni la loro stesura
    In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da rossellina1980 Visualizza messaggio
    Ciao io mi sono appena laureata al v.o. e ma una mia amica che si è abilitata da dopo mi ha chiato le idee. Noi del v.o. facciamo 2 scritti e un orale, che sono gli stessi del n.o., per l'esattezza noi non facciamo la loro 2 prova e facciamo insieme la prima e la terza(che per noi sarebbe la 2 prova)dato che ho iniziato il tirocinio a marzo credo che la prima sessione utile per l'abilitaz sia a giugno 2013. tu prima vero?
    FACEVATE 3 PROVE...ORA NE FARETE 4, COME IL nuovo ORDINAMENTO!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #20
    Neofita L'avatar di rossellina1980
    Data registrazione
    24-06-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    3

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    FACEVATE 3 PROVE...ORA NE FARETE 4, COME IL nuovo ORDINAMENTO!
    io cado dalle nuvole!!! non ci voleva! Grazie mille per l'informazione!

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    di nulla....è uscito il decreto ministeriale, ma alcune università..ancora non hanno aggiornato i loro siti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #22
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Mamma mia riiniziare a studiare con certi ritmi mi sembra un trauma....non tocco libro dalla laurea di luglio...eheheheh Ma toooolto questo, volevo chiedervi se sapete di solito quando escono le commissioni. Rispatto ai docenti darei un certo taglio anche a ciò che studio. Avete idea?
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di francesca 1984
    Data registrazione
    22-07-2008
    Residenza
    in sicilia....
    Messaggi
    78

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    anche io farò l'esame a giugno!!! la commissione mi hanno detto che esce circa due settimane prima...
    quindi per si e per no io studio tutto generale... dopo di cio, quando si saprà la commissione, cercherò di fare un taglio
    mi preoccupa la secodna prova. so che per la sessione di novembre, è uscita lo stress... e mi hanno detto che è un meta progetto in cui scrivere il tipo di intervento da fare.... ..... ma non ho ben capito! e poi mi hanno detto che la tipologia di seconda prova è in base alla commissione.....
    mah.... non so altro ragazze!!!

  9. #24
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Ragazzi io ho cercato negli altri topic ma nn sono riuscita a trovare le risposte quindi lo chiedo qui.
    Mi sapete dire quali tracce sono uscite nelle scorse sessioni, e poi ovrrei anche capire quanti giorni passano fra una prova a un'altra.. grazie!
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  10. #25
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa
    Data registrazione
    05-06-2011
    Messaggi
    1,309

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Io ero del vecchio ordinamento e l'ho fatto due anni fa.
    Ah non sapevo che adesso le prove fossero diventate quattro.....
    Comunque io vi consiglio di scegliere la sessione di novembre in quanto si conosce già la commissione dato che è uguale a quella di giugno.
    Io ho fatto così e secondo me è stato utile in quanto dopo aver fatto lo studio generale mi sono focalizzata su temi dell'orientamento della mia commissione e soprattutto del presidente.
    Se potete pensateci.....xD
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    le rpove sono divenatte 4 da questa sessione!

    e io cosniglio invece di non fossilizzarsi troppo sulla commissione....in qieunto essa è formata da più memnvri....e dis olito non sono tutti dello stesso roientamento!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #27

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Ciao a tutti,
    non sò se nei post precedenti hanno già fatto questa domanda (se si indirizzatemi alla conversazione)
    devo sostenere l'esame di stato a giugno la prima e la seconda prova sono di seguito il 19 ed il 20?
    la seconda prova da quello che dice la segreteria è un progetto, qualcuno ne sà di più? e infine la terza prova di solito quando c'è a luglio o a settembre?
    grazie per la risposta
    chiara

  13. #28
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    ciao chicca, ti consiglio di leggere bene i post precedentemente aperti dai tuoi colleghi per le passate sessioni, per avere le idee più chiare; solitamente comunque le date delle prove successive escono più in là (a volte anche dopo la prima prova). comunque, leggendo i vecchi 3d dovresti poterti fare un'idea più accurata

    Per quanto riguarda le prove, invece, è necessario conoscere il testo di legge dell'esame per non fare confusione

    "PROVE D'ESAME
    L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove (art. 52 DPR 328/01):
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale."


    alla spicciola, solitamente
    - la prima prova è un tema di psicologia generale
    - la seconda è un progetto
    - la terza è un caso/prova pratica
    - a quarta è l'orale sul codice, il tirocinio e gli scritti

    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  14. #29

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Ciao, scusami ma è già uscita la commissione? Forse non so cercare bene nel sito ma non sono riuscita a trovarla? Ti ringrazio tanto se sapessi darmi una risposta..

  15. #30

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Ciao melody,
    grazie mille..ho cercato nei post precedenti e sembra che la terza prova sia in modo variabile a luglio o a settembre, non sò da cosa dipende..a breve dovrebbero uscire le date e spero la seconda sia il giorno dopo come è stato negli anni precedenti.
    Per la seconda prova invece ci sono voci discordanti per cui si riferisce che il progetto a discrezione della commissione può essere interpretato come un progetto vero e proprio
    oppure come un tema progettuale molto più teorico .. mah
    se qualcuno ha informazioni più precise vi prego di farci sapere.
    grazie chiara

    la commissione esce sul sito principale come le date credo: http://www.unipa.it/sespa/

Pagina 2 di 13 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy