• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 195
  1. #61
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    ciao non penso sia ancora il presidente il prof Lavanco perchè cambiano ogni anno e il prof Lavanco è stato presendente della prima e della seconda sessione dello scorso anno quindi adesso cambiano.La tematica è sempre il disagio psicologico ma devi sapere affrontare tutte le altre tematiche,per esempio a noi è uscita la promozione del benessere psicologia ma nei temi non estratti c'era il colloquio clinico e anche la promozione dell'empowerment mentre tra quelli di indirizzo del lavoro c'erano le tecniche che usa lo psicologo nella mediazione interculturale,uno sul mobbing e un altro sulla formazione nelle aziende...aspettavi gli argomenti in base alla commissioni...questi erano argomenti preferiti da Lavanco...la seconda prova è quasi sempre stata il giorno seguente,aspettatevi che sia il giorno dopo perchè fanno prima e seconda prova insieme e i risultati li mettono insieme.
    Fatevi bene per ogni argomenti della prima prova:definizione,approcci principali,metodi usati e risvolti applicativi.

  2. #62
    Partecipante Affezionato L'avatar di francesca 1984
    Data registrazione
    22-07-2008
    Residenza
    in sicilia....
    Messaggi
    78

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    ma il tema sarà differente a seconda dell'indirizzo???
    per es. quelli di psicologia del lavoro avranno un tema sull'argomento di lavoro opp è tutto generale??
    e la seconda prova sarà per tutti uguali oppure sempre distinta in base all'indirizzo???
    io sono di psicologia clinica dello sviluppo!

  3. #63
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Ciao a tutti, per favore vorrei sapere se per la seconda prova dobbiamo indicare il tipo di approccio a cui si fa riferimento e se si, mi chiedevo se ad ogni approccio "corrisponde" una tipologia di strumenti da poter utilizzare oppure no. Per esempio se faccio riferimento all'approccio sinottico-razionale, non mi pare sia opportuno utilizzare strumenti quali il focus group, no?!

  4. #64
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    ciao ma l'approccio sinottico in genere tu lo usi quando fai il progetto, non c'entra niente con il tema applicativo,il sinottico è un approccio della progettazione mica è un approccio teorico della psicologia generale.Il tema applicativo non è un progetto,puoi mettere un approccio teorico di riferimento,brevemente.Per esempio,se l'argomento è la relazione madre-bambino in cui il bambino è un neonato puoi citare la teoria dell'attaccamento e la strage situation brevemente e puoi mettere che come strumenti useresti l'osservazione,certo con un puoi scrivere colloquio clinico con un neonato.Spero di essermi spiegata,non dovete fare nella seconda prova il progetto ma dovete ragionare su un argomento teorico pensando anche agli strumenti.
    Per quanto riguarda la prima prova è uguale per tutti gli indirizzi perchè la psic generale è sempre uguale mentre cambiano gli argomenti della seconda prova e della terza (almeno per noi dell'albo B erano diversi perchè a quelli di organizzazione e lavoro è uscito il mobbing e noi di sviluppo ed educazione non lo avevamo mai affrontato.

  5. #65
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Grazie Gigliomarino

  6. #66
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da francesca 1984 Visualizza messaggio
    ma il tema sarà differente a seconda dell'indirizzo???
    per es. quelli di psicologia del lavoro avranno un tema sull'argomento di lavoro opp è tutto generale??
    e la seconda prova sarà per tutti uguali oppure sempre distinta in base all'indirizzo???
    io sono di psicologia clinica dello sviluppo!
    di solito la prima prova è uguale per tutti, la seconda e la terza possono diversificarsi per indirizzo, ma si può svolgere quella che si vuole, indipendentemente dal proprio indirizzo di provenienza
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #67
    Partecipante Affezionato L'avatar di francesca 1984
    Data registrazione
    22-07-2008
    Residenza
    in sicilia....
    Messaggi
    78

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    ok! cmq io sto studiando generale e qualche argomento di sviluppo... la mia memoria non contiene tutto!! e adesso mi sto facendo le interconnessioni tra i tempi...
    gli argomenti sono talmente tanti che è impossibile sapere tutto, secondo me!
    voi che ne pensate???

  8. #68
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da francesca 1984 Visualizza messaggio
    ok! cmq io sto studiando generale e qualche argomento di sviluppo... la mia memoria non contiene tutto!! e adesso mi sto facendo le interconnessioni tra i tempi...
    gli argomenti sono talmente tanti che è impossibile sapere tutto, secondo me!
    voi che ne pensate???
    ciao, penso che hai ragione! l'importante è avere mezza idea su tutto (o quasi), per non farsi cogliere impreparati..
    avevo tralasciato la psicologia d'emergenza ma dopo tutto quello che stà succedendo in Italia penso che qualche progettino me lo farò!!
    voi che dite?

  9. #69
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Dico che è proprio una buona idea!...

    Non tralasciate nulla......l'eds costa troppo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #70
    Partecipante Affezionato L'avatar di francesca 1984
    Data registrazione
    22-07-2008
    Residenza
    in sicilia....
    Messaggi
    78

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    ma di psicologia del lavoro o di psicologia dinamica vi studiate qualcosa????
    Ultima modifica di francesca 1984 : 01-06-2012 alle ore 15.20.31

  11. #71

    Re: Esame di Stato Giugno 2012

    Ciao ragazze!! come procede lo studio?? io mi sento più confusa e in crisi che mai! Vi volevo chiedere, per ora sto studiando generale cercando di fare quanti più argomenti possibile (anhe se mi semba un'impresa impossibile) ma voi per la seconda prova state già studiando i libri per i progetti?? io ho il leone prezza ma lo volevo studiare per la terza prova...serve anche per la seconda??? che state studiando per la seconda?? sempre argomenti di psicologia gnerale??

  12. #72
    Partecipante Affezionato L'avatar di francesca 1984
    Data registrazione
    22-07-2008
    Residenza
    in sicilia....
    Messaggi
    78

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    allora: di generale devi farti piu cose possibilie:
    tutti gli argomenti:
    storia psicologia, memoria, apprendimento, emozione, motivazione, percezione, sensazione (anche se la sensazione me la faccio moooolto generale) intelligenza, pensiero, comunicazione e linguaggio, attenzione, frustazione, coscienza - stati di vigilanza, conflitto, le teorie di personalità, metodo clinico, psicometrico, sperimentale.
    fatti pure piaget, bowlby, erickson, e koleberg (sviluppo morale).

    per la seconda prova non devi fare altri libri.
    il libro che dici tu è buono per la terza prova.

    ma riguardo la psicologia del lavoro e dinamica vi fate qualcosa???

  13. #73
    Dott.ssaScalia
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    **** messaggio editato dla moderaotre****

    Vietato vendere offrire, scambiare materiali e fare pubblicità qui in questa stanza!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 04-06-2012 alle ore 22.44.59 Motivo: pubblicità a corsi e vendita materiale

  14. #74
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Ragazzi ma la commissione non dovrebbe già esser uscita?!
    Comunque, io sono messa che studio a go go come una pazza i vari argomenti, ma qui c'è da sclerare... troppe cose! Poi vabbè, io sto studiando in tempi veramente stretti quindi va, sono un caso a parte. Cmq sia vi state facendo per il tema anche psicoterapia, gruppoanalisi, psicologia delle organizzazioni e neuropsicologia?
    Io sto facendo per ora i temi di psicologia generale e a random mi vado riprendendo le varie teorie psicologiche, mi hanno detto che anni fa uscì come tema "Il Sè" ad esempio, quindi cmq volevo farmi tutta la carrellata bene di relazioni oggettuali, ps. dell'Io, del sè, psicoanalisi ovviamente... aiuto -.-"
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  15. #75
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2012

    Dannatamente per il tema di generale devi fare gli argomenti che ci sono nei libri di generale .Da fare bene anche il sè,la personalità,lo sviluppo affettivo,cognitivo e sociale,l'adolescenza,i metodi della psicologia.Se controlli nell'elenco del canestrari ci sono tutti gli argomenti.Può uscire anche l'intelligenza (una volta è uscito).La psicoterapia non è argomento di psic.generale e non ti esce.Difficile che ti esca anche un autore specifico,in genere il primo tema è generico e poi ti chiedono magari di parlare di un approccio particolare.L'unica prova in cui si deve veramente studiare tanto è la prima perchè ci sono tutte le teorie da sapere ma sempre in generale.Ma come mai non è uscita ancora la commissione?

Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy