• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 74 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

  1. #16
    Partecipante L'avatar di Crema1986
    Data registrazione
    31-03-2008
    Residenza
    Crema
    Messaggi
    37

    Re: Cattolica 2012

    Anch' io a giugno sarò dei vostri, il 19 giugno si avvicina sempre di più :-s io da gennaio ad oggi ho solo letto vari libri (troppi mi sa) ma ancora non mi è rimasto nulla in testa, i prossimi due mesi li dedicherò allo studio (speriamo bene). Anch'io son curiosa di sapere le date per poter organizzarmi con lo studio. Sapere che per esempio la prova del caso clinico è dopo un mese mi permetterebbe di concentrarmi meglio sulle prime due prove. Io, nella mia disperazione, spero in date non troppo ravvicinate (senza ovviamente arrivare a metà agosto) per avere più tempo per studiare!!!
    nella sessione scorsa di novembre mi pare di ricordare (non son per niente sicura) che la prima e la seconda prova distanziavano di circa una settimana, la terza dopo 2-3 settimane e l'orale era i primi di febbraio.

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    sinceramente l'orale è l'ultimo dei miei problemi xD
    il punto da quello che ho capito parlando con la signora è che non dipende tanto da loro quanto da chi è nominato in commissione... io sinceramente se potessi mi leverei tutto in poco tempo ma i tempi della Cattolica purtroppo sono più dilungati, l'unica cosa è che io dal 30 dovrei essere proprio via e quindi il problema me lo sono posto per quello.
    Ho fatto un corso di preparazione all'EdS qui a Milano e da quello che ho capito e han detto il grosso dello studio è per la prima prova.. il progetto devi capire come strutturarlo e sul caso clinico ci si deve allenare e focalizzarsi sul caso che si vuole scegliere (sviluppo, clinica, lavoro, sperimentale) e quindi i disturbi possibili a seconda del tipo...
    Spero bene che anche loro non vogliano andare oltre al 20 di luglio (come fanno d'altronde anche con gli esami universitari)
    Ele!

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Cattolica 2012

    dai, ragazze....il 19 giugnbo, si avvicina..quindi....si stduia seriamente!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #19
    Partecipante L'avatar di Crema1986
    Data registrazione
    31-03-2008
    Residenza
    Crema
    Messaggi
    37

    Re: Cattolica 2012

    Si anche a me l'orale non preoccupa molto, il materiale da studiare è di meno e poi non penso che siano così fiscali. L'unica avvertimento che mi hanno dato è di non dire mai che a tirocinio si ha lavorato ma solo osservato, pena bocciatura.
    Una ragazza che ha fatto l'eds a novembre mi aveva accennato di aver letto una dispensa per l'eds della Cattolica, voi ne sapete qualcosa?

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Si ma non si posson fare pubblicita qui... Ti lascio la mia mail se vuoi
    Ele!

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da Crema1986 Visualizza messaggio
    Si anche a me l'orale non preoccupa molto, il materiale da studiare è di meno e poi non penso che siano così fiscali. L'unica avvertimento che mi hanno dato è di non dire mai che a tirocinio si ha lavorato ma solo osservato, pena bocciatura.
    Una ragazza che ha fatto l'eds a novembre mi aveva accennato di aver letto una dispensa per l'eds della Cattolica, voi ne sapete qualcosa?
    Non so se sia la stessa che intendi tu, io ne ho comprata una in libreria, che si intitola "Eds Psicologia. Testo unico per la preparazione dell'Esame di Stato per Psicologi" (qui trovi info più precise, con l'indice e un qualche pagina del libro per capire com'è strutturato: http://www.esamedistato-psicologia.i...x.php/il-libro )

    E' un utile schema riassuntivo, ma a parer mio non può essere utilizzata come libro di base per studiare; personalmente, la sto utilizzando una volta finiti i miei temi-riassunto, per capire se ho centrato tutti i punti che dovrebbero essere presi in considerazione per il dato argomento!

    ;-)
    Ultima modifica di Picciosa : 20-04-2012 alle ore 01.57.47
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    dai, ragazze....il 19 giugnbo, si avvicina..quindi....si stduia seriamente!
    Molta paura!!!!!!!!!!!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  8. #23
    Partecipante L'avatar di Crema1986
    Data registrazione
    31-03-2008
    Residenza
    Crema
    Messaggi
    37

    Re: Cattolica 2012

    Si, mi hanno detto che è proprio quello! Io l'ho ordinato su un sito ma non l'hanno ancora disponibile, dovrebbe arrivarmi settimana prossima (spero), nel frattempo sto studiando dei temi già fatti (sono al 3° :-sss)

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Molta paura!!!!!!!!!!!
    è normale avere paura...ma ai corsi di aggiornamento che sto facendo ormai da un po' dicono che una certa dose di apura è anche protetiva: ci protegge da situaizoni spiacevoli e ci spinge , in questo caso a prepararci..quindi...bene, avete paura? allora...studiate! In bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #25

    Riferimento: Cattolica 2012

    Ciao a tutti. Volevo chiedere: qualcuno sa la distanza temporale che intercorre tra le varie prove?

    Da quanto so io (ho telefonato ma non mi hanno saputo dire ancora nulla) la seconda prova viene indetta dopo circa una settimana dalla prima (???)...

    e la terza prova tipo metà Luglio....

    Sono esatti i tempi (stando agli anni precedenti)???

    Perdonate l'impazienza, per me sarebbe importante saperlo adesso poiché se tra le prove passa anche soltanto una settimana-10 giorni io da adesso fino al 19 Giugno studio soltanto per la prima prova...perché è molto più terno al lotto delle altre (che si studiano davvero in pochi gg).


    Grazie e in boccalupo a tutti!!!!

  11. #26
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    è normale avere paura...ma ai corsi di aggiornamento che sto facendo ormai da un po' dicono che una certa dose di apura è anche protetiva: ci protegge da situaizoni spiacevoli e ci spinge , in questo caso a prepararci..quindi...bene, avete paura? allora...studiate! In bocca al lupo!
    Vero! La paura motiva!!! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da strambologo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Volevo chiedere: qualcuno sa la distanza temporale che intercorre tra le varie prove?

    Da quanto so io (ho telefonato ma non mi hanno saputo dire ancora nulla) la seconda prova viene indetta dopo circa una settimana dalla prima (???)...

    e la terza prova tipo metà Luglio....

    Sono esatti i tempi (stando agli anni precedenti)???

    Perdonate l'impazienza, per me sarebbe importante saperlo adesso poiché se tra le prove passa anche soltanto una settimana-10 giorni io da adesso fino al 19 Giugno studio soltanto per la prima prova...perché è molto più terno al lotto delle altre (che si studiano davvero in pochi gg).


    Grazie e in boccalupo a tutti!!!!
    Ti ho risposto nell'altro thread! ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  13. #28
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

    ciao ragazzi... ho bisogno di una grossa mano per il tema sternberg VS gardner ... sono molto confusa..

    STERNBERG

    - alcuni parlano di "tre subteorie" altri di "tre tipi di intelligenza", alcuni le chiamano "contestuale, componenziale e esperienziale", altri "creativa, analitica e pratica". sono la stessa cosa? a quali devo fare riferimento?

    - secondo la distinzione teorie psicometrie / sperimentali sternberg dovrebbe rientrare tra le seconde visto che è in pieno cognitivismo (quasi costruttivismo)... eppure dice da un lato che l'intelligenza va valutata in contesti ambientali, dall'altra che i test sono meglio del laboratorio... e usa modalità di controllo di validità, quantificazione, eccetera...

    - quali pro e contro? io trovo che abbia allacciato personalità e intelligenza e che dica che le persone non sono tutte intelligenti allo stesso modo. ma quali contro?

    CONFRONTO

    similitudini

    - alcune intelligenze di gardner possono esser fatte rientrare nella teoria di sternberg, e fin qui ci siamo
    - secondo entrambi si apprende dalla pratica
    - non tutti apprendiamo allo stesso modo e tengono in conto variabili di personalità e di contesto

    differenze

    - metodi strettamente rigorosi per sternberg VS metodi vari di gardner dal biologico all'umanistico
    - sterberg usa i test e gardner dice che non servono

    Poi??? HELP...!

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    ciao ragazzi... ho bisogno di una grossa mano per il tema sternberg VS gardner ... sono molto confusa..

    STERNBERG

    - alcuni parlano di "tre subteorie" altri di "tre tipi di intelligenza", alcuni le chiamano "contestuale, componenziale e esperienziale", altri "creativa, analitica e pratica". sono la stessa cosa? a quali devo fare riferimento?

    - secondo la distinzione teorie psicometrie / sperimentali sternberg dovrebbe rientrare tra le seconde visto che è in pieno cognitivismo (quasi costruttivismo)... eppure dice da un lato che l'intelligenza va valutata in contesti ambientali, dall'altra che i test sono meglio del laboratorio... e usa modalità di controllo di validità, quantificazione, eccetera...

    - quali pro e contro? io trovo che abbia allacciato personalità e intelligenza e che dica che le persone non sono tutte intelligenti allo stesso modo. ma quali contro?

    CONFRONTO

    similitudini

    - alcune intelligenze di gardner possono esser fatte rientrare nella teoria di sternberg, e fin qui ci siamo
    - secondo entrambi si apprende dalla pratica
    - non tutti apprendiamo allo stesso modo e tengono in conto variabili di personalità e di contesto

    differenze

    - metodi strettamente rigorosi per sternberg VS metodi vari di gardner dal biologico all'umanistico
    - sterberg usa i test e gardner dice che non servono

    Poi??? HELP...!
    Provo a rispondere:

    1) Io ho inserito Sternberg tra i cognitivisti e nel suo modello tripartito parlo di: intellligenza contestuale, empirica e componenziale (a propria volta quest'ultima si organizza in tre livelli: metacomponenti, di performance, di conoscenza); Dal punto di vista metodologico, Sternberg recupera molte delle prove usate nella tradizione psicometrica (esempi: compiti di ragionamento analogico, sillogismi, inferenze causali) oppure da quella piagetiana (compiti di conservazione e classificazione), ma ne attua una scomposizione accurata in termini operativi: le operazioni necessarie all’esecuzione di un compito vengono scelte e misurate secondo i criteri dell’affidabilità, della quantificazione, della validità di costrutto e della validità empirica.

    Nei pro insirirei gli ambiti applicativi (ancora molto attuali), mentre nel mio riassunto non ho inserito dei contro!

    Per quanto riguarda il confronto non saprei dire molto di più di quello che hai detto tu (non è un confronto su cui mi sono concentrata molto...)

    =)
    Ultima modifica di Picciosa : 03-05-2012 alle ore 00.40.24
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  15. #30

    Riferimento: Cattolica 2012

    Ho sentito parlare di un corso tenuto dall'ASP (Associazione Italiana Psicologi) per la preparazione all'esame di stato, strutturato peraltro in moduli. Sembra interessante e a quanto dicono la quasi totalità dei frequentanti negli anni precedenti ha superato brillantemente l'esame.
    Ne sapete qualcosa?

Pagina 2 di 74 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo

Privacy Policy