• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 74 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

  1. #46
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Io in realtà sul tema della cognizione sociale ci ho fatto rientrare di più di stereotipi e pregiudizi... Ho messo anche l'uso di schemi (a livello più cognitivista), le attribuzioni, rappresentazione e percezione di sé e atteggiamenti... Site che contiene sviluppare un tema specifico per stereotipo e pregiudizi? Quello del sé e identità ce l'ho già in programma di fare...
    Ele!

  2. #47
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Cattolica 2012

    boh, io non ho mai capito come suddividere il tutto... dici che se chiedono cognizione sociale serve metterci tutta quella roba??

  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Cattolica 2012

    Mi sto chiedendo la stessa cosa anche io...Stereotipi e pregiudizi li avevo aggiunti in un riquadro nel tema sul gruppo, che poi riprenderò nel tema sulla cognizione sociale (che non ho ancora fatto!)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  4. #49
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Bah in realtà cognizione sociale è un tema vasto che in realtà comprenderebbe tutti i modi con cui un individuo si fa idee e si rappresenta il mondo che lo circonda se stesso compreso... Per questo che io ci ho fatto rientrare tutto.... Perché è come se fosse una macroarea....
    Ele!

  5. #50
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Bah in realtà cognizione sociale è un tema vasto che in realtà comprenderebbe tutti i modi con cui un individuo si fa idee e si rappresenta il mondo che lo circonda se stesso compreso... Per questo che io ci ho fatto rientrare tutto.... Perché è come se fosse una macroarea....
    Sì, conviene inserire tutto e poi valutare in sede d'esame quali cose inserire o meno!!! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  6. #51
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Si ecco.. Se mai dovesse essere che esce qualcosa di questo tipo si può pensare di fare un'introduzione generale che spieghi che rientrano tutti questi oggetti di studio nella social cognition.. E poi magari approfondirne solo 2 o 3... Non so.... Potrebbe essere un'idea anche a seconda comunque della consegna del tema.....
    Ele!

  7. #52
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Scusate se rompo... Voi nel tema dello sviluppo affettivo avete messo solo Freud, solo bowlby o entrambi?? Io non so se fare un tema unico oppure se farlo e poi sviluppare a parte quello sulla teoria dell'attaccamento!
    Che dite?
    Ele!

  8. #53
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Scusate se rompo... Voi nel tema dello sviluppo affettivo avete messo solo Freud, solo bowlby o entrambi?? Io non so se fare un tema unico oppure se farlo e poi sviluppare a parte quello sulla teoria dell'attaccamento!
    Che dite?
    definizione
    Infant Research
    Freud
    Bowlby

    e ci metto pure lo sviluppo sociale tanto alla fine sono quasi la stessa cosa.

    PERPLESSITA' sulla metodologia.

    Allora

    Metodo scientifico: Ciclo della ricerca

    1 domanda
    2 teoria
    3 ricerca

    dentro la ricerca:

    1 operazionalizzazione
    - variabili
    - controllo
    - validità

    è giusto metterli qui controllo e validità???


    2 scelta del metodo e degli strumenti
    3 raccolta
    4 analisi
    5 divulgazione

    Fin qui è ok?

    ORA, metodi:

    1 sperimentale
    2 non sperimentale

    dentro il non sperimentale:

    rassegna
    osservazione
    studio di caso
    sondaggio

    è giusto?

  9. #54
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Scusate se rompo... Voi nel tema dello sviluppo affettivo avete messo solo Freud, solo bowlby o entrambi?? Io non so se fare un tema unico oppure se farlo e poi sviluppare a parte quello sulla teoria dell'attaccamento!
    Che dite?
    Io per ora ho fatto un riassunto/tema in cui ci sono entrambi, poi valuterò cosa inserire in base alla traccia (se richiede un excursus generale, li approfondisco meno, mentre se chiede una sola teoria mi focalizzo bene su quella!)

    =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  10. #55
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Cattolica 2012

    Per quanto riguarda il ciclo della ricerca, l'ho visto descritto in maniera differente sui vari testi, per cui ho un po' di confusione anche io, ma in linea di massima sono tutti simili...

    Per quanto riguarda i metodi, anch'io ho suddiviso in metodo sperimentale (ho aggiunto anche il quasi sperimentale, ma in breve) e in descrittivi (non sperimentali), tra i quali ho inserito: correlazionale, ricerca d'archivio, metodo osservartivo, metodo dell'inchiesta; inoltre, ho parlato di ricerca-intervento.

    =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  11. #56
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Alla fine il tema sullo sviluppo affettivo l'ho fatto mettendoci sia Freud che bowlby... E più a parte ho sviluppato il tema sulla teoria dell'attaccamento di bowlby (nel caso impossibile che esca una teoria a scelta)!
    Per quanto riguarda il tema sui metodi io ho fatto una carrellata mettendoci metodo sperimentale, metodo dell'inchiesta, osservazione, metodo comparativo, metodo clinico e accenno veloce al metodo psicomotrico... E per ognuno ho messo limiti e vantaggi... Lo so che è tanta roba ma poi al caso vedo cosa mettere e cosa no se per sfiga esce un tema di questo tipo (non mi fa impazzire come traccia!)..
    In ogni caso nei temi che sto sviluppando mantengo uno schema fisso e sto dentro il foglio protocollo...
    Ele!

  12. #57
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Cattolica 2012

    Sì, secondo me conviene fare tutto quello che potrebbe uscire e poi valutare cosa inserire quando si ha davanti il tema...
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  13. #58
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Esatto... Io per ogni tema metto definizione/introduzione, caratteristiche, teorie, strumenti di indagine, risvolti applicativi e conclusione...
    Ele!

  14. #59

    Riferimento: Cattolica 2012

    Ciao a tutte! Sono una nuova iscritta e questo è il mio primo messaggio, spero di non sbagliare nulla!
    Come voi, anch'io sto mi sto preparando per l'EDS di giugno in Cattolica e.. ormai manca meno di un mese!
    Leggendo il forum, mi è sorto un dubbio.. I "temi" a cui fate riferimento sarebbero le tracce riportate sul libro di Kaneklin?
    Grazie a tutte

  15. #60
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Cattolica 2012

    no, sono temi (argomenti) che tutte noi abbiamo svolto per prepararci all'eds! ognuna di noi ha scritto (/studiato questi argomenti..facendone dei temi che contengano almeno queste info importanti: definizioni, teorie, strumenti, applicazioni ......

    Insomma NON si è studiato così generalmente sui libri..ma su ogni argomento scritto dei temi e poi stduiati quelli!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 4 di 74 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo

Privacy Policy