• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 74 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

  1. #61

    Riferimento: Cattolica 2012

    Grazie della risposta!
    Anche io ho svolto dei temi naturalmente, ma mi chiedevo se quelli cui fate riferimento siano attinti da una lista contenuta in qualche libro. Il dubbio mi è sorto perchè ho letto nel forum di due ragazze che approfondivano il tema sul confronto Gardner Vs. Sternberg. .. Mi domandavo se avessero trovato questo tema in un elenco o se lo avessero inventato loro..

  2. #62
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Ciao! Penso che ognuna di noi si sia fatta un elenco di argomenti da rivedere e studiare un po' basandosi sugli argomenti classici di generale, sviluppo ecc e in parte in base anche ai temi usciti nell'universita in cui si sceglie di fare L'eds, in questo caso cattolica appunto!
    Ele!

  3. #63
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Ne approfitto (di nuovo) per chiedervi un parere... Uno dei temi della cattolica già usciti, precisamente prima sessione 2004 cita: "il candidato esponga una metodologia della ricerca psicosociale"... Esattamente cosa intende????????
    Help
    Ele!

  4. #64
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Ho qualche difficoltà anche io con la metodologia..... Nel senso che se chiedono i metodi di ricerca ok faccio la Carrellata che dicevamo l'altro giorno.. Ma se invece ad esempio chiedono la metodologia di ricerca ho più difficoltà... In un libro che ho dice il ciclo della ricerca è composto di 6 fasi:
    1) identificazione oggetto di indagine ed esplicitazion teoria di riferimento;
    2) definizione costrutti e operazionalizzazione variabili
    3) scelte metodologiche (comprende 5 scelte: finalità, approccio, contesto, strumenti e asse temporale)
    4) composizione campione e modalità selezione (+ progettazione)
    5) analisi dati e interpretazione in base teoria di riferimento
    6) comunicazione e divulgazione risultati

    Qualcuno può illuminarci su cosa scrivere in caso di tema "metodologia della ricerca psicosociale per favore?
    Ultima modifica di pimpa_07 : 28-05-2012 alle ore 17.23.56
    Ele!

  5. #65
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Cattolica 2012

    i metodi della ricerca in generale sono 3... ovvero descrittivo (osservazione, survey, ricerca d'archivio, studio di caso singolo) sperimentale e correlazionale.

    però se mi chiedono metodologia della ricerca io scelgo tra:

    - metodo clinico
    - metodo sperimentale
    - metodo osservativo
    - ricerca-azione

    ci sarebbe poi da capire se intervista, colloquio, ecc, valgono come metodi o sono strumenti

  6. #66
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Quindi se esce "metodologia della ricerca psicosociale" tu scegli uno di questi e basta?
    Scusa ma il metodo clinico è formato da metodo psicoanalitico e colloquio clinico.... :S che confusione
    Ele!

  7. #67
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Cattolica 2012

    Secondo me dipende:

    Se chiedono la metodologia in generale, sarebbe forse opportuno parlare del ciclo della ricerca (che io ho sviluppato esattamente come pimpa) ed eventualmente della parte etica (all'interno del ciclo fare le opportune distinzioni nel caso di ricerca qualitativa e quantitativa), mentre se chiedono UN metodo di ricerca si può scegliere tra il metodo sperimentale e quelli non sperimentali (osservazionale...)

    Se dovessero poi chiedere un metodo generale, si può scegliere tra metodo sperimentale, clinico (approfondendo poi il colloquio), psicometrico (approfondendo poi i test)

    Intervista, questionari &Co. secondo me rientrano negli strumenti! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  8. #68
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Ne approfitto (di nuovo) per chiedervi un parere... Uno dei temi della cattolica già usciti, precisamente prima sessione 2004 cita: "il candidato esponga una metodologia della ricerca psicosociale"... Esattamente cosa intende????????
    Help
    Ecco, in questo caso io parlerei di un metodo a scelta (sono indecisa tra sperimentale e psicometrico, vedrò quello che so meglio!!!)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  9. #69
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Picciosa io non ho capito esattamente la differenza che fai nel caso chiedano un metodo generale o di ricerca.. Cosa cambia??? :S
    Ele!

  10. #70
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Picciosa io non ho capito esattamente la differenza che fai nel caso chiedano un metodo generale o di ricerca.. Cosa cambia??? :S
    Sì, scusatemi, già mentre scrivevo mi rendevo conto di aver scritto in maniera poco comprensibile,forse perché io stessa non sono sicura delle soluzioni proposte!

    Dunque, io non sono certa che il metodo clinico possa rientrare tra i metodi di ricerca, per cui nel caso in cui dovessero richiedere di parlare di un metodo di ricerca a scelta, tratterei il metodo sperimentale oppure uno dei metodi descrittivi (metodo osservazionale etc) oppure la ricerca-intervento, volendo si potrebbe trattare anche il metodo psicometrico...

    Se, invece, chiedessero di parlare di un metodo senza specificare "di ricerca" (un metodo psicologico), allora probabilmente parlerei del metodo clinico (volendo si potrebbe parlare anche del metodo sperimentale, psicometrico o i metodi descrittivi)

    Correggetemi se sbaglio, perché anche io non sono convinta al 100% di questa cosa (il metodo psicometrico rientra anche tra i metodi di ricerca vero?)

    =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  11. #71
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Nel materiale che ho io parla di periodo sperimentale, dell'inchiesta, comparativo e dell'osservazione, poi metodi psicomotricità e metodi clinici (psicoanalitico e colloquio)...
    Quindi se dovesse uscire io poter praticamente fare un introduzione generale e poi fare come un tema sull'osservazione?
    La parte della metodologia non è chiara... Se guardiamo i temi usciti già in cattolica parla di metodi e poi c'è quel "metodologia della ricerca psicosociale" che boh?!
    Aiutooooooo
    Ele!

  12. #72
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Cattolica 2012

    Sì, spieghi che esistono metodi sperimentali e metodi non sperimentali (o descrittivi), tra i quali si colloca il metodo osservativo e lo approfondisci...Secondo me viene fuori un bel tema! ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  13. #73
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Ma quindi se esce metodi ok risolto.... Ma se esce come ho scritto "metodologia della ricerca psicosociale"??? Devo metterci il ciclo di ricerca? O sempre un metodo?
    Sto facendo domande da cretina ma giuro che non lo sono così tanto xD
    Ele!

  14. #74
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Ma quindi se esce metodi ok risolto.... Ma se esce come ho scritto "metodologia della ricerca psicosociale"??? Devo metterci il ciclo di ricerca? O sempre un metodo?
    Sto facendo domande da cretina ma giuro che non lo sono così tanto xD
    il ciclo della ricerca secondo me ci sta bene in un tema del genere, però lo userei come introduzione e poi direi che tale metodo, anche se in alcune fasi si adatta in generale a diversi metodi di ricerca, è più pertinente al metodo sperimentale....e via col metodo sperimentale.

    no?

    oppure ci metterei anche la distinzione tra metodi qualitativi e quantitativi e taglio la testa al toro.

  15. #75
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    A me non piacciono questi temi di metodologia mi perdo
    Ele!

Pagina 5 di 74 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo

Privacy Policy