• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 70 di 74 PrimoPrimo ... 20606869707172 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,036 fino 1,050 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

  1. #1036
    Matricola
    Data registrazione
    10-05-2012
    Messaggi
    26

    Riferimento: Cattolica 2012

    Anche la mia voglia di studiare è ormai sotto le scarpe... Volevo farvi una domanda sul tirocinio (giusto per sicurezza, visto che qui bisogna stare attenti a ogni cosa che si dice...): se uno ha partecipato a delle ricerche che non sono ancora concluse (quindi nemmeno pubblicate), può parlare del loro contenuto o per qualche ignoto motivo il contenuto non andrebbe rivelato prima della pubblicazione?

  2. #1037
    Matricola
    Data registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    23

    Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da FranSilv Visualizza messaggio
    Anche la mia voglia di studiare è ormai sotto le scarpe... Volevo farvi una domanda sul tirocinio (giusto per sicurezza, visto che qui bisogna stare attenti a ogni cosa che si dice...): se uno ha partecipato a delle ricerche che non sono ancora concluse (quindi nemmeno pubblicate), può parlare del loro contenuto o per qualche ignoto motivo il contenuto non andrebbe rivelato prima della pubblicazione?
    la mia opinione è che non si possa. io nella fase di preparazione della tesi avevo partecipato ad una ricerca che non si era ancora conclusa e mi era stato detto che non potevo usare il materiale di essa nella tesi..poi non so se è sempre così.. cmq boh..al massimo ti "fermano" loro dal rivelarne il contenuto..

  3. #1038
    Matricola
    Data registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    23

    Riferimento: Cattolica 2012

    Io invece vi chiedo delucidazioni sull'articolo 19del c.d.:"lo psicologo che presta la sua opera professionale in contesti di selezione e valutazione è tenuto a rispettare esclusivamente i criteri della specifica competenza, qualifcazione e preparazione, e non avalla decisioni contrarie a tali principi"....ma, scusate, "la specifica competenza, qualificaz e preparaz" di chi??? dello psicologo o del candidato?? c'è qualcuno che gentilmente mi può spiegare il senso di questo articolo? grazie mille!! ho cercato anche in internet una spiegazione ma non l'ho compreso.

  4. #1039
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Da quello che ho capito io (ma se sbaglio correggetemi) questo articolo rimarca sempre l'importanza che lo psicologo quando opera (in questo caso nell'ambito della selezione e valutazione) funga sempre da giudice si se stesso e "limitandosi" alle aree sue di competenza senza "avventurarsi" in ambiti e materie su cui non è preparato... Anche in ottica di tutelare il benessere del cliente, cosa che potrebbe venir meno nel caso in cui lo psicologi si avventuri in ambiti in cui non è adeguatamente formato....
    Ho detto una marea di cavolate secondo voi?
    Ele!

  5. #1040
    Matricola
    Data registrazione
    10-05-2012
    Messaggi
    26

    Riferimento: Cattolica 2012

    Ma per materiale intendevano forse i dati raccolti nella ricerca?
    Concordo con la spiegazione di pimpa!

  6. #1041
    Matricola
    Data registrazione
    10-05-2012
    Messaggi
    26

    Riferimento: Cattolica 2012

    Ho sentito una ragazza che al suo esame di stato (non l'ha dato però in Cattolica) ha parlato di un esperimento che si era svolto nella struttura dove aveva fatto tirocinio.

  7. #1042
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da pegghina Visualizza messaggio
    Io invece vi chiedo delucidazioni sull'articolo 19del c.d.:"lo psicologo che presta la sua opera professionale in contesti di selezione e valutazione è tenuto a rispettare esclusivamente i criteri della specifica competenza, qualifcazione e preparazione, e non avalla decisioni contrarie a tali principi"....ma, scusate, "la specifica competenza, qualificaz e preparaz" di chi??? dello psicologo o del candidato?? c'è qualcuno che gentilmente mi può spiegare il senso di questo articolo? grazie mille!! ho cercato anche in internet una spiegazione ma non l'ho compreso.
    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Da quello che ho capito io (ma se sbaglio correggetemi) questo articolo rimarca sempre l'importanza che lo psicologo quando opera (in questo caso nell'ambito della selezione e valutazione) funga sempre da giudice si se stesso e "limitandosi" alle aree sue di competenza senza "avventurarsi" in ambiti e materie su cui non è preparato... Anche in ottica di tutelare il benessere del cliente, cosa che potrebbe venir meno nel caso in cui lo psicologi si avventuri in ambiti in cui non è adeguatamente formato....
    Ho detto una marea di cavolate secondo voi?
    allora io questo lo avevo frainteso.
    io pensavo che si riferisse al fatto che se devo fare selezione devo attenermi a giudicare il candidato e non a basarmi su simpatie o altro...

  8. #1043
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Io nel codice commentato mi pare lo spiegasse in sti termini e fa riferimento anche al fatto che in parte si ricollega anche agli articoli 5 e 7 mi pare....
    Ele!

  9. #1044
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Io nel codice commentato mi pare lo spiegasse in sti termini e fa riferimento anche al fatto che in parte si ricollega anche agli articoli 5 e 7 mi pare....
    si ma di sicuro avrò sbagliato io.
    ma quello che mi perplime è quel "non avvalla decisioni contrarie a tali principi"

  10. #1045
    Matricola
    Data registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    23

    Riferimento: Cattolica 2012

    anche io avevo inteso l'articolo come Iamgost.. pensavo si riferisse al fatto che bisogna giudicare il candidato solo in base alle SUE competenze e qualificazioni, e non, ad es, in base alla sua vita privata.. invece la spiegazione del libro è diversa e corrisponde a ciò che ha detto Pimpa.. boh, è poco chiaro..

  11. #1046
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Penso che il "non avvalla decisioni contrarie a questi principi" si riferisca al fatto appunto di non azzardare a uscire dal campo delle proprie competenze in quanto rischia lui, fa rischiare l'immagine della professione e soprattutto mette a rischio la tutela del benessere del cliente/paziente/utente.....
    Ele!

  12. #1047
    Matricola
    Data registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    23

    Riferimento: Cattolica 2012

    ok, grazie!! se me lo chiedono ripeto quello, poi magari sottolineo anche l'altro aspetto.
    propongo un altro quesito: articolo 13: chi ha l'obbligo di denuncia? il libro dice chi riveste la qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico ufficio, riportando come esempi lo psicologo che riveste il ruolo di consulente tecnico d'ufficio o che opera quale dipendente di un ente pubblico....quindi una psicologa che lavora in un consultorio familiare Asl ha l'obbligo di denuncia, giusto?

  13. #1048
    Matricola
    Data registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    23

    Riferimento: Cattolica 2012

    volevo dire "di pubblico servizio", non "di pubblico ufficio"

  14. #1049
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da pegghina Visualizza messaggio
    ok, grazie!! se me lo chiedono ripeto quello, poi magari sottolineo anche l'altro aspetto.
    propongo un altro quesito: articolo 13: chi ha l'obbligo di denuncia? il libro dice chi riveste la qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico ufficio, riportando come esempi lo psicologo che riveste il ruolo di consulente tecnico d'ufficio o che opera quale dipendente di un ente pubblico....quindi una psicologa che lavora in un consultorio familiare Asl ha l'obbligo di denuncia, giusto?
    obbligo di denuncia se lavori in un ente pubblico, obbligo di referto se lavori come privato (al quale puoi derogare nel caso in cui il referto esponesse l'assistito a procedimento penale).
    se sei assunto è denuncia.

    mi chiedo però: se sei consulente esterno lavori come privato in un ente pubblico, come funziona in questo caso?

  15. #1050
    Matricola
    Data registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    23

    Riferimento: Cattolica 2012

    in quel caso non saprei proprio!! sul libro non considera quella circostanza...provo a cercare in internet
    l'obbligo di denuncia sussiste anche nel caso in cui esponga il sogg a procedimento penale? cioè, se in ambito pubblico mi rivela che ha fatto una rapina lo denuncio? e in ambito provato invece no? grazie

Pagina 70 di 74 PrimoPrimo ... 20606869707172 ... UltimoUltimo

Privacy Policy