• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 74 1231151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Cattolica 2012

    ciao a tutti,

    alla fine ho risolto i miei dubbi forzatamente dato che ho scoperto che avendo fatto solo 6 mesi di tirocinio dovrò dare per forza l'EDS alla Cattolica perché mi sia riconosciuto il tirocinio stesso.

    Volevo quindi sapere:

    - chi darà l'EDS in Cattolica a giugno 2012?
    - vi preparerete sugli stessi testi del 2011?

    e soprattutto:

    chi sa i tempi della Cattolica? mediamente la sessione di giugno quando termina?

    Grazie

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    ciao a tutti,

    alla fine ho risolto i miei dubbi forzatamente dato che ho scoperto che avendo fatto solo 6 mesi di tirocinio dovrò dare per forza l'EDS alla Cattolica perché mi sia riconosciuto il tirocinio stesso.

    Volevo quindi sapere:

    - chi darà l'EDS in Cattolica a giugno 2012?
    - vi preparerete sugli stessi testi del 2011?

    e soprattutto:

    chi sa i tempi della Cattolica? mediamente la sessione di giugno quando termina?

    Grazie
    Io ero convinta di farlo in Bicocca, ma sto cambiando idea e penso di migrare in Cattolica!

    I libri sono più o meno gli stessi, ma in ogni caso ti consiglio di prepararti una tua bibliografia perché quella proposta dall'università a mio avviso non basta...

    Ti scrivo la mia per farti un'idea:

    TRASVERSALI ALLE DIVERSE PROVE
    • Kaneklin e Gozzoli , Psicologo Domani (Vol. 1 per teoria e codice deontologico e Vol. 2 per i progetti)
    • Wanderling e Russo, Professione psicologo

    PRIMA PROVA

    • Legrenzi, Manuale di Psicologia Generale
    • Camaioni, Manuale di psicologia dello sviluppo
    • Manuale di psicologia sociale
    • Canestrari, La psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia generale

    SECONDA PROVA
    • Leone e Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale
    • Rollo, Lo psicologo e la progettazione
    • Progetti svolti on-line (

    TERZA PROVA (INDIRIZZO CLINICO)
    • Gabbard, Psichiatria psicodinamica
    • DSM e PDM
    • Falabella, ABC della psicopatologia
    • Casi clinici on-line

    Per sviluppo, è consigliato: Celi, Psicopatologia dello sviluppo

    Considera che quelli che ho inserito per la prima prova sono molti, ma non li sto usando tutti, bensì ho stilato una lista degli argomenti da trattare e sto integrando i vari libri per creare dei riassunti/tema strettamente finalizzati all'esame. Ovviamente, come manuali vanno bene quelli che hai usato nella tua università, l'importante è integrarli con altri testi, perché non ne esiste uno davvero completo ed esaustivo!

    Per quanto riguarda i tempi, se nn sbaglio lo scorso anno, avevano fatto le prime tre prove prima dell'estate e l'orale a Settembre!

    ;-)
    Ultima modifica di Picciosa : 13-03-2012 alle ore 20.47.49
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  3. #3
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Cattolica 2012

    ottima lista dei libri, anche troppi ma come testi consigliati ci stanno tutti, brava!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Re: Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ottima lista dei libri, anche troppi ma come testi consigliati ci stanno tutti, brava!!
    Grazie!

    Ho già iniziato a fare i temi, ma mi sembra che il tempo a disposizione non basti mai!

    La prova che mi sembra richiedere maggior tempo è la prima, perché é molto teorica e, oltre ai temi, devo anche ripetere e cercare di ricordare quello che ho scritto (teorie principali, autori...); per quanto riguarda la seconda, vorrei creare miei progetti, anche se in maniera abbastanza schematica, mentre per la terza come studio penso di esserci più o meno (devo fare un ripassone, ma son cose che avevo fatto molto bene all'università), poi dovrò esercitarmi con casi clinici già svolti!

    L'altro giorno ho fatto il primo sogno carico d'ansia sull'Esame di Stato! Olé!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Riferimento: Cattolica 2012

    ottimi i libri che hai consigliato, ma sono veramente troppi, in due mesi non riesco manco a schematizzarmeli.
    anche io sto facendo i temi ma sintetizzare così tante info mi costa una fatica spropositata.non è che hai voglia di condividere le tue fatiche?
    ma il DSM ce l'hai cartaceo?

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    ottimi i libri che hai consigliato, ma sono veramente troppi, in due mesi non riesco manco a schematizzarmeli.
    anche io sto facendo i temi ma sintetizzare così tante info mi costa una fatica spropositata.non è che hai voglia di condividere le tue fatiche?
    ma il DSM ce l'hai cartaceo?
    Eh sí, so che il materiale è parecchio, per questo ho iniziato a Gennaio! Poi, beh, tra lavoro e il resto sono rimasta un pochino indietro sul mio programma di studio, ma lo sapevo ed eè per questo che ho iniziato presto!

    Per quanto riguarda la condivisione, penso che piú avanti venderó il materiale ( all'universitá lo regalavo, ma questo è davvero un lavoro lungo e ancor piú ordinato, per cui non me la sento!)

    Per il DSM, si ce l'ho cartaceo, ma so che ci sono svariati siti on-line che ne ripropongono i vari disturbi con relativi criteri! ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Cattolica 2012

    Hanno pubblicato la data della prima prova: http://attiministeriali.miur.it/anno...2-%282%29.aspx

    19 Giugno (come indicato nell'articolo 8)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Riferimento: Cattolica 2012

    CHE ANSIA.
    ci sarà subito la seconda? è il progetto giusto?

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Cattolica 2012

    la seconda prova non si sa quando ci sarà..........e si, è il progetto! Un supoer in bocca al lupo!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Ciao a tutte, io lo darò obbligatoriamente in Cattolica per il fatto dei 6 mesi di tirocinio...
    ho visto che la prima prova è il 19 giugno... mi chiedevo se c'è il rischio che la terza prova in Cattolica possa essere nella settimana che va dal 30/07 al 03/08.... secondo voi è verosimile o è da escludere?
    ANSIA!
    Ele!

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Riferimento: Cattolica 2012

    Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte, io lo darò obbligatoriamente in Cattolica per il fatto dei 6 mesi di tirocinio...
    ho visto che la prima prova è il 19 giugno... mi chiedevo se c'è il rischio che la terza prova in Cattolica possa essere nella settimana che va dal 30/07 al 03/08.... secondo voi è verosimile o è da escludere?
    ANSIA!
    anche io ho il tuo stesso "Problema" del tirocinio!
    non ho idea delle tempistiche della UCSC mi spiace!

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Cattolica 2012

    perchè non rpovate a chiamare?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    adesso vediamo se si riesce a capire qualcosa di più sulle tempistiche, ma sinceramente non voglio credere che si possa andare in quella settimana....
    autoconvincimento??? assolutamente SI!!!
    spero che diventi una "profezia che si autoavvera"!!!
    Ele!

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Cattolica 2012

    te /ve lo auguro! ;D
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Cattolica 2012

    Allora stamattina mi sono armata di telefono e ho chiamato l'ufficio Esami di stato della nostra "amatissima" UCSC...
    In pratica la signora con cui ho parlato mi ha detto che finché non viene nominata la commissione non si può prevedere nulla, anche se, da quello che mi diceva, oltre il 22 luglio non sono mai andati anche perché loro come ufficio esami di stato tentano di scoraggiare iniziative che prevedano giorni oltre al 20 di luglio... anche se l'università rimane aperta ufficialmente fino all'8 di agosto...
    In sostanza dice che è improbabile ma non impossibile e che in ogni caso loro scoraggiano eventuali date oltre il 25 luglio!!!!
    ME LO AUGURO! vogliono andare in vacanza loro... figuriamoci noi!!!!!! xD
    Ele!

Pagina 1 di 74 1231151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy