• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1

    Informazioni sull'iscrizione

    Ciao a tutti ragazzi.. sono uno studente del terzo anno di Scienze e Tecniche Psicologiche di Genova e dovrei laurearmi a novembre per la triennale.
    Ho contattato la segreteria della Sapienza per sapere se potevo iscrivermi alla magistrale nel mese di novembre,ma ovviamente mi hanno detto che non c'è questa possibilità per chi non ha preso la triennale a Roma.
    Sapete per caso come funziona la modalità di iscrizione alla LUMSA?avrei lo stesso obbligo della sapienza di aspettare l'anno successivo per potermi iscrivere?
    ovviamente mi informerò anche con la segreteria,ma se avete già delle informazioni in merito ve ne sarei grato!!

  2. #2

    Riferimento: Informazioni sull'iscrizione

    Fino allo scorso anno si poteva accedere alla Laurea Magistrale se ci si laureava entro Dicembre. Credo che le cose siano rimaste invariare, per maggiori info contatta la segreteria.

    Tonino

  3. #3

    Riferimento: Informazioni sull'iscrizione

    Salve ragazzi!non vi nascondo il mio rammarico di stasera, dopo aver letto alcune recensioni sulla LUMSA che mi hanno deluso oltremodo. sono stata alla giornata di orientamento in Marzo e la mia impressione positiva è stata confermata più e più volte. sono da sempre cresciuta in un ambiente cristiano e pur non essendo una assidua frequentatrice la domenica a messa, frequento comunque la mia parrocchia e sono molto impegnata nel sociale e quindi condivido assolutamente i principi cristiani, ergo non credo avrei problemi a stare in un ambiente di ispirazione cattolica. detto ciò, martedi sarò a Roma e volevo sapere se è davvero veritiera la voce che la LUMSA non abbia alcuna valenza nel mondo del lavoro e se i programmi sono davvero scadenti e gli esami ad orientamento religioso. vorrei avere una qualche certezza...grazie!

  4. #4

    Riferimento: Informazioni sull'iscrizione

    Mi rendo conto che il subforum dedicato alla Lumsa sia poco frequentato e, quindi non rappresentativo di un'intera popolazione di studenti iscritti a questa università, ma ti invito a leggere alcune delle discussioni in essa presente per poterti fare una (seppur non completa) idea. Non conoscendo questa realtà non posso confermare o confutare le informazioni che hai, ma solo consigliarti di vagliare anche altre opportunità in università diverse.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    unknown
    Messaggi
    212

    Riferimento: Informazioni sull'iscrizione

    Citazione Originalmente inviato da mesmeriana Visualizza messaggio
    Salve ragazzi!non vi nascondo il mio rammarico di stasera, dopo aver letto alcune recensioni sulla LUMSA che mi hanno deluso oltremodo. sono stata alla giornata di orientamento in Marzo e la mia impressione positiva è stata confermata più e più volte. sono da sempre cresciuta in un ambiente cristiano e pur non essendo una assidua frequentatrice la domenica a messa, frequento comunque la mia parrocchia e sono molto impegnata nel sociale e quindi condivido assolutamente i principi cristiani, ergo non credo avrei problemi a stare in un ambiente di ispirazione cattolica. detto ciò, martedi sarò a Roma e volevo sapere se è davvero veritiera la voce che la LUMSA non abbia alcuna valenza nel mondo del lavoro e se i programmi sono davvero scadenti e gli esami ad orientamento religioso. vorrei avere una qualche certezza...grazie!
    dunque, da ex studente sia della lumsa che della sapienza, provo a darti qualche informazione più dettagliata. Gli esami non sono ad orientamento religioso (anche perchè psicometria, psicologia sociale o psicologia dello sviluppo tanto per fare un esempio hanno ben poco a che fare con la religione ); in virtù dell'ispirazione cattolica dell'università avrai durante il percorso accademico mi sembra 3 esami di teologia, ma questo è tipico di tutte le università cattoliche. Anche gli studenti di psicologia del san raffaele o della cattolica di milano li hanno obbligatori nel piano di studi. Esami ad orientamento religioso vengono svolti nelle università del vaticano (vedi la salesiana, la lateranense, ecc) e sono una cosa ben diversa dalla lumsa. Le cattedre universitarie sono occupate da professori che per 3/4 sono preti, ma d'altronde sono atenei controllati dallo stato vaticano e non da quello italiano.
    Veniamo al punto programmi: sono sostanzialmente identici a quelli di qualsiasi altra università tu voglia prendere come paragone; tieni presente che la maggior parte del corpo docente proveniene dalla sapienza, quindi i programmi sono gli stessi che tengono lì. L'unica differenza la puoi trovare nelle modalità dell'esame, dove, mentre alla sapienza sono quasi sempre scritti (il più delle volte a crocette) visto l'elevato numero di studenti, alla lumsa sono orali per il motivo contrario (comunque i programmi li puoi direttamente vedere sul sito dell'università).
    Detto questo, ti posso dire che la lumsa ha il suo punto di forza nel ristretto numero di studenti, il che permette una maggior qualità e interazione coi docenti. D'altro canto, però, essendo una piccola università, ha un'offerta formativa limitata, se paragonata a quella della sapienza.
    Quindi posso solo consigliarti di valutare la scelta dell'università in base ai parametri che ritieni più importanti, sapendo che tutte hanno i pro e i contro. Spero d'esserti stato utile! buona scelta!
    Ultima modifica di namtar24 : 14-06-2013 alle ore 11.31.44

Privacy Policy