• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Partecipante L'avatar di trixxina
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    58

    III prova 2012: il caso (orientamento RICERCA)

    Ciao a tutt*, c'è qualche tread aperto sulla 3 prova ma la max parte mi sembra che tratti l'orientamento clinico o evelutivo.
    So che è possibile scegliere anche l'orientamento ricerca, qualcuno sa spiegarmi com'è?
    Intendo qual'è la traccia e come si può studiare?
    Grazie

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: III prova 2012: il caso (orientamento RICERCA)

    io posso solo dirti che il 23 febbraio scorso si poteva scegliere tra 4 casi: uno clinico adulti, uno evolutivo, uno di psicologia del lavoro e uno sulla neuropsicologia.

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: III prova 2012: il caso (orientamento RICERCA)

    di solito la III prova (ricerca o sperimentale) consiste in una vera e propria ricerca, tipo quella svolta per la tesi 8sperimentale) dove vengono rischieste campionamento, ipotsi, strumenti, variabili e risultati!...tutto qui!
    ma pare che non sempre esca una traccia del genere...si alterna con la traccia di neuropsicologia!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: III prova 2012: il caso (orientamento RICERCA)

    Se t'interessa prevalentemente quel tipo di terza prova, ho visto che a Padova c'è quasi sempre una traccia di quel genere...

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: III prova 2012: il caso (orientamento RICERCA)

    e comunque la traccia sperimentale(che è quella di ricerca) consiste in una prova dove viene richiesto di svolgere (o ipotizzare) una ricerca, con tanto di variabili(dipendenti e indipendenti), ipotesi, esperimenti e validazione delle ipostei!
    se hai fatto una tesi sperimentale, ..beh..è proprio quel tipo di riecrca che si richiede nella traccia sperimentale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #6
    Partecipante L'avatar di trixxina
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: III prova 2012: il caso (orientamento RICERCA)

    sisi la mia tesi è stata una tesi sperimentale quindi per me perfetto..

  7. #7

    Riferimento: III prova 2012: il caso (orientamento RICERCA)

    Ciao a tutti, devo sostenere la 3 prova (caso clinico) e mi è stato riferito che se tra i punti nn è richiesta l'analisi differenziale nn si deve assolutamente fare, quindi in parole povere bisogna parlare esclusivamente del disturbo che si va ad ipotizzare nella diagnosi. Qualora la traccia fosse così, qual è la struttura da rispettare per il caso in questione? io ho pensato qst:

    - manuale di riferimento ( es.DSM-IV-TR)
    - sintomi (es. disonestà,impulsività,mancanza di rimorso)
    -gruppo diagnostico e disturbo (Asse II, disturbo personalità antisociale)
    - parlare del disturbo ipotizzato
    -approfondimenti
    -interveto

    che ne pensate????? help

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: III prova 2012: il caso (orientamento RICERCA)

    io nono sono affatto d'accordo!..
    Nella realtà, così come nell'eds, la diagnosi(anzi l'ipotesi diagnostica) si fa (oltre che con osservazioni, colloqui e test) proprio escludendo altri disturbi...quindi facendo la diagnosi differenziale. Quindi, mi chiedo, come fate a fare una corretta ipotesi diagnostica senza fare la differenziale?.......molti disturbi , essendo dello stesso asse, hanno alcuni sintomi simili..come fate a differnziare l'uno dall'altro senza la diagnosi differenziale? mi risulta davvero difficile e comunque poco professionale!

    Comunque ci tengo a precisare che è solo la mia ipotesi e nonv uole essere legge!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy