• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 53
  1. #31
    Matricola
    Data registrazione
    29-10-2008
    Residenza
    sardegna...
    Messaggi
    17

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Ciao! Qualcuno sa indicativamente quando sarà il prossimo appello? Sul portale ci sono tutti fuorchè questo...
    Grazie

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di priscill
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    132

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Ciao forsesara mi stavo chiedendo pure io la stessa cosa .... Bo come di fa ? Io devo darlo assolutamente quest esame ..... Saputo qualcosa ?

  3. #33
    Matricola
    Data registrazione
    29-10-2008
    Residenza
    sardegna...
    Messaggi
    17

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Citazione Originalmente inviato da priscill Visualizza messaggio
    Ciao forsesara mi stavo chiedendo pure io la stessa cosa .... Bo come di fa ? Io devo darlo assolutamente quest esame ..... Saputo qualcosa ?
    ciao priscill, niente di certo, dicono che non ci sia più la Perra! Mi chiedo come sia possibile... cioè, se fosse vero si potrà dare sociologia non prima della sessione di febbraio prossima con chissà chi? Se qualcuno avesse notizie al riguardo affidabili e/o migliori (che ce n'è bisogno ) si faccia avanti per favore!

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di priscill
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    132

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Citazione Originalmente inviato da forsesara Visualizza messaggio
    ciao priscill, niente di certo, dicono che non ci sia più la Perra! Mi chiedo come sia possibile... cioè, se fosse vero si potrà dare sociologia non prima della sessione di febbraio prossima con chissà chi? Se qualcuno avesse notizie al riguardo affidabili e/o migliori (che ce n'è bisogno ) si faccia avanti per favore!
    Ciao forsesara grazie x la risposta ! Ho novità ..... L esame e' stato messo per il 10 luglio di mattina ..... Lo diamo ? Riguardo all esame che informazioni hai ?

  5. #35
    L'avatar di issia.ti
    Data registrazione
    13-03-2008
    Residenza
    Azuremyst Isle
    Messaggi
    2,011
    Blog Entries
    5

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Citazione Originalmente inviato da priscill Visualizza messaggio
    Ciao forsesara grazie x la risposta ! Ho novità ..... L esame e' stato messo per il 10 luglio di mattina ..... Lo diamo ? Riguardo all esame che informazioni hai ?
    per favore non usare il linguaggio sms, è vietato dal regolamento di Ops..grazie
    ...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....

    «Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

    "Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".




    REGOLAMENTO DI OPS!!!!

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di biolina7
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    72

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Sono stati pubblicati gli esiti dell'esame del 15/10 ?

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di giorgio80
    Data registrazione
    12-09-2005
    Messaggi
    91

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    come e questo esame scritto o orale? mi sapete dire il programma da preparare?

  8. #38

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Ciao a tutti, ho visto che il prossimo e unico esame di sociologia generale sarà il 7 febbraio con la Perra. Purtroppo non riesco a trovare niente su questa docente. Nessun programma e nessun testo. Niente di niente . Sul portale Dell' università non esiste.per favore qualcuno mi può aiutare? Grazie mille in anticipo

  9. #39

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Citazione Originalmente inviato da teodorinjo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ho visto che il prossimo e unico esame di sociologia generale sarà il 7 febbraio con la Perra. Purtroppo non riesco a trovare niente su questa docente. Nessun programma e nessun testo. Niente di niente . Sul portale Dell' università non esiste.per favore qualcuno mi può aiutare? Grazie mille in anticipo
    Questo è il programma dell'anno scorso (2012/2013)
    Contenuti
    Dal volume (a cura di) Bagnasco A., Barbagli M. e Cavalli A. (2012) “Corso di Sociologia (terza edizione), Il Mulino, Bologna.
    Introduzione – Cos’è la sociologia?
    Parte Prima – La formazione della società moderna
    I. Le società premoderne
    II. Le origini della società moderna in Occidente
    Parte Seconda – La trama del tessuto sociale
    III. Forme elementari di interazione
    IV. I gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni
    Parte Terza – La cultura e le regole della società
    V. Valori, norme e istituzioni
    VIII. Devianza e criminalità
    X. La religione
    Parte quarta – Differenziazione e disuguaglianza
    XI. Stratificazione e classi sociali
    XII. La mobilità sociale
    XIII. Le differenze di genere
    XIV. Corsi di vita e classi di età
    Parte quinta – La riproduzione della società
    XVI. Famiglia e matrimonio
    XVII. Educazione e istruzione
    Parte sesta – Economia e società
    XVIII. Economia e società
    XIX. Il lavoro
    Parte settima – La politica
    XX. Lo stato e l’interazione politica
    Parte ottava – Popolazione e organizzazione del territorio
    XXIII. Struttura e dinamica della popolazione

    Obiettivi
    Il corso si propone di introdurre alla conoscenza dei principali paradigmi di ricerca della disciplina e di fornire agli studenti le basi per il successivo apprendimento delle sociologie speciali. In particolare, ci si propone l’acquisizione dei principali concetti e nozioni necessari all'analisi della configurazione della società e di alcune sue importanti istituzioni in una prospettiva di mutamento sociale. In particolare, riferendosi direttamente ai capitoli del manuale del corso, saranno affrontati i temi sotto elencati. Saranno inoltre specificate delle letture di approfondimento riferite ad alcuni argomenti.

    Verifica dell'apprendimento
    La valutazione si realizza:
    a) attraverso una prova scritta
    La prova finale sara finalizzata alla verifica del raggiungimento da parte degli studenti dei principali obiettivi del corso.
    Per i non frequentanti l’esame avrà le stesse modalità e le medesime modalità, ma verterà su un programma diverso, come specificato sotto.
    I criteri di valutazione faranno riferimento alla capacità di:
    a) definire e sviluppare i concetti presentati;
    b) analizzare le relazioni tra i concetti;
    c) argomentare in modo organico e con l’uso più preciso possibile del lessico sociologico.
    Altre Informazioni

    Testi

    Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2012 (i capitoli indicati sopra).
    Durante il corso ci si avvarrà inoltre del dizionario di sociologia L. Gallino, Dizionario di sociologia, Utet, Torino, 2006.
    Gli studenti frequentanti dovranno approfondire le seguenti voci (salvo la sezione B di ciascuna): azione sociale, relazione sociale, interazione sociale, sistema sociale, potere, autorità, influenza sociale, ruolo, gruppo, gruppo di riferimento, riproduzione sociale, organizzazione sociale, integrazione sociale, cultura, valore sociale, norma sociale, istituzione, anomia, devianza sociale, controllo sociale; famiglia; educazione.
    Programma per gli studenti non frequentanti:
    Gli studenti non frequentanti potranno preparare l’esame sui seguenti testi di riferimento.
    Testi di riferimento (obbligatori):
    Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2012 (tutto il volume).
    Inoltre dovranno approfondire le seguenti voci dal dizionario di sociologia L. Gallino, Dizionario di sociologia, Utet, Torino, 2006 (eccetto la sezione B di ciascuna):
    azione sociale, relazione sociale, interazione sociale, sistema sociale, potere, autorità, influenza sociale, ruolo, gruppo, gruppo di riferimento, riproduzione sociale, organizzazione sociale, integrazione sociale, cultura, valore sociale, norma sociale, istituzione, anomia, devianza sociale, controllo sociale; famiglia; educazione; disuguaglianza sociale, stratificazione sociale, classe sociale, prestigio, mobilità sociale, donna - sociologia della, razza.


  10. #40

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Grazie foxchuckle mi hai dato una grande mano

  11. #41

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Citazione Originalmente inviato da teodorinjo Visualizza messaggio
    Grazie foxchuckle mi hai dato una grande mano
    Ah, di niente. Comunque, io darò l'esame il 20 gennaio, e se ricordo qualche domanda aggiornerò il post.
    Ultima modifica di Foxchuckle : 14-01-2014 alle ore 17.05.30

  12. #42

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Citazione Originalmente inviato da Foxchuckle Visualizza messaggio
    Ah, di niente. Comunque, io darò l'esame il 21 gennaio, e se ricordo qualche domanda aggiornerò il post.
    Grazie! Sarà orale giusto? In bocca al lupo

  13. #43

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Citazione Originalmente inviato da teodorinjo Visualizza messaggio
    Grazie! Sarà orale giusto? In bocca al lupo
    No, è scritto. L'ultima persona che doveva dare quest'esame che ho sentito mi ha detto che l'esame sarebbe stato suddiviso in un tot di domande semi aperte (6 righe di risposta), due per ogni argomento presentato, e lo studente poteva scegliere a quale rispondere.

  14. #44

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Citazione Originalmente inviato da Foxchuckle Visualizza messaggio
    No, è scritto. L'ultima persona che doveva dare quest'esame che ho sentito mi ha detto che l'esame sarebbe stato suddiviso in un tot di domande semi aperte (6 righe di risposta), due per ogni argomento presentato, e lo studente poteva scegliere a quale rispondere.

    Dai spero ti vada bene :-)
    Scusa se rompo ma non è che avresti la mail della prof? Non riesco a capire se a febbraio l'esame sarà scritto o orale

  15. #45

    Riferimento: Sociologia generale - Perra - 8 cfu N.O

    Citazione Originalmente inviato da teodorinjo Visualizza messaggio
    Dai spero ti vada bene :-)
    Scusa se rompo ma non è che avresti la mail della prof? Non riesco a capire se a febbraio l'esame sarà scritto o orale
    Grazie ;D
    Ho trovato l'email, spero che sia ancora valida:MPERRA@UNICA.IT
    L'esame dovrebbe essere sempre scritto. Anche altri esami che risultavano scritti, su Esse3 li dava come orali!
    Questa è la pagina docente, per chi non la riuscisse a trovare:http://people.unica.it/margheritasabrinaperra/

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy