• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 187
  1. #31
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2005
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    35

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Ciao a tutti, non riesco trovare in nessuna biblioteca di bologna il libro per i progetti di rollo. Sapete darmi qualche indicazione? Grazie mille

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    io l'ho ordinato, a suo tempo tramite internet!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #33
    Partecipante Assiduo L'avatar di meravigliosa86
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    128

    Re: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Leggendo gli ultimi post relativi all'EdS a Bologna mi sta già salendo l'ansia perchè dopo vari ripensamenti su quale sede scegliere avevo optato per Bologna visto che ho studiato lì. E' anche vero che all'ultima sessione sono state abilitati all'incirca sulle 30 persone e credo che all'inizio fossero ben di più..e anche questo mi spaventa perchè non vorrei che anche a Bo abbiano iniziato a fare come a Firenze. Detto questo, credo anche che l'Eds sia determinato da un 50% di studio e dall'altro 50 dalla fortuna...e credo che questo valga per tutte le sedi (salvo forse a Chieti dove sembra che passino tutti ma ho conosciuto una ragazza che ha fatto la prima prova a novembre e l'orale la scorsa setimana!)
    Volevo poi chiedervi: ho sentito che l'eds è diverso nelle varie sedi. Mi spiego meglio: è vero che non in tutte le sedi la 2 e 3 prova possono essere scelte? A Bologna come funziona?
    Ciao a tutti
    p.s. una ragazza mi ha recentemente detto che i vostri consigli sono stati molto utile per la sua preparazione...ed infatti è passata! :-)
    Niente paura ci pensa la vita mi han detto così.
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare.

  4. #34
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-01-2005
    Residenza
    LUCCA
    Messaggi
    63

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Grazie a Memole per aver risposto al mio post !
    Per meravigliosa: lo vorrei sapere anche io
    Ps a novembre come prima prova é uscita l'attenzione?
    Se qualcuno l'ha fatto, mi saprebbe dire ( linee generali) come ha sviluppato il tema?
    Grazie mille

  5. #35
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    @lige chan Nella sessione precedente (dove mi hanno bocciato alla seconda prova) è uscita l'attenzione per la prima prova. Ho parlato delle teorie della treisman, dell'attenzione selettiva, delle azioni automatizzate, dalla selezione tardiva e precoce, quindi di stroop e del change blindness. Applicazioni vari dist che possono dare dist dell'attenzione a livello indiretto come psicosi ecc.. ADHD, neglect, per i metodi wais per valutare il quadro cognitivo del paziente apposta per escludere disturbi di altro tipo, test di barrage. Scusa la confusione, ma vado a memoria da novembre, perchè ancora non l'ho ripassata bene.
    @meravigliosa La prima prova consiste in un tema che viene estratto a sorte tra tre. Nella seconda (progetto), ci sono 4 tracce relative ai vari indirizzi e tu puoi scegliere quale fare, così come la terza puoi scegliere la traccia a seconda del tuo orientamento (lavoro, clinico, svliluppo, neuro)...
    Spero di essere stata di aiuto! E se qualcuno si interroga sul perchè della bocciautra al progetto, la spiegazione che mi è stata data era relativa al fatto che i miei interventi erano troppo educativi-pedagogici e non abbastanza psicologici.

  6. #36
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Nel frattempo è anche uscita la commssione!

  7. #37
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-01-2005
    Residenza
    LUCCA
    Messaggi
    63

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Senya,Grazie della risposta!
    Mmm ho visto la commissione, ma non conosco nessuno di questi..mi sapreste dire cosa insegnano?
    Un'altra domanda: vista la mole di studio, io mi sono concentrata sulla prima prova. Quanto tempo passa solitamente tra le prove? Ce n'è abbastanza per studiare?

  8. #38
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Io conosco solo bolzani che insegna psicometria e statistica... Per le prove fai bene a concentrarti sulla prima, di solito c'è abbastanza tempo per studiare le altre

  9. #39
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-01-2005
    Residenza
    LUCCA
    Messaggi
    63

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Quando chiedono teorie recenti, possono andar bene quelle degli anni 70?
    Sinceramente teorie ancora piú recenti non ne trovo..
    Quanto tempo abbiamo per la prima prova?
    E quanto deve essere lungo l'elaborato?
    Penso che piuttosto che scrivere un poema, sia maggiormente apprezzabile cogliere la domanda e attenersi a quella,giusto?
    Vedo che siamo sempre in 3 a rispondere..saremo pochi in questa sessione?

  10. #40
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-01-2005
    Residenza
    LUCCA
    Messaggi
    63

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Help..il tema sui GRUPPI é immenso..
    Una vecchia traccia diceva:
    "funzionamento dei gruppi:fattori psicosociali che hanno rilevanza per un buon funzionamento di un piccolo gruppo e quelli che influenzano le sue dinamiche interne, segnalando anche le implicazioni operative e le possibilità di intervento professionale in un contesto di vita a scelta".
    Come lo sviluppereste?
    Io ho iniziato con la definizione di Lewin ma solo quella mi viene un poema..

  11. #41
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Per le teorie recenti sinceramente non so rispondere, spesso infatti sono vecchie cmq, per cui... non saprei...
    Per le prove ci sono due ore, ma questo può modificarsi a seconda della commissione, cmq indicativamente il tempo è quello.
    La lunghezza dell'elaborato non è indicata almeno la volta scorsa nessuno ha detto niente, però alcune commissioni potrebbero chiedere di non scrivere più di tot facciate.
    Per i gruppi io non ho risposto a quella domanda specifica, ma ho fatto un tema generale che è un riassunto del capitolo sui gruppi del libro di sociale della triennale...
    E comunque si, penso che saremo in pochi sto giro, per vari motivi, un pò per quello che si diceva nei vecchi post e un pò perchè nella sessione estiva credo ci sia meno gente in generale...

  12. #42
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Citazione Originalmente inviato da Lige-chan Visualizza messaggio
    Help..il tema sui GRUPPI é immenso..
    Una vecchia traccia diceva:
    "funzionamento dei gruppi:fattori psicosociali che hanno rilevanza per un buon funzionamento di un piccolo gruppo e quelli che influenzano le sue dinamiche interne, segnalando anche le implicazioni operative e le possibilità di intervento professionale in un contesto di vita a scelta".
    Come lo sviluppereste?
    Io ho iniziato con la definizione di Lewin ma solo quella mi viene un poema..
    ioa ndrei su definiiozn edi Lewin e poi..fattori che influenzano il gurppo(sterepotipi, atteggiamneti e pregiudizi)..in generale e poi qualche esempio...(esperimento)...

    e basta!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #43
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-01-2005
    Residenza
    LUCCA
    Messaggi
    63

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Ciao..
    Quando si saprà la sede di esame?
    Avendo studiato a Cesena non sono molto pratica di Bologna..
    Dove é stato fatto in passato? Non vorrei perdermi la mattina dell'esame

  14. #44
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    Di solito si sa una settimana-10 giorni prima dell'esame quindi non manca molto, non dovrebbe esser difficile arrivarci, di solito se prendi come punto di riferimento la stazione le sedi non sono mai troppo distanti. L'anno scorso a novembre la prima prova l'abbiamo fatta al cinema nosadella, però tutte le volte cambiano posto...

  15. #45
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato cesena 2012 giugno

    allora teniamo d'occhiop il sito dell'uni per notizie di questo genere!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy