• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
  1. #1
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    ciao a tutte,
    ho visto che è stata aperta una discussione sul caso clinico, però specifica per l'orientamento di ricerca.
    volevo sapere se qualcuno può dare qualche informazione su come strutturare il caso clinico adulti, perche ho letto di qualcuno che aveva fatto dei temi anche per questa prova, ma non riesco a trovare scalette!
    grazie!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    ti riporto nella stanza di Chieti...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    grazie! mi sono accorta di aver sbagliato dopo aver aperto la discussione!

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    06-04-2009
    Messaggi
    15

    Riferimento: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    cara MEMOLEMEMOLE,
    non riesco a districarmi in questi forum...per sapere le tracce uscite negli anni passati a chieti dove devo andare? spero che mi possa aiutare.
    Buona giornata!

  5. #5

    Riferimento: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    Studiando sul caso clinico mi sono soffermato sulla traccia sperimentale. Ancora non ho capito se a Chieti ci sarà una ricerca sperimentale o un caso di neuropsicologia.

    Voi come impostereste una ricerca sperimentale? mi sembra un po' complesso in neanche 2 ore pensare a una ricerca che si basi su una teoria o un argomento e non essere estremamente sintetici. Voi che ne dite?

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di meravigliosa86
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    128

    Re: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    scusate ma il caso clinico così come la 2 prova si possono scegliere tra più scelte possibili? e se sì quali sono gli ambiti?
    Niente paura ci pensa la vita mi han detto così.
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare.

  7. #7

    Riferimento: Re: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    Si ci sono varie scelte. Gli ambiti dovrebbero essere:

    Clinico
    Sviluppo
    Lavoro
    Sperimentale/Neuro

    Ma non essendoci dati delle prove precedenti a Chieti non ho idea di cosa ci possiamo aspettare


    Citazione Originalmente inviato da meravigliosa86 Visualizza messaggio
    scusate ma il caso clinico così come la 2 prova si possono scegliere tra più scelte possibili? e se sì quali sono gli ambiti?

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Re: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    io ho svolto il caso clinico adulti nella scorsa sessione. il tempo era 2 ore, il caso era lungo circa mezza pagina. si trattava di un disturbo dipendente di personalità. si chiedeva di citare i criteri diagnostici emergenti dai sintomi elencati nel testo, formulare un'ipotesi diagnostica, approfondimenti, aspetti deontologici di una eventuale consultazione e ipotesi di trattamento con informazioni coerenti sul consenso informato.
    degli altri casi non posso dire molto, se non che c'era la traccia di neuropsicologia anzichè sperimentale.

    Citazione Originalmente inviato da Lutius86 Visualizza messaggio
    Si ci sono varie scelte. Gli ambiti dovrebbero essere:

    Clinico
    Sviluppo
    Lavoro
    Sperimentale/Neuro

    Ma non essendoci dati delle prove precedenti a Chieti non ho idea di cosa ci possiamo aspettare

  9. #9

    Riferimento: Re: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    Grazie mille arianna.. speriamo che sia così anche quest'anno. Nel dubbio mi sto preparando anche sullo sperimentale e un po' anche per il clinico (adulti) anche se spero di non dover essere costretto a farlo.

    Citazione Originalmente inviato da Arianna150681 Visualizza messaggio
    io ho svolto il caso clinico adulti nella scorsa sessione. il tempo era 2 ore, il caso era lungo circa mezza pagina. si trattava di un disturbo dipendente di personalità. si chiedeva di citare i criteri diagnostici emergenti dai sintomi elencati nel testo, formulare un'ipotesi diagnostica, approfondimenti, aspetti deontologici di una eventuale consultazione e ipotesi di trattamento con informazioni coerenti sul consenso informato.
    degli altri casi non posso dire molto, se non che c'era la traccia di neuropsicologia anzichè sperimentale.

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Re: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    se fossi in te sceglierei un settore sul quale focalizzarmi...fare troppe cose potrebbe essere controproducente!!!

    Citazione Originalmente inviato da Lutius86 Visualizza messaggio
    Grazie mille arianna.. speriamo che sia così anche quest'anno. Nel dubbio mi sto preparando anche sullo sperimentale e un po' anche per il clinico (adulti) anche se spero di non dover essere costretto a farlo.

  11. #11

    Riferimento: Re: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    Si condivido, ma sinceramente ho un po' paura di un'eventuale traccia sperimentale. Ho visto tracce in passato un po' complesse, in quanto andavano molto nel dettaglio.
    Per esempio chiedevano di impostare un esperimento, su un determinato argomento, prendendo in considerazione una teoria. Sarà che non amo fare ricerca ma non è così semplice creare un'ipotesi di ricerca che si basi su una teoria (considerando anche il poco tempo a disposizione e l'ansia che ne deriva).

    Per quello mi preparerò su Neuropsicologia e un po' sul caso clinico per adulti. Poi se non c'è neuro e il caso sperimentale è abbastanza generico posso anche concentrarmi su quello (magari descrivendo la ricerca fatta per la tesi).



    Citazione Originalmente inviato da Arianna150681 Visualizza messaggio
    se fossi in te sceglierei un settore sul quale focalizzarmi...fare troppe cose potrebbe essere controproducente!!!

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    vero..la tracciasperimentale può essere complicata..ma per fortuna avete da scegliere!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13

    Riferimento: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    Eh ma se la se non c'è la traccia di neuro e al suo posto c'è una traccia sperimentale complicata sono fregato per quello volevo avere almeno una infarinatura per affrontare il caso clinico. Ma non so se avrò tempo.. :-(

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    vero..la tracciasperimentale può essere complicata..ma per fortuna avete da scegliere!

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    19-08-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    scusate se casco dal pero....quindi per la terzaprova ci sarà da scegliera tra????? quante possibilità di scelta ci sono?

  15. #15

    Riferimento: caso clinico: esame di stato chieti, giugno 2012

    Dovrebbero essere:

    Psicologia Generale/Neuropsicologia
    Psicologia del Lavoro
    Psicologia dello Sviluppo
    Psicologia Clinica

    Ma io ho le tracce solo dal 2004 al 2006.. dopo di che mi baso su quello che ho sentito in giro e/o qui sul forum.

    Citazione Originalmente inviato da chyaretta85 Visualizza messaggio
    scusate se casco dal pero....quindi per la terzaprova ci sarà da scegliera tra????? quante possibilità di scelta ci sono?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy