• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Wisc III o IV ?

  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di adelitas
    Data registrazione
    20-11-2006
    Residenza
    a casa
    Messaggi
    284

    Wisc III o IV ?

    Salve a tutti, devo comprare questo test, ovviamente conosco la III ma è uscito il nuovo test quindi ho un grosso dubbio, quale comprare secondo voi?
    Ultima modifica di adelitas : 12-03-2012 alle ore 12.46.20

  2. #2
    Partecipante L'avatar di smartroby
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    biella
    Messaggi
    56

    Riferimento: Wisc III o IV ?

    Ciao! ho il tuo stesso dubbio.... speriamo che qualcuno ci fornisca un parere!
    Io sarei più propensa per la IV, è appena uscita e deve ancora diffondersi.....
    BOH! Che fare?

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di adelitas
    Data registrazione
    20-11-2006
    Residenza
    a casa
    Messaggi
    284

    Riferimento: Wisc III o IV ?

    Ciao, io non so che fare, mi sono capitate due valutazioni, non so che test prendere... mi sentirei più sicura con la III , ma se poi tra un anno mi rendo conto di dover prendere la IV?
    Qui non risp nessuno, forse ho sbagliato sezione del forum?

  4. #4
    Partecipante L'avatar di smartroby
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    biella
    Messaggi
    56

    Riferimento: Wisc III o IV ?

    Io penso che la sezione del forum sia giusta!
    Non so proprio cosa consigliarti perchè mi trovo nella stessa situazione.... A me serve perchè ho in progetto una collaborazione con una coop che si occupa di sostegno a bambini con disturbi dell'apprendimento e a loro manca la parte di valutazione... E' ancora tutto da definire, però tra poco dovrò attrezzarmi... Ho pensato di parlarne con la mia tutor di tirocinio, magari un'esperta potrà consigliarmi meglio! Poi se vuoi ti faccio sapere!

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: Wisc III o IV ?

    il problema è che la IV è appena uscita, quindi ancora nessuno l'ha usata e non si sa quindi se effettivamente è meglio. Io se fossi in voi prenderei la IV visto che tra 1 o 2 anni quasi tutti useranno quella. Com'è successo con la III.
    Da quello che so sono abbastanza diverse, anche come test, non sono stata aggiornate solo le domande. La IV introduce test nuovi, più simili ed in linea con la WPSSI III.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di adelitas
    Data registrazione
    20-11-2006
    Residenza
    a casa
    Messaggi
    284

    Riferimento: Wisc III o IV ?

    Grazie calathiel, credo che prenderò la wisc IV, sperando di non fare un errore, costa mille euro!!!

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Wisc III o IV ?

    sono indecisa pure io, alla fine che acquisto avete fatto?
    è tanto diversa la somministrazione e interpretazione rispetto la wisc III?

    ciao

  8. #8

    Riferimento: Wisc III o IV ?

    Ciao a tutti, avevo anche io lo stesso tipo di incertezza, ma, considerando che con buone probabilità la wisc IV verrà usata alla stessa stregua della tre, visto che la III è uscita fuori produzione, ho fatto anche la considerazione che la nuova modalità di valutare l'intelligenza multifattoriale sarà la nuova modalità a cui dovranno adattarsi tutti quanti gli psicologi, neofiti e non.
    Il nuovo spaventa ma già ho visto che stanno su internet venendo fuori degli studi per poter utilizzare la IV come supporto alla valutazione dei DSA. Insomma bisogna nuovamente cambiare schema di valutazione. Avete visto l'MMPI-2 nuovo?!! E'complettamente rivisitata l'ultima versione. e se vogliamo campare credo che dovremo adeguarci anche a questa novità.
    Bene venga la WISC IV mi sono detto. E ho l'obbiettivo di conoscere e di valutare i bambini con DSA .

    Pierfrancesco

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Wisc III o IV ?

    Ciao a tutti!

    Mi trovo ad usare la WISC-IV che, a parte ritenerla personalmente un po' difficilina, mi sembra ostica da un punto di vista dell'interpretazione...qualcuno ci siè già messo ad utilizzare i vari punteggi differenziali e il CD per procedere all'interpretazione?

    Cosa ne pensate?

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Wisc III o IV ?

    Citazione Originalmente inviato da AkouSaCla Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!

    Mi trovo ad usare la WISC-IV che, a parte ritenerla personalmente un po' difficilina, mi sembra ostica da un punto di vista dell'interpretazione...qualcuno ci siè già messo ad utilizzare i vari punteggi differenziali e il CD per procedere all'interpretazione?

    Cosa ne pensate?

    CAVOLI, devo anche io acquistare dei test perchè lavorando privatamente diventa incasinato farsi prestare questi strumenti.
    Ho contattato la giunti la quale ha sostenuto che ormai la 3 è out...ma io mi sono formata e riformata sulla 3 e non sulla 4!!!
    Mi vien paura ad iniziare ad usare un test sconosciuto, per questo chiedo se i materiali e certe prove sono più o meno le stesse o se radicalmente è diversa...aiuto!!!

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Wisc III o IV ?

    Ciao!
    Guarda io non ho mai usato la III ma solo la IV, ma da quanto ho potuto vedere tramite un confronto superficiale le prove non cambiano molto...alcuni subtest che prima erano obbligatori sono diventati supplementari, qualche subtest è sparito e qualcuno è arrivato, ma niente di difficile.

    Quello che cambia molto è il "risultato" e il processo di interpretazione. Non ti da più indice di performance e verbale, ma 4 indici diversi interpretabili separatamente su verbale, visuo-percettivo, memoria di lavoro e velocità di elaborazione.
    Diciamo che una lettura del manuale è necessaria prima di iniziare a somministrarla e ad interpretarla, poi sinceramente alcune interpretazioni che il manuale invita a fare non ho ancora ben capito se ai clinici servano davvero: una neuropsichiatra mi ha invitato a non seguire proprio tutto il percorso di interpretazione, anche se secondo me è interessante. Qui mi riferisco al fatto che il CD e il manuale fanno calcolare dei punteggi per capire se un indice è interpretabile o meno (se c'è troppa discrepanza non dovrebbe essere interpretabile) però in una relazione funzionale riesci a giocarti bene anche questa cosa.

    Per alcune differenze III e IV:
    http://items.giuntios.it/showArticolo.do?idArt=207

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di lillalilla
    Data registrazione
    25-08-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    81

    Riferimento: Wisc III o IV ?

    ma qualcuno sa dove si possono trovare usate queste scale?

Privacy Policy