• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811

    [A30]Psicologia dinamica (corso progredito) - Guerriera/Galiani

    Psicologia dinamica (corso progredito) - (SSD M-PSI/07) - 8 CFU

    Proff. Carmela Guerriera - Riccardo Galiani


    ObiettiviIl corso propone un approfondimento della clinica psicoanalitica delle psicosi. Nell’ambito di due moduli saranno presentati e discussi alcuni passaggi nodali dell’esperienza freudiana (modulo del prof. Galiani) e le principali teorie psicoanalitiche, di marca anglosassone e francese, concernenti la psicosi infantile, esposte attraverso uno studio comparativo e nella loro successione storica (modulo della prof.ssa Guerriera). Uno spazio di approfondimento sarà dedicato all'autismo e ad alcune forme specifiche di psicosi infantili, nella concettualizzazione elaborata da D. Meltzer.

    Testi d’esame
    Primo modulo
    Freud S. :
    (1894), Le neuropsicosi da difesa. Tr. it. in Opere Sigmund Freud (O.S.F.), vol. II
    (1896), Nuove osservazioni sulle neuropsicosi da difesa. O.S.F., vol. II.
    (1911), Osservazioni psicoanalitiche su di un caso di paranoia (dementia paranoides) descritto autobiograficamente (Caso clinico del Presidente Schreber). O.S.F., vol. VI o altre edizioni Bollati Boringhieri.
    (1914), Dalla storia di una nevrosi infantile (Caso clinico dell’Uomo dei lupi). O.S.F., vol. VII o altre edizioni Bollati Boringhieri.
    Leclaire S. (1958), A proposito dell’episodio psicotico che presentò l’ “Uomo dei lupi”, tr. it. consigliata disponibile o presso la biblioteca di Facoltà, oppure presso la biblioteca informatica del sito www.lacan-con-freud.it, previa registrazione (gratuita e libera).
    Secondo modulo
    Michel H. Ledoux (1984). Concezioni psicoanalitiche della psicosi infantile. Borla, Roma, 1987
    Donald Meltzer e altri (1975). Esplorazioni sull'autismo. Studio psicoanalitico. Bollati Boringhieri, To, 1977, 1989.

    Testi di approfondimento (facoltativi)
    Freud S.:
    Minute teoriche per Wilhelm Fliess: minute H e K. Tr. it. in O.S.F., vol. II o in Freud S. (1887-1904): Lettere a Wilhelm Fliess. Trad. it. Bollati Boringhieri, 1986.
    Lacan J. (1957-1958), Di una questione preliminare ad ogni possibile trattamento delle psicosi. Tr. it. in Scritti, Einaudi, Torino, 1974, vol. II (presente in biblioteca).
    Schreber D. P. (1903), Memorie di un malato di nervi. Tr. it. Adelphi, Milano, 1974.
    Nota: trattandosi di un corso in via di definizione il programma d’esame potrebbe essere parzialmente modificato; la conferma del presente programma o le eventuali modifiche saranno rese note all’inizio del corso.

    Modalità d’esame: verifica orale

    Orario di ricevimento dei docentiProf. Galiani: comunicato tramite avviso sulla pagina del docente all’inizio di ogni mesehttp://www.psicologia.unina2.it/index.php?option=com_uni&view=users&layout=single& id=221
    Prof. Guerriera: Martedì 14.30-16.30.

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811

    Riferimento: [A30]Psicologia dinamica (corso progredito) - Guerriera/G

    Si comunica che la lezione iniziale di “PSICOLOGIA DINAMICA” (A30) Proff. Galiani/Guerriera, prevista per il 14/03/2012 ed annullata causa indisposizione del docente, sarà recuperata lunedì 19/03/2012 ore 11.00-13.45 in aula F2 (palazzina C).


  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-01-2008
    Residenza
    mercato san severino
    Messaggi
    94

    Riferimento: [A30]Psicologia dinamica (corso progredito) - Guerriera/G

    perdonami ma questo programma dove lo hai trovato? io ho trovato questo, in riferimento allo stesso corso o.O


    Programma
    Il corso si propone di affrontare ciò che può intendersi come il tipo di relazione che introduce allo sviluppo della possibilità di occupare un posto nel nucleo familiare, in modo che ci possa essere relazione. L’argomento del corso sarà sviluppato lungo due direttive, corrispondenti a due moduli.


    Nel primo modulo (prof. Galiani), per discutere di quanto, ricostruttivamente, ci si può rappresentare di una dinamica psichica (inter soggettiva ed intra soggettiva) di livello originario, dopo aver richiamato le prospettive offerte dal lavoro di altri autori (in particolare Winnicott e Lacan), verrà presentato più nel dettaglio il contributo di Piera Aulagnier e Jean Laplanche. Di ogni contributo saranno prese in esame continuità e discontinuità con l’insegnamento freudiano. Attraverso il riferimento offerto dal lavoro compiuto da Aulagnier sulla dialettica identificatoria, da Laplanche sulla seduzione come situazione antropologica fondamentale e da alcune ricerche psicoanalitiche sulla trasmissione intergenerazionale, saranno poi ridiscusse possibili interpretazioni dei significati attribuibili ad espressioni come “relazioni”, “relazioni familiari”, “posto nel nucleo familiare” e presi in esame quadri sintomatici che a tali significati risultano collegati.


    Nel secondo modulo (dott.ssa De Micco) la questione della trasmissione e del posto occupato nel nucleo familiare come elemento fondante l’identità soggettiva verrà affrontata dal vertice dell’esperienza del migrante.

    Testi d’esame



    1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996), Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento sono da studiare la Parte III (“Il pulsionale e i suoi destini”, pp. 175-240) e la Parte V (“La costituzione del soggetto”, pp. 331-438), con l’esclusione delle seguenti pagine: 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2).

    2. Galiani R. (2010), Contenimento Seduzione Anticipazione. Il fondamento intersoggettivo delle dinamiche intrapsichiche. Borla, Roma.

    3. Winnicott D. W. (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Trad. it. Armando, Roma, 1970 e successive. Ai fini dell’accertamento sono da studiare i capitoli: 2, 3, 4, 6, 7, 12, 17, 21.

    4. Kaës R., Faimberg H., Enriquez M., Baranes J.J. (1993), Trasmissione della vita psichica tra generazioni. . Trad. it. Borla, Roma, 1995 (con l’esclusione dei capitoli 4 e 6).

    5. De Micco V. Crescere sulla frontiera. Percorsi dell’identità e della memoria in bambini e adolescenti migranti, in corso di stampa (Borla, Roma). Qualora il testo non dovesse essere pubblicato per la fine del 2011, i frequentanti e gli studenti che sosterranno l’esame entro la sessione di marzo 2012 possono fare riferimento ai seguenti articoli, che saranno disponibili presso la biblioteca di Facoltà:



    I. V. De Micco, La frontiera mobile. Migrazioni e sanità in una prospettiva transculturale, in V. De Micco (a cura di), Le culture della salute, Liguori, Napoli, 2002


    II. V. De Micco, Identità, sintomo, cultura: appunti per una clinica interculturale, in “Koinos. Gruppo e funzione analitica”. Gennaio-giugno 2004- anno XXV- n.1, Borla, Roma


    III. V. De Micco, Corpi contesi. Storie sospese. Percorsi dell’identità e della memoria in bambini immigrati,in “Koinos. Gruppo e funziona analitica”. Gennaio-giugno 2006 –annoXXVII- n.1, Borla, Roma


    IV. V. De Micco, Corpi, nomi, storie. Vicissitudini dell’identità in bambini migranti, in “Rivista italiana di Gruppoanalisi.”, numero monografico su ‘Multiculturalità. Dalle identità etniche alle identità individuali’, vol XXII- 2/2008. Franco Angeli, Milano


    V. V. De Micco, Dal Trauma alla Memoria. Il ‘gruppo interno’ tra origine e appartenenza in bambini migranti, in “Funzione gamma. Tecniche di ricerca e psicologia di gruppo”, rivista telematica scientifica dell’ Università “La Sapienza” Roma, numero monografico su “Gruppo e migrazioni”, marzo 2011. Link: www.funzionegamma.edu


    VI. V. De Micco, Mutilazioni genitali femminili tra fantasma e pratiche sociali, in “Adolescenza e Psicoanalisi”, numero monografico ‘Migranti’, annoVI-n.1 – maggio 2011, Magi edizioni, Roma


    Nota: la sequenza dei testi suggerisce un percorso di lettura.


    A tutti gli studenti è consigliata la consultazione della Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, ed. it. Laterza). Di questa “Enciclopedia”, ai non frequentanti è vivamente consigliato lo studio almeno delle seguenti voci: “bisessualità”, “piacere” (principio di), “raffigurabilità”, “rappresentante ideativo”, “rappresentante psichico”, rappresentante della pulsione”, “rappresentazione”, rappresentazione di cosa”.





    Modalità d’esame: accertamento orale. Per i frequentanti l’accertamento orale potrà essere integrato e/o sostituito dal risultato delle prove in itinere.


    Si veda l’avviso “Dispositivo didattico lezioni Prof. Galiani corso triennale A.A. 2011-2012”.http://www.psicologia.unina2.it/inde...=single&id=221


    (menù “Didattica”)


    Nota: gli studenti afferenti ad ordinamenti “ad esaurimento” (113, 841, 842, 857) che ancora non hanno sostenuto gli esami di “Introduzione alla psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari” o di “Psicodinamica dello sviluppo e della relazioni familiari” possono rientrare nell’organizzazione didattica e partecipare alle prove in itinere previste dal dispositivo alle condizioni illustrate nel suddetto avviso.
    ...e se troviamo il coraggio di cambiare ci rendiamo conto che nn c'è nessun pericolo, ma solo il rischio...quello di essere felici

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811

    Riferimento: [A30]Psicologia dinamica (corso progredito) - Guerriera/G

    Citazione Originalmente inviato da missy pinky Visualizza messaggio
    perdonami ma questo programma dove lo hai trovato? io ho trovato questo, in riferimento allo stesso corso o.O
    Ciao, forse avrai fatto confusione. Il programma che ho postato io è relativo ad un esame della Magistrale, tu invece ti riferisci all'esame di Galiani/Guerriera della Triennale. Ti trovi?


  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-01-2008
    Residenza
    mercato san severino
    Messaggi
    94

    Riferimento: [A30]Psicologia dinamica (corso progredito) - Guerriera/G

    Citazione Originalmente inviato da Zingarella85 Visualizza messaggio
    Ciao, forse avrai fatto confusione. Il programma che ho postato io è relativo ad un esame della Magistrale, tu invece ti riferisci all'esame di Galiani/Guerriera della Triennale. Ti trovi?


    mamma mia che gaffe...si è vero hai ragione. Senti mi spieghi come cancellare il mio intervento precedente e
    potresti indicarmi il link del tread a cui mi riferisco?
    Grazie
    ...e se troviamo il coraggio di cambiare ci rendiamo conto che nn c'è nessun pericolo, ma solo il rischio...quello di essere felici

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811

    Riferimento: [A30]Psicologia dinamica (corso progredito) - Guerriera/G

    Citazione Originalmente inviato da missy pinky Visualizza messaggio
    mamma mia che gaffe...si è vero hai ragione. Senti mi spieghi come cancellare il mio intervento precedente e
    potresti indicarmi il link del tread a cui mi riferisco?
    Grazie
    Non preoccuparti, tutti possiamo sbagliare

    Il thread a cui ti riferisci è questo: Dinamiche di gruppo sociali e familiari - Galiani/Guerriera


  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di monicavania
    Data registrazione
    04-08-2007
    Messaggi
    261

    Riferimento: [A30]Psicologia dinamica (corso progredito) - Guerriera/G

    qualcuno per caso ha qualhe riassunto, schema o altro che mi poss aiutare a studiare "concezioni psicoanalitiche della psicosi infantile" di michel H. Ledoux?
    Fino a quando sei viva, sentiti viva.
    Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.

    Non vivere di foto ingiallite..
    Insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
    Non lasciare che si arruginisca il ferro che c'è in te.

    Fai in modo che invece che compassione,
    ti portino rispetto.
    Quando a causa degli anni non potrai correre,
    cammina veloce.
    Quando non potrai camminare veloce, cammina.
    Quando non potrai camminare, usa il bastone.
    Però non trattenerti mai!!!

  8. #8

    Riferimento: [A30]Psicologia dinamica (corso progredito) - Guerriera/G

    Anch'io cerco qualche riassunto per studiare il modulo terrificante della Guerriera...!! qualcno può darci qualche dritta? vorrei riuscire a darlo il 24 luglio. Per il modulo di Galiani posso ricambiare con qualche suggerimento

  9. #9

    Riferimento: [A30]Psicologia dinamica (corso progredito) - Guerriera/G

    da voci di corridoio il prof. agevola chi segue il seminario di Scarfone l'8ottobre 2013..(programma ridotto
    Ultima modifica di bruceliequi : 06-09-2013 alle ore 16.28.40

  10. #10

    Riferimento: [A30]Psicologia dinamica (corso progredito) - Guerriera/G

    Lezioni di Psicologia Dinamica del 2 e del 9 dicembre 2014 PROF. GALIANI
    La lezione del giorno 2 dicembre avrà luogo alle ORE 11 e, in ragione dello svolgimento delle sedute di Laurea triennale, terminerà alle ore 12.15. La lezione del giorno 9 dicembre non avrà luogo.
    Non siamo solo il risultato di ciò che ci fanno, ma siamo anche il risultato di ciò che facciamo agli altri


    Leggete il Regolamento

Privacy Policy