• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 18 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 256
  1. #16
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Re: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    Allora buongiorno... Tanto aveva detto di voler definire il programma ecc differenziandosi e non per forza aderendo all'altro gruppo della stefanile e alla fine invece il programma sara' lo stesso relazione inclusa... Vi spiego meglio..
    Ha definito ieri meglio modalita' e testi.. Inoltre se andate a vedere trovate le date degli esami..messe sempre male come tutti gli esami di questa facolta' che fanno durare una sessione un mese e non due mesi dato la sessione finirebbe il 28 luglio e non il 6, 7.. quindi anche un esame non dico il 28.. ma almeno al 16, 20 potrebbero anche metterlo.. ma va beh solite cose torrettiane.....
    Cmq sono il 5/6 scritto 18/6 orale , 22/6 scritto e 29/6 orale, 6/7 scritto e 12/orale... tutti alle 9.30 a parte le date del 22 e del 6 giugno che sono alle 11 se non ho capito male.

    I manuali sono alla fine gli stessi della Stefanile
    Pratkanis "l'eta' della propaganda"
    Cavazza "La persuasione"
    L'articolo - Ruiter, R.A.C., Abraham, C., & Kok, G. (2001), Scary warnings and rational precautions: a review of the psychology of fear appeals. Psychology and Health, 16, 613-630.
    E poi la novita' siccome lei voleva mettere qualche testo sulla psicologia del consumo ha scelto un manuale di Cialdini, R.B. (1989). Le armi della persuasione. Giunti, Firenze.

    Inoltre ha detto che il manuale di Cialdini deve farlo solo chi porta l'esame da 9 crediti.
    Altra cosa importantissima ha lasciato la relazione come faceva la Stefanile... Per chi frequenta basta semplicemente la partecipazione ai lavori di gruppo e l'elaborato che stiamo facendo divisi in gruppi che e' sostituitivo della stessa.
    Chi non frequenta la relazione deve farla lo steso.. sia i ragazzi che fanno l'esame da 6 crediti che quelli che lo fanno da 9... sempre comunque concordando le modalita' gia' predisposte... Chi avessa gia' preparato la relazione magari della Pisani perche' lo deve dare che aveva avuto il corso lo scorso anno puo' semplicemente darle quella... chiaramente riconcordando lo stesso argomento con a Rotriquenz.. non credo proprio ci siano problemi.

    Lo scritto come detto e' a domande chiuse e a domande aperte... Gli e' stato chiesto piu' volte e lei lo ha rispecificato nuovamente IL COMPITO NON E' LO STESSO DELLA STEFANILE... lo prepara lei, e' una cosa che fa lei sui testi...
    L'orale invece differentemente da quanto aveva detto e' su tutti i testi.... Inizialmente aveva detto di dare dei testi opzionali solo per l'orale e di fare l'orale solo su quelli, ieri ha detto invece che ha cambiato idea e l'orale sara' su tutto il programma... Per quelli da 9 tutti i testi compreso l'articolo.. per quelli da 6 tutti i testi e articolo eccetto il libro di Cialdini che pero' consiglia un giorno di leggersi perche' e' una monografia importante e molto basilare comunque.

    Per ora stiamo continuando le simulate.. e lavori di gruppo... la restituzione degli elaborati riguardo al lavoro sugli articoli sara' fatta a maggio.
    Io sinceramente sono un po' contrariato diciamo dalle date degli appelli... Sembra si siano messi tutti d'accordo per far coincidere le date gli stessi giorni e nello stesso mese, perche' non puo' esserci un appello il 20 luglio? La sessione dura due mesi.. ma qui inizia il 4, 5 e finisce con gli scritti entro il 10 luglio.... Non credo sia giusto... Capisco la volonta' anche dei docenti di andare in vacanza ma se le sessioni sono sulla carta predisposte in un certo moto non si capisce perche' all'atto pratico le cose funzionino sempre diversamente.

    p.s. se a qualcuno interessa l'articolo di Ruiter glielo posso passare io via mail senza problemi, articolo e relativa traduzione ... fatemi sapere duccio78@yahoo.it
    Ultima modifica di Duccio : 06-04-2012 alle ore 10.12.43

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di dissident83
    Data registrazione
    27-04-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    400

    Riferimento: Re: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    intanto, grazie delle info duccio...
    ho una perplessità, il 5/6 c'è anche il primo appello del taddei, la trovo una cosa come al solito vergognosa il fatto di mettere le date insieme, ma questi non sono capaci una volta in vita loro di rispettare un minimo noi studenti? è una cosa così difficile vero? inizierò a mandare mail a destra e manca per questa cosa, ovviamente non al taddei perchè sono sempre in attesa di una sua risposta da febbraio scorso, per la serie campa cavallo...
    ah, visto che stamani mi son svegliata col nervoso, aggiungo anche che aver infilato la rlelazione così all'improvviso dopo aver detto alla prima lezione che non l'avrebbe fatta fare la trovo una cosa davvero scorretta...ho capito che questo corso è simile a un'improvvisazione jazz, ma un minimo di organizzazione è difficile da avere immagino...
    quindi cosa dovremmo fare, mandare una mail alla prof per l'argomento della relazione? scusa ma non ho ben capito, e il tempo stringe...
    *manca poco poi è finita*
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

  3. #18
    Partecipante Super Esperto L'avatar di MARTY719
    Data registrazione
    29-01-2006
    Messaggi
    618

    Riferimento: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    CIAO! non ho capto ..quindi chi non frequena deve contattare la prof x mail per vedere se gli articoli scelti vanno bene? e ha dato indicazioni più specifiche su come va fatta la relazione? grazie mille duccio!!!!!!
    ..marty..

  4. #19
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Re: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    Lei non lo ha detto... Ha semplicemente detto che dobbiamo fare una relazione.. che chi frequenta il corso partecipando ai lavori di gruppo basta quella che produrremo in gruppo e presenteremo, chi invece non frequenta la fa da se... Non ha specificato niente... numero di pagine, quanti articoli, argomenti, quando portarla ne come...
    Direi che la cosa e' molto free diciamo... anche se una mail di delucidazioni la manderei... o chiedendolo al corso direttamente.. Credo che specifichera'...
    Io direi di scriverle via mail.. indicandole chiaramente che il 5 luglio ci saranno diversi altri esami del secondo anno come l'esame del Taddei e anche quello del Giannini se non sbaglio... e sinceramente trovo abbastanza antididatttico diciamo che l'orale sia a due settimane di distanza... Dovrebbero capire che noi dobbiamo preparare diversi esami e mettere un orale comunque su tutti i testi piu' uno che non fara' parte dello scritto a due settimane vuol dire dal 5 al 18 continuare a studiare senza potersi dedicare ad altro.. fermo restando che la sessione di giugno luglio e' notoriamente brevissima dati gli impegni di vacanze alle canarie, isole greche e caraibi dei nostri docenti....................

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di dissident83
    Data registrazione
    27-04-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    400

    Riferimento: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    eh si figurati, non permetteranno certo a NOI miseri studentucoli di rovinare le loro vacanze STRA-meritate! piuttosto passeranno sui nostri cadaveri!!
    io comunque le ho già scritto la mail, per quel che mi riguarda che il suo primo appello coincide con l'appello del taddei (non sapevo del giannini) vediamo se e cosa mi risponde....si accettano scommesse su eventuali modalità di risposta, se volete partecipare!
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

  6. #21
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Re: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    Io le ho scritto adesso, dicendo se puo' spalmare diversamente le date... e spiegandole che dal 5 continuare a studiare per l'orale fino al 18 significa non poter studiare altri esami se non in modo part time... comunque vediamo cosa dice... In ogni caso basterebbe andare dal 5 ad una settimana... tipo il 12, 13... cosi' ci sarebbe un lasso di tempo umano per l'orale... Comunque scrivetele tutti, se siamo due sembra che sia un problema di due persone...

  7. #22
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-04-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    382

    Riferimento: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    Mi sto sentendo male dal nervoso!

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di brozzese
    Data registrazione
    06-06-2007
    Residenza
    Brozzi
    Messaggi
    366

    Riferimento: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    Insomma alla fine ha messo tutto ciò che dà la Stefanile più un altro libro... bello schifo!

    Speriamo solo che l'esame scritto sia meno cervellotico della Stef!

  9. #24
    Partecipante Esperto L'avatar di dissident83
    Data registrazione
    27-04-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    400

    Riferimento: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    ci aggiungerei anche che il tempo è di molto inferiore, sia per studiare i libri che per la relazione (che, ripeto, alla prima lezione disse di NON volere)...
    per me puoi dare anche 20 libri, e 5 relazioni (si vabbè, per dire ) ma almeno metti da subito gli studenti in grado di procurarsi il materiale e di avere del tempo materiale per fare il tutto...
    vabbè, ma che mi sorprendo a fare?

    ah e ancora nessuna risposta dalla prof riguardo la sovrapposizione del primo appello....
    Ultima modifica di dissident83 : 06-04-2012 alle ore 19.55.24
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

  10. #25
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    1,040

    Riferimento: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    ricapitolando quindi dobbiamo studiare per l'esame cavazza, pratkanis,l'articolo di ruiter e ci aggiungiamo cialdini (che però non chiederà all'orale...giusto?).
    POi dobbiamo fare la relazione come per la pisani, però non si sa esattamente come la vuole (e la consegna è sempre in sede dello scritto?)
    E questo orale si sa come sarà? cioè un orale vero e proprio, oppure un paio di domandine per confermare/alzare/diminuire il voto?
    mah....sono un pò perplessa....credo che anche io mi unirò a voi e gli manderò una mail per chiarire il tutto....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

  11. #26
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Re: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    Non proprio . In definitiva il programma e' questo Pratkanis, Cavazza, articolo di Ruiter per lo scritto e per l'orale per tutti... Chi fa l'esame da 9 crediti si fa il manuale Le armi della persuasione di Cialdini in aggiunta che e' materia di esame solo per chi fa l'esame da 9 crediti e presuppongo che non chieda allo scritto ma solo all'orale insieme a tutto il resto

  12. #27
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    1,040

    Riferimento: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    quindi chi fa questo esame da 9 cfu deve fare in più cialdini, che chiederà solo all'orale, insieme al resto dei libri?
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

  13. #28
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Re: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    Si proprio cosi' Cmq cialdini gli ho dato un'occhiata.. su internet sul sito di scribe c'e' la versione in pdf leggibile ... e pare molto discorsivo e poco tecnico e nozionistico per fortuna...

  14. #29
    Partecipante Super Esperto L'avatar di MARTY719
    Data registrazione
    29-01-2006
    Messaggi
    618

    Riferimento: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    ciao!! dove si pu leggere la versione in pdf?
    ..marty..

  15. #30
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Re: Psicologia della com. persuasiva Prof Rotriguenz

    Questo e' il sito, ed e' lo stesso dove il Taddei carico' le sue slide di salute....
    http://www.scribd.com/doc/23851260/R...la-Persuasione
    Ora francamente il libro costa poco meno di 15 euro... si spende di piu' a stampare questo che a comprare il manuale...

    In ogni caso oggi s'e' finito le simulate... e la Rotriquenz ha definito le date per le presentazioni dei lavori sugli articoli...Ha definito i giorni e noi dovremo scegliere giovedi e venerdi quando andare... e i giorni sono (sempre che non abbia sbagliato a segnarmi qualche data) 20/4, 27/4, 4/5, 11/5, 18/5... che sara' credo l'ultima lezione del corso...

    Giovedi ha detto che iniziera' a spiegare le due grosse teorie di comunicazione persuasiva (modello euristico sistematico e modello della probabilita' di elaborazione) e ha detto che dopo avercelo spiegato ci chiedera' un po' secondo noi nelle simulate di gruppo cosa abbiamo visto di concetti.. quali modelli abbiamo notato ecc.. sia il nostro o quello degli altri e ci fara' un po' discutere...

Pagina 2 di 18 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy