• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 28 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 408
  1. #61
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    06-02-2003
    Messaggi
    1,971

    Re: Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da Kyara Visualizza messaggio
    Non so se questo potrà essere di aiuto per la scelta della sede: io so che a Napoli gli argomenti che studiano sono prevalentamente di Psicologia Dinamica, rispetto ad esempio all'università di Caserta dove l'impostazione è più "cognitivista" (memoria, linguaggio, attenzione, neuropsicologia)

    E'chiaro comunque che molto dipende dai prof che compongono la commissione.
    Ovviamente intendevo l'orientamento delle due facoltà...non gli argomenti di studio per l'esame di stato

  2. #62
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    06-02-2003
    Messaggi
    1,971

    Re: Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da Ciottolin@ Visualizza messaggio
    io posso raccontarvi della mia esperienza...io sono laureata a caserta e sto sostenendo l'eds a napoli...Bhè...la nostra prima prova era su percezione, emozione e motivazione...quindi assolutamente non dinamica! studiate bene tutto e per tutte le sedi, perchè niente è scontato e niente è prevedibile! inoltre, dall'appello di novembre, è sempre solo 1 traccia per prova, quindi non sperate in "miracoli"! cmq...io sono arrivata all'orale e vi posso assicurare che avere un pò di tempo tra una prova e un'altra è fondamentale per sedarla l'ansia perchè riesci ad organizzare e ad approfondire..e ogni tanto ad uscire senza sentirti in colpa
    in bocca al lupo :*
    secondo te ci sarà tempo sufficiente tra la seconda e la terza prova per studiare per la terza prova?

  3. #63
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ciottolin@
    Data registrazione
    11-04-2008
    Residenza
    Marcianise
    Messaggi
    68

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da Kyara Visualizza messaggio
    secondo te ci sarà tempo sufficiente tra la seconda e la terza prova per studiare per la terza prova?
    ciao, io ho fatto la prima prova il 23 novembre, la seconda agli inizi di gennaio e la terza a metà febbraio..tra la prima e la seconda sono passati 2 mesi, mentre tra la seconda e la terza 1 mese pieno...e tra terza ed orale quasi 3 mesi! sicuramente non è come avere le prove intervallate da 2 settimane...e poi considerate che di 112 partecipanti alla 3 prova per in N.O. ne hanno bocciato 1!!!! e questo rincuora!!anche se c'è sempre da sottolineare che ogni commissione è a sè!

  4. #64
    Partecipante
    Data registrazione
    09-10-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Cioè, praticamente, non ci sarà più la possibilità di scegliere tra 3 tracce? Ho capito bene?!?
    Ma una notizia buona, ogni tanto no, eh?
    Comunque, di solito la sede dell'esame è abbastanza vicina alla stazione (bisogna attraversare il Corso Umberto)... in linea di massima, le aule sono abbastanza vicine tra loro. L'unica un po' più lontana è quella a via Mezzocannone, che è una salitona alla fine del Corso... ma niente di irraggiungibile, io non ho mai preso un mezzo per arrivare alle aule!
    Comunque, ricapitolando: per la prima prova bisogna studiare tutto ciò che esiste; per la seconda non si capisce se bisogna essere specifici o generici; per la terza bisogna essere tipo Super Vicky, che ingloba per osmosi la conoscenza; alla quarta prova, sei fortunato se ci arrivi vivo.
    Non so voi, ma a me girano un po' i cojones... altro che esame, chist è nu tern a lotto! :s

  5. #65
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    06-02-2003
    Messaggi
    1,971

    Re: Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da angiulella Visualizza messaggio
    Cioè, praticamente, non ci sarà più la possibilità di scegliere tra 3 tracce? Ho capito bene?!?
    Ma una notizia buona, ogni tanto no, eh?
    Comunque, di solito la sede dell'esame è abbastanza vicina alla stazione (bisogna attraversare il Corso Umberto)... in linea di massima, le aule sono abbastanza vicine tra loro. L'unica un po' più lontana è quella a via Mezzocannone, che è una salitona alla fine del Corso... ma niente di irraggiungibile, io non ho mai preso un mezzo per arrivare alle aule!
    Comunque, ricapitolando: per la prima prova bisogna studiare tutto ciò che esiste; per la seconda non si capisce se bisogna essere specifici o generici; per la terza bisogna essere tipo Super Vicky, che ingloba per osmosi la conoscenza; alla quarta prova, sei fortunato se ci arrivi vivo.
    Non so voi, ma a me girano un po' i cojones... altro che esame, chist è nu tern a lotto! :s
    Straquoto!

    La mia politica è: male che va invento!

  6. #66
    Partecipante
    Data registrazione
    09-10-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da Kyara Visualizza messaggio
    Straquoto!

    La mia politica è: male che va invento!
    Sisi, anche la mia filosofia è inventare come soluzione estrema... ma la domanda dell'anno è: che fare se, su circa 4.000 argomenti, ti esce quello che hai trascurato/solo letto/dimenticato/non studiato bene? La legge delle probabilità ci è a favore, ma quella della sfiga no...
    Una sola traccia per la prima prova è una trovata assurda... mille modi come farci ri-pagare la megatassa.
    Un'altra cosa: qual'è lo schema di riferimento da seguire nella stesura della prima prova? Qualcuno può riassumerlo, please?

  7. #67
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    06-02-2003
    Messaggi
    1,971

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da angiulella Visualizza messaggio
    Sisi, anche la mia filosofia è inventare come soluzione estrema... ma la domanda dell'anno è: che fare se, su circa 4.000 argomenti, ti esce quello che hai trascurato/solo letto/dimenticato/non studiato bene? La legge delle probabilità ci è a favore, ma quella della sfiga no...
    Una sola traccia per la prima prova è una trovata assurda... mille modi come farci ri-pagare la megatassa.
    Un'altra cosa: qual'è lo schema di riferimento da seguire nella stesura della prima prova? Qualcuno può riassumerlo, please?
    Lo schema è introduzione-teoria o teorie (massimo due per fare un confronto) metodologia (come è stata studiato questo argomento es: osservazione, metodo sperimentale etc..) - ambiti applicativi e valutazione (test, colloquio clinico)

    Comunque non sempre è così. Tipo tracce generiche che sono uscite in giro: la professione dello psicologo e codice deontologico ( a trieste); la raccolta dei dati (caserta)

    Prima l'esame di stato era una cretinata e non c'era il progetto.Oggi tendono a farlo difficile perchè siamo troppi.(mia opinione ovviamente)

    So che in un lontaaano futuro forse le tracce saranno uguali per tutte le facoltà di italia.Così dovranno essere per forza essere generiche al massimo..ma ovviamente noi non abbiamo questa fortuna.

  8. #68
    Partecipante
    Data registrazione
    09-10-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Guarda, ma che fosse una cretinata, nemmeno va bene; parliamoci chiaro, ti stai abilitando ad esercitare una professione d'aiuto, con enormi responsabilità e doveri... che sia difficilotto, è da tenere in conto. Il punto è che non è difficilotto, ma impossibile, date le circostanze: non c'è un riferimento ufficiale rispetto agli argomenti da studiare; progetto e diagnosi (progetto in particolare) NON si studiano all'università; io per lo meno, non ho mai studiato come si stende un progetto, nemmeno un esamino (a parte quelli di ps. sociale, che sono genericissimi); per quanto riguarda la diagnosi, sì, abbiamo i riferimenti (colloquio, anamnesi, somministrazione test...) ma chi l'ha mai fatto realmente? Durante il mio tirocinio ne ho viste un sacco di persone affette da psicopatologie più o meno gravi... ma ce ne fosse una che presentava sintomi "tipici"!!!!!! Manco a pensarci... la realtà è completamente diversa da ciò che studiamo.
    Quindi, per farla breve, perché ostinarsi a preparare un esame così duro, complesso e ostico? Volete che paghiamo due volte la tassa?
    E poi, se faccio bene la prima prova, e vengo bocciata alla seconda, ma perché cavolo devo rifare anche la prima?
    Scusate ma se ci penso, mi sento sopraffatta, perché sento di non avere nessun controllo sulla situazione, a parte lo studiare più che posso, e nemmeno mi pare sufficiente...

  9. #69
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ciottolin@
    Data registrazione
    11-04-2008
    Residenza
    Marcianise
    Messaggi
    68

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da angiulella Visualizza messaggio
    Cioè, praticamente, non ci sarà più la possibilità di scegliere tra 3 tracce? Ho capito bene?!?
    Ma una notizia buona, ogni tanto no, eh?
    Comunque, di solito la sede dell'esame è abbastanza vicina alla stazione (bisogna attraversare il Corso Umberto)... in linea di massima, le aule sono abbastanza vicine tra loro. L'unica un po' più lontana è quella a via Mezzocannone, che è una salitona alla fine del Corso... ma niente di irraggiungibile, io non ho mai preso un mezzo per arrivare alle aule!
    Comunque, ricapitolando: per la prima prova bisogna studiare tutto ciò che esiste; per la seconda non si capisce se bisogna essere specifici o generici; per la terza bisogna essere tipo Super Vicky, che ingloba per osmosi la conoscenza; alla quarta prova, sei fortunato se ci arrivi vivo.
    Non so voi, ma a me girano un po' i cojones... altro che esame, chist è nu tern a lotto! :s
    nooo...daiii non è così nera! nel nostro appello non abbiamo potuto scegliere nulla, se non alla prima prova in cui c'era una traccia sola ma chiedeva di scegliere tra percezione, motivazione o emozioni! cmq era una traccia sola....la seconda è stata un progetto di lavoro e la terza un caso clinico di un bambino di 7 anni. se posso darvi un consiglio....per la prima prova studiate quanto + potete ma non andate in paranoia, le tracce difficilemnte sono molto specifiche, lasciano la possibilità di spaziare un pò (magari fate il Moderato-rovetto)....per la seconda rifatevi allo schema del Rollo e leggete molti esempi di progetti ma memorizzate sopratutto le metodologie per ciascun ambito applicativo....per la terza DSM, Falabella e un manuale di psicopatologia dell'età evolutiva e test! ma non fatevi spaventare da nessuno e da nulla...l'esame è superabile!
    ecco un sito utile!
    http://www.psicologia.mcgraw-hill.it...o/superare.asp
    in bocca al lupo

  10. #70
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da angiulella Visualizza messaggio
    , chist è nu tern a lotto! :s

    Che noi amma vinc'

    A parte gli scherzi..e il napoletano.....
    Non fatevi spaventare...
    per la prima prova dovete studiare TUTTa la psicologia generale, sociale e sviluppo + metodologia(esattamente come fanno in tutte le altre sedi) e deontologia professionale; per la seconda prova bisogna stduiarsi il progetto e per la terza il caso.
    l'unica variazione rispetto ad altre sedi èc he visto che la seconda e terza prova a volte vengono scambiate quindi in pratica vi tocca stduiare tutte e 4 le prove insieme....
    ma come dico sempre l'eds non è facile, ma neanche impossibile....e
    sul perchè si continua afare questo esame, vista l'inutilità(che poi è opinione personale visto che invece a me è servito più lo studio per l'eds che esami universitari)purtroppo....non è possibile conoscere le motivazioni..A noi rimane solo di stduiare per poterlo passare e visto i costi: pure al primo colpo!
    In bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #71
    Partecipante
    Data registrazione
    09-10-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Per la prima prova, anche nozioni di deontologia?!? :O io questo non lo sapevo T___T
    Che libro consigliate? Basta il codice?
    Ma qualcuno mi può spiegare in cosa consiste, nello specifico, la seconda prova, quella del progetto?

  12. #72
    Partecipante
    Data registrazione
    09-10-2008
    Messaggi
    54

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    p.s. il moderato rovetto è fondamentale? Io sto studiando dal Rollo e dall'altro moderato rovetto "Progetti di intervento psicologico - Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale"... tra l'altro ho solo i capitoli strettamente inerenti la progettazione...
    Per generale "Psicologia" di Grey, e il Canestrari... bastano?

  13. #73
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    06-02-2003
    Messaggi
    1,971

    Re: Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da angiulella Visualizza messaggio
    Per la prima prova, anche nozioni di deontologia?!? :O io questo non lo sapevo T___T
    Che libro consigliate? Basta il codice?
    Ma qualcuno mi può spiegare in cosa consiste, nello specifico, la seconda prova, quella del progetto?
    La traccia del codice è uscita a Trieste!

  14. #74
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    ragazze non è che esce la deontologia..... calme, per favore!
    se no, non ne usciamo!

    La prima prova è un tema generale..può uscire Tutto e più....
    se legete la nromativa c'è scritto quanto segue:

    una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia;8TEORICO E APPLICATIVO: PUò VOLER DIRE QUALCOSA CHE PUOì AVERE ATTINENZA ANCHE CON LA PROFESSIIONE, QUINDI CON LA DEONTOLOGIA.....) progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali



    qUINDI non esce un tema sulla deontologia..ma può uscire qualcosa che in qualche modo è attinenate ad essa...... tutto qui!....

    scusate..non volevo farvi spaventare..ma vic onviene sempre leggere la normativa inerente...altriemnti rischiate di tarlasciare delle partic he invece, amio avviso, sono fondamentali!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #75
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato Giugno 2012

    sECONDA PROVA: PROGETTO:

    SEMPRE normativa:
    una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica

    quindi un progetto di prevenzione o promozione o sostegno o riabilitazione....
    vi presentano una situaizone e vi chidono d stilare un progetto seguendo dei punti che loro vi danno..alcuni di questi punti sono obiettivi,d estinatri, metoodlogia, fasi, tempi e valutazione.....

    Alcune volte (ma solo in alcune sedi..mi pare che qui da voi non è mai accaduto, anche se non ne sono sicura) esce invece un tema teorico (su questi argomenti) invece di progettare un progetto...chiedono dis piagere una parte di esso!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 5 di 28 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy