• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 101
  1. #46
    Partecipante Esperto L'avatar di hurricane3
    Data registrazione
    01-05-2009
    Residenza
    IMPERO ROMANO
    Messaggi
    405

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    Citazione Originalmente inviato da Neigerose Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi vi chiedo gentilmente un informazione,vorrei sapere se del libro La schema therapy x il disturbo borderlaine il capitolo 9 e 10 sono da studiare e anche i vari appendice in quanto sul file inserito dalla prof su e-learning tali argomenti non sono menzionati. Inoltre vorrei avere ulteriori informazioni su questo esame,soprattutto come si svolge la prova orale,la durata ecc. Grazie in anticipo a chi risponderà.
    Ciao "nebbiarosa" ! Nel programma pubblicato sul sito di Facoltà non si fa menzione alcuna di capitoli da "saltare" nel testo da te citato (ciò, invece, è previsto per l'altro libro "Modelli di colloquio in psicologia clinica"). Quindi...
    La modalità d'esame orale è, ovviamente, "fluida" e dipende dalla prontezza e correttezza delle risposte date.
    Finora le domande vertevano principalmente sugli argomenti cui lo studente aveva dato risposte errate allo scritto.
    Ultima modifica di hurricane3 : 02-07-2012 alle ore 21.06.19

  2. #47
    Matricola
    Data registrazione
    23-11-2009
    Messaggi
    19

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    Neverosa..Comunque grazie!!

  3. #48

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    Citazione Originalmente inviato da Neigerose Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi vi chiedo gentilmente un informazione,vorrei sapere se del libro La schema therapy x il disturbo borderlaine il capitolo 9 e 10 sono da studiare e anche i vari appendice in quanto sul file inserito dalla prof su e-learning tali argomenti non sono menzionati. Inoltre vorrei avere ulteriori informazioni su questo esame,soprattutto come si svolge la prova orale,la durata ecc. Grazie in anticipo a chi risponderà.
    Ciao, gli argomenti oggetto d'esame sono quelli che leggi nel pdf sulla piattaforma e-learning, oltre a saltare i capitoli 9 e 10 della Schema Therapy ci sono anche altri paragrafi e argomenti non obbligatori

  4. #49
    Partecipante Affezionato L'avatar di ter-stellina
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    63

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame oggi? info?? com'è la prof di voti?

  5. #50

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    Esame svolto, le domande a risposta multipla sono molto specifiche, dovete praticamente conoscere nel dettaglio tutti gli elenchi dei libri, tutte le tecniche con il perchè ed il quando utilizzarle, e nonostante questo alcune domande non hanno una risposta giusta; la professoressa inserisce le risposte prendendo le stesse parole dei libri, ma in alcune domande nella risposta una di queste parole viene sostituita;

    Es: la tecnica del palazzo di giustizia: la risposta esatta la descriveva come simile alla tecnica delle due sedie, sul libro invece è associata alla tecnica del role-play
    la bussola della vita: nessuna risposta era corretta in realtà, 2 la consideravano una tecnica, altre 2 una scheda di lavoro, tuttavia l'unica risposta che poteva essere esatta era un mix di 2 risposte

    Potrebbe sembrare un esame impossibile, ma se studiate bene tutto anche se non si può prendere 30 allo scritto potete stare tranquilli che la professoressa sa quanto siete preparati, inoltre avendo studiato bene tutti i libri e gli argomenti indicati nel pdf della piattaforma e-learning l'orale non dovrebbe risultare un problema (vi assicuro che lo scritto è molto peggio, e sono uno a cui non piacciono gli esami orali), credo 2-3 settimane siano necessarie per la preparazione, poi naturalmente il tempo varia da persona a persona.
    Il tempo per lo scritto è più che sufficiente, oltre ad essere flessibile (non sono troppo fiscali in questo)

    La questione è semplice e valida per quasi tutti gli esami: più studiate maggiori soddisfazioni avrete, in fondo sarebbe anche sbagliato pensare di studiare in modo superficiale e prendere un voto alto.

    In bocca al lupo a tutti

  6. #51
    Partecipante Affezionato L'avatar di ter-stellina
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    63

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    grazie iceman2005! ma invece all'orale che tipo di domande fa'?! e i voti sono bassi? sto diventando paranoica con questo esame. Dovrei darlo il 18 ma sono terrorizzata dall'orale! perchè cmq il tempo per prepararlo non è stato molto. Quindi a parte la schema therapy che ho studiato benissimo, gli altri due libri ho cercato di studiare i concetti più importanti, quindi se lo scritto potrei cmq provarlo, l'orale non so come andrebbe! :-( tu che mi consigli? di farlo direttamente a settembre? accetto consigli da chi ha già dato questo esame... grazie a tutti!!!

  7. #52
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-08-2009
    Messaggi
    89

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    ter-stellina,io quest'esame l'ho preparato in due settimane,da premettere che non sono andato per il voto alto (figuriamoci!) se già hai iniziato a studiarlo e non disti molto dall'Aquila,ti consiglio di andarci...male che va hai fatto esperienza.Poi ci sono due domande aperte sull'e-mail ,quindi considera due punti già fatti ,ops un'altra cosa che mi viene in mente...in una domanda ricorre la parola anancastico (se non erro ha a che fare con il DOC)! In bocca al Lupo!!

  8. #53
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-08-2009
    Messaggi
    89

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    Secondo la mia esperienza,chi supera lo scritto difficilmente ritornerà a casa con un pugno di mosche!meditate ..meditate

  9. #54
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-07-2011
    Messaggi
    120

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    ciao! se posso permettermi ti consiglio di farlo...comunque hai studiato e quindi non preoccuparti più di tanto..
    l'orale può partire dall'analisi delle risposte errate date allo scritto per poi estendersi a tutto il programma..io l'ho fatto con l'assistente che mi ha fatto iniziare con qualche domanda che avevo sbagliato allo scritto riguardante il libro "Fare ACT", poi mi ha kiesto l'errore clinico ed infine le modalità che caratterizzano il BPD e le tecniche della schema therapy in generale...in bocca al lupo per qualsiasi decisione.ciao

  10. #55
    Partecipante Affezionato L'avatar di ter-stellina
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    63

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    ciao giusgiro e marcotransfert! grazie per avermi risposto... e dato i vostri consigli... li prenderò in considerazione per settembre... oggi ho deciso di non andare a malincuore... ! però in compenso sto finendo di studiare per l'esame di psicologia della salute che darò il 24 luglio. grazie ancora !

  11. #56
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-08-2009
    Messaggi
    89

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    Cmq vada ,sarà un successo

  12. #57

    Re: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    salve, sto cercando i libri per l'esame di tecniche del colloquio. se qualcuno li ha da vendere contattatemi ruggieriantonella85@gmail.com
    i libri sono i seguenti :
    - Franco Del Corno e Margherita Lang, Modelli di colloquio in psicologia clinica, ed. Franco Angeli
    (tranne parte II cap.1, pp. 79-116, e cap.4, pp.185-223).

    - Arnoud Arntz, Hannie Van Genderen, La Schema Therapy per il disturbo borderline di
    personalità, Raffaello Cortina editore.

    - Russ Harris, Fare ACT. Una guida pratica per professionisti all'Acceptance and Commitment
    Therapy, ed. Franco Angeli.

  13. #58
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-09-2009
    Messaggi
    106

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    ciao ragazzi, so che non è questa la discussione giusta ma non trovo quella giusta. vi va di aiutarmi per la mia tesi compilando questo questionario?
    https://docs.google.com/spreadsheet/...UzFoTTd2VVE6MQ

    ci vediamo il 12 e incrociamo le dita....

  14. #59
    Partecipante
    Data registrazione
    13-06-2011
    Messaggi
    43

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    Ciao ragazzi,
    tutti quelli che hanno fatto l'esame il 12 potrebbero cortesemente commentare l'andamento e dare tutte le info possibili!
    Grazie mille.

  15. #60
    Partecipante L'avatar di roberta_
    Data registrazione
    13-07-2008
    Residenza
    foggia
    Messaggi
    32

    Riferimento: Tecniche del colloquio psicologico (prof.BARCACCIA)

    Personalmente ho trovato lo scritto abbastanza semplice, ma soprattutto perché avevo letto che la prof segue molto le definizioni del libro, non è necessario proprio uno studio mnemonico, però è importante almeno leggere tutto per fissare certi concetti, ad es.: per la domanda "cosa significa mindfulness?" c'erano molte riposte simili, ma solo in una era citata la curiosità; o ancora "ma lei piange per se stessa, per sua mamma o perché era arrabbiata?" questa è una frase che avevo letto casualmente ma a cui non avevo dato importanza ai fini dell'esame.... e invece è uscita. Ripeto: non è da imparare tutto a memoria, semplicemente non tralasciate nulla (personalmente ho trovato utile una lettura generale dei libri il giorno prima dell'esame), inoltre io l'ho trovato abbastanza interessante come esame quindi per nulla pesante. La pecca più grande, a mio avviso, è l'attesa interminabile per avere i risultati dell scritto prima e per sostenere sostenere l'orale dopo, il tutto misto all'ansia, si arriva all'orale con una stanchezza mentale tale che io non ricordavo neanche più il mio nome. A parte questo non è nulla di infattibile!!

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy