• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 84

Discussione: crediti ecm psicologo

  1. #16
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: Lettera aperta all'ordine nazionale degli psicologi sulla question

    Citazione Originalmente inviato da simone11 Visualizza messaggio

    dopo la pubblicazione del DPR n. 137 (G.U. del 14 agosto 2012) come deve comportarsi un libero professionsita non legato al SSN?
    Come sempre! Non c'è ancora nessun obbligo, anche se ciclicamente su siti, forum, ecc, esce fuori sempre questo dubbio. Ma più che ribadire, ribadire, ribadire, ribadire che per i liberi prof non sono obbligatori, cosa devono fare ogni volta questi benedetti ordini? Ribadiscono, ma puntualmente la domanda viene di nuovo posta. Ormai per farsi capire manco solo che debbano fare i disegnini

  2. #17
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-09-2008
    Messaggi
    289

    Riferimento: Lettera aperta all'ordine nazionale degli psicologi sulla

    caro ste203 fai una telefonata all'AGENAS e ti risponderanno che sono obbligatori per tutti! in barba a quanto detto dagli Ordini i quali, dopo la riforma Monti cominciano a cambiare idea. Sono loro che creano confusione :-) ecco perchè si creano leggende metropolitane.
    Ultima modifica di simone11 : 25-01-2013 alle ore 11.52.31
    Simone

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    ma nooooooooooooooo..................
    ma come fanno a dire che sono obbligatori? quanti ecm dovremmo prendere ogni anno? insomma mancano i presupposti (le informazioni a riguardo) per dire che sono obbligatori per tutti........

    o no?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #19
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    Giusto oggi una collega mi ha contattato su facebook chiedendomi se ne sapevo qualcosa di più. Come dice Simone11 pare che questa storia sia tornata alla ribalta.
    Tra le altre cose il decreto di agosto 2012 dice anche che i professionisti con obbligo di formazione continua che non si aggiornassero commetterebbero un illecito. Detto questo, siccome paghiamo l'ordine dovrebbe essere questo a dare informazioni, che fino ad ora non ci sono minimamente state, almeno non nel mio.
    E se il decreto diventasse esecutivo e anche i liberi professionisti (ma a questo punto credo ogni iscritto all'albo) dovessero rientrare nell'obbligo degli ECM, sarebbe a dir poco incredibile se fosse pure retroattivo perchè, i crediti per i dipendenti del SSN sono appunto 150 nel triennio 2011-13. Inoltre sono ben pochi quelli (rispetto al numero generale di professionisti, specie di nuova generazione) che con la libera professione riescono a raggiungere un livello di retribuzione paragonabile a quello di uno strutturato in una asl: se i criteri diventassero gli stessi per tutti, raggiungere 50 crediti in un anno sarebbe, tra le altre cose, parecchio costoso.
    Lo si ripete e siamo tutti d'accordo: la formazione e l'aggiornamento sono necessari dal punto di vista professionale ed etico. Ma fino a che l'ordine non comunica cambiamenti (con chiari riferimenti, non "si dice", "si pensa", "si crede") io non faccio nulla se non cercarmi corsi e/o convegni quando ne sento la necessità e se ho la cifra richiesta a disposizione e soprattutto su argomenti che mi piacciono/interessano indipendentemente dal fatto che esso dia o meno crediti e quanti
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  5. #20
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-09-2008
    Messaggi
    289

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    un mio collega ha telefonato all'agenas www.agenas.it ed hanno confermato (mentendo)? che gli ecm per chiunque faccia prestazioni sanitarie, professionsita libero o dipendente è obbligato (hanno interessi per sostenere questo)?

    La maggior parte degli ECM, anche on line, sono, per molti, di una inutilità tale che sentirsi penalizzati con qualche sanzione per questo sarebbe davvero un sopruso! Almeno io lo vivrei così dopo che mi faccio il mazzo nella formazione. (leggo almeno 8 libri al mese, mi faccio ogni seminario possibile e rispetto a chi fa un ECM on line che costa anche una cifrra sulla pu.... e dovrei essere considerato in debito di formazione? MA VI RENDETE CONTO?

    Quella lettera aperta all'ordine che ho citato mi sembra molto esplicativa con un riferimento minuzioso alle rassicurazioni delgi ordini sulla loro non obbligatorietà. si tratta solo di capire se il decreto Monti sia retroattivo, e se così fosse davvero gli Ordini non faranno nulla per contrastare questa assurdita?e noi psicologi?
    Simone

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    scusate..ancora non capisco..e quanti sarebbero questi ecm? insomma..ok sono obbligatori (anche se io non mi fido)ma quanti????

    comunque mando mail al mio ordine(Lazio)..e se e quando risponderà..vi girerò la risposta!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #22
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-09-2008
    Messaggi
    289

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    150 nel triennio 2011-13

    be la lettera aperta è proprio una richiesta di chiarimento,
    magari citala anche al tuo ordine
    Simone

  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    quindi in pratica io sarei già fuori tempo massimo!
    Voglio proprio vedere cosa mi rispondono!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    comunque ne ho una vaga idea visti gli articoli:

    http://www.ordinepsicologilazio.it/o.../pagina63.html

    mentre sull'ordine della Toscana trovo il contrario.............................

    Forse occorre chiarezza!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #25
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    comunque ne ho una vaga idea visti gli articoli:

    http://www.ordinepsicologilazio.it/o.../pagina63.html

    mentre sull'ordine della Toscana trovo il contrario.............................

    Forse occorre chiarezza!
    teniamoci informati perchè sarebbe una cosa grave se dovessimo accumulare obbligatoriamente crediti ecm!!! noi già guadagnamo una miseria... adesso ci dobbiamo pure mettere ad accumulare crediti????
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  11. #26
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-09-2008
    Messaggi
    289

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    sottoscrivete la lettera pubblcA di questo mio collega allora
    :-)
    http://www.medicitalia.it/news/2923-...tione_ecm.html
    Ultima modifica di simone11 : 29-01-2013 alle ore 15.15.22
    Simone

  12. #27
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    il problema è che gli ecm SPESSO COSTANO!
    Ultima modifica di Semplicemente : 31-10-2015 alle ore 17.53.17
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    e come prevedevo..ecco la risposta dagli ordine del lazio:

    Gentile dott.ssa ****************,



    la informo che l’obbligatorietà dell’acquisizione dei crediti ECM si configura esclusivamente per i sanitari dipendenti degli del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e per coloro i quali collaborano con esso in regime di convenzione o accreditamento.



    In ragione di ciò, il professionista che eroghi le proprie prestazioni sanitarie al di fuori dell’ambito del SSN non è tenuto a conseguire crediti ECM, fermo restando l’obbligo a “ [...] mantenere un livello adeguato di preparazione professionale e ad aggiornarsi nella propria disciplina specificatamente nel settore in cui opera. [...]” (art. 5, Codice Deontologico).


    ps. è arrivato anche il librincino dell'ordine che ribadisce la stessa cosa.....
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 08-02-2013 alle ore 20.11.47
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #29
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    siamo salvi
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  15. #30
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: crediti ecm psicologo

    qui su ops lo ribadiamo ormai ogni volta che viene aperto un thread simile...l'allarmismo per l'estensione degli ecm è ormai diventato periodico, come i cicloni, dovremmo cominciare a dargli un nome...scommetto che tra qualche giorno ci sarà un nuovo allarme...e nuove puntuali smentite...e si tira avanti

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy