• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 84

Discussione: crediti ecm psicologo

  1. #46
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    in pratica non ci sono leggi certe.. giusto? tutto è in continuo divenire, noi non sappiamo nemmeno come regolarci!
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  2. #47
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    Esatto, per ora possiamo solo aspettare perché non c'è nulla di definito e scritto...Telefonando all'Ordine del Piemonte e leggendo la mail che mi hanno inviato, ho capito che i crediti ECM rimarranno per tutti coloro che operano in ambito pubblico, mentre per gli altri ci saranno i crediti FCP certificanti l'avvenuta formazione (ma non mi hanno ancora saputo dire nient'altro)

  3. #48
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    però al momento non ci sono ancora corsi che danno FCP?
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  4. #49
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    No, per ora non ci sono corsi con FCP perché non è stato nemmeno deciso quanti se ne dovranno accumulare in un anno

  5. #50
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    insomma...ancora tutto in alto mare!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #51
    Postatore Compulsivo L'avatar di Semplicemente
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    3,353

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    ok non resta che tenerci informate. Appena so qualcosa vi scrivo, fate lo stesso anche voi! buona estate!
    Senza l'Amore di Dio non possiamo far nulla!

  7. #52
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    Citazione Originalmente inviato da Semplicemente Visualizza messaggio
    In effetti su questo argomento non ci sono ancora risposte certe..
    Io so che i liberi professionisti non devono accumulare obbligatoriamente ecm, ma la formazione resta obbligatoria, Al momento non mi risulta che ci sia un chiaro regolamento sulle modalità con cui la formazione deve attuarsi, il numero di crediti formativi ecc.. Voi avete delle novità? Teniamoci aggiornati!
    Beh speriamo davvero che sia offerta gratuitamente, anche perchè ai dipendenti pubblici gliela paga l'ente, ma se si ha uno studio privato chi paga? Io mi auguro che non costringano chi guadagna poco e a fatica a chiudere i battenti

  8. #53
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-07-2011
    Messaggi
    92

    Re: crediti ecm psicologo

    ma quando si avranno informazioni certe su questo? Non è per niente ma io stavo provandoa fare dei corsi on line che rilasciano crediti ecm ma se non servono è inutile perdere tempo, no?

  9. #54
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    Riferimento: Re: crediti ecm psicologo

    Non saprei proprio...L'Ordine del Piemonte ha assicurato che invierà una mail agli iscritti in caso di novità, ma finora non si sono ancora fatti vivi...

  10. #55
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-09-2008
    Messaggi
    222

    Riferimento: crediti ecm psicologo

    Mah...e così si và avanti!!! Nel dubbio e nell'incertezza, in tutta onestà penso che da liberi professionisti dobbiamo ribellarci all'obbligatorietà degli ECM, non costano poco e sommate a tutte le altre spese che dobbiamo affrontare diventano un peso non piccolo..
    Io direi di continuare a formarci così come previsto dal nostro codice deontologico, poi si vedrà...
    Tanto almeno per me, i corsi che spesso frequento sono anche per ECM, la formazione è la stessa, cambia solo in costo, che è ovviamente più elevato per avere i crediti ECM.
    Buon lavoro e buona formazione a tutti!

  11. #56
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-07-2011
    Messaggi
    92

    Re: crediti ecm psicologo

    Ragazzi avete news sugli ECM? Possibile che non si sappia ancora nulla?

  12. #57
    Partecipante
    Data registrazione
    22-10-2008
    Messaggi
    51

    Riferimento: Re: crediti ecm psicologo

    Dal sito dell'Ordine Nazionale Psicologi:

    Oggetto: Aggiornamento su Formazione Continua
    Gentile Collega,
    facendo seguito alla precedente comunicazione del 10 giugno u.s. in materia di formazione continua,il Consiglio Nazionale fornisce i seguenti aggiornamenti.Ricordo che il nostro codice deontologico, fin dalla sua prima stesura del 1998, ha previsto l’obbligo di aggiornamento professionale. Tale obbligo di carattere generale è vigente a tutti gli effetti.
    Il DPR 137/2012 nel ribadire che “resta ferma la normativa vigente sull’educazione continua in medicina (ECM)” ha introdotto di fatto una duplice modalità di aggiornamento: il Regolamento del Consiglio Nazionale (da emanarsi entro agosto 2013 previo parere del Ministero de
    lla Salute) da un parte, e l’Educazione Continua in Medicina (ECM) dall’altra. In questo sistema, l’ECM rimane obbligatoria solo per
    i dipendenti e/o convenzionati (liberi-professionisti) del S.S.N. e/o della Sanità privata accreditata.
    In ottemperanza al suddetto DPR, nel gennaio 2013 il CNOP ha redatto e approvato il “Regolamento sulla Formazione Continua in Psicologia” (F.C.P.) al fine di rendere la formazione continua più sostenibile e aderente alle reali esigenze di formazione dei colleghi.
    Il Ministero si è attivato chiedendo un parere tecnico di cui siamo in attesa e che auspichiamo sia favorevole ad una formazione più moderna e adeguata.
    In attesa dei tempi necessari per l’applicazione della legge, il Consiglio Nazionale ritiene impraticabile, in questa fase di transizione, l’applicazione di sanzioni per mancato assolvimento dell’obbligo formativo sulla base al suddetto DPR.

  13. #58
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-07-2011
    Messaggi
    92

    Re: crediti ecm psicologo

    quindi,ciò significa che non c'è ancora nulla di certo ma, fino a quando la legge non verrà applicata noi liberi professionisti possiamo evitare di fare la raccolta ECM, anche se rimane sempre il dovere di formarsi, ho capito bene?

  14. #59
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    Riferimento: Re: crediti ecm psicologo

    Citazione Originalmente inviato da piper&flower Visualizza messaggio
    quindi,ciò significa che non c'è ancora nulla di certo ma, fino a quando la legge non verrà applicata noi liberi professionisti possiamo evitare di fare la raccolta ECM, anche se rimane sempre il dovere di formarsi, ho capito bene?
    Sì, mi sembra voglia dire proprio ciò che hai capito

  15. #60
    Partecipante
    Data registrazione
    22-10-2008
    Messaggi
    51

    Riferimento: Re: crediti ecm psicologo

    Citazione Originalmente inviato da giada1985 Visualizza messaggio
    Sì, mi sembra voglia dire proprio ciò che hai capito
    Si..anche io ho capito così... quindi i crediti ECM per ora non sono obbligatori per nessuno? Liberi professionisti o dipendenti pubblici?

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy