• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811

    [A29 Matricole DISPARI- 857]Psicologia Dinamica - Guerriera C.

    Psicologia dinamica R - matricole dispari (SSD M-PSI/07) - 8 CFU
    Prof. Guerriera Carmela


    Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base della teoria psicoanalitica, come parte della
    disciplina di psicologia dinamica, innanzitutto attraverso alcuni tra i principali scritti del suo fondatore, S. Freud. Un ampio spazio sarà altresì dedicato al contributo di M. Klein alla psicoanalisi ed in particolare a quella infantile, attraverso il puntuale e critico confronto tra i suoi costrutti fondamentali e quelli freudiani.


    Testi d’esame:
    Parte generale:
    - Mangini, E. (2001). Lezioni sul pensiero freudiano. E sue iniziali diramazioni. Ed. LED,
    Milano.
    - Freud, S. (1915 - 1917; 1932): Introduzione alla psicoanalisi. Prima e seconda serie di lezioni.
    Trad. it. in Opere di Sigmund Freud 1967-1980 (O.S.F.), Bollati Boringhieri, vol. VIII (prima serie) e vol. XI (seconda serie), oppure nel Corpus Freudiano Minore edito dalla stessa Bollati Boringhieri, Torino (sono sconsigliate edizione diverse).
    - Segal H. (1979). Melanie Klein. Ed Boringhieri, Torino.


    Approfondimenti (A + B):
     A) Una sola scelta tra i punti a1>>a4
    a1) Freud S. (1915) Metapsicologia. “Pulsioni e loro destini” + “La rimozione” + “Lutto e Melanconia”.
    Trad. it. in O.S.F., vol. VIII, o in altre collane dell’Editore Bollati Boringhieri.
    a2) Freud S. (1922): L'Io e l'Es. Trad. it. in O.S.F., vol. IX, o in altre collane dell’Editore Bollati Boringhieri.
    a3) Freud, S. “L’organizzazione genitale infantile”; (1924) + “Il tramonto del complesso edipico”; Trad. IT. in O.S.F., voll. IX, X, XI o in altre collane dell’Editore Bollati Boringhieri (Corpus Freudiano Minore, “La vita sessuale”).
    a4) Klein M., Riviere J. Amore, odio e riparazione.


     B) Petrelli D. (a cura di) (2007). Fantasia inconscia. Il Pensiero Scientifico Editore, Torino.


    Modalità d'esame:
    L'esame si svolgerà in forma orale e verterà sull'intera parte generale più gli approfondimenti, A (una
    sola scelta tra i punti a1>>>a4) e B.


    AVVISO DELLA PROF. C. GUERRIERA
    OGGETTO: PROGRAMMA D’ESAME DI PSICOLOGIA DINAMICA 2011-2012
    SI AVVISA CHE IL PROGRAMMA DI PSICOLOGIA DINAMICA PER IL 2011-2012 QUI
    DI SEGUITO RIPORTATO PER PRIMO E' VALIDO SOLTANTO PER LE MATRICOLE
    DISPARI ISCRITTE AL 2° ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE
    PSICOLOGICHE (A29). PER GLI STUDENTI FUORI CORSO, INVECE, E' VALIDO
    SOLTANTO IL VECCHIO PROGRAMMA.

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    03-04-2008
    Messaggi
    298

    Riferimento: [A29][Matricole DISPARI]Psicologia Dinamica - Guerriera C

    scusate, il tread di PSICOLOGIA DINAMICA PER GLI 857 dov'è finito??? volevo info sul programma! grazie.

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di bambolita87
    Data registrazione
    15-10-2010
    Messaggi
    102

    Riferimento: [A29][Matricole DISPARI]Psicologia Dinamica - Guerriera C

    Citazione Originalmente inviato da ONTHEROAD Visualizza messaggio
    scusate, il tread di PSICOLOGIA DINAMICA PER GLI 857 dov'è finito??? volevo info sul programma! grazie.
    Anche io avrei bisogno di informazioni. Io sono 857 e vorrei fare questo esame a gennaio, sapete se devo portare il nuovo o il vecchio programma?
    Cos'è la felicità se non la semplice armonia tra l'uomo e la vita che conduce? (Albert Camus)

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di daniela89
    Data registrazione
    11-02-2008
    Messaggi
    65

    Riferimento: [A29][Matricole DISPARI]Psicologia Dinamica - Guerriera C

    Ragazzi ciao! Cosa si porta precisamente del libro di approfondimento a scelta "la vita sessuale"?

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Videogirl Ai 87
    Data registrazione
    18-11-2007
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    494
    Blog Entries
    6

    Riferimento: [A29][Matricole DISPARI]Psicologia Dinamica - Guerriera C

    Ho inviato una e-mail alla prof.ssa poco tempo fa e mi ha confermato che adesso anche gli 857 devono far riferimento al programma delle A29.



  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di 20giugno
    Data registrazione
    24-09-2010
    Messaggi
    126

    Riferimento: [A29][Matricole DISPARI]Psicologia Dinamica - Guerriera C

    Ieri è iniziato il corso di psicologia dinamica...Per caso la prof. ha fornito informazioni sugli 857 che ancora devono fare questo esame?

  7. #7
    Partecipante L'avatar di leonessa89
    Data registrazione
    29-04-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: [A29][Matricole DISPARI]Psicologia Dinamica - Guerriera C

    Salve ragazzi sono un 857 ho delle domande da farvi.Lo scorso anno accademico ho fatto la sospensione agli studi, quest anno la riattivazione, sapete dirmi con esattezza da quando posso cominciare a sostenere gli esami? se da gennaio o da giugno?in segreteria mi hanno detto due cose diverse!! Confido in voi! sto preparando dinamica ma a questo punto non so neanche per quando!

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-12-2008
    Residenza
    Prov. di Avellino
    Messaggi
    68

    Riferimento: [A29 Matricole DISPARI- 857]Psicologia Dinamica - Guerrie

    Ragazzi io sono 857 fuori corso matricola dispari, vorrei sapere il programma da portare per l'esame e se inizia un corso da seguire. Per me è molto importante una vostra risposta anche perché sono stata ferma un bel po' per motivi personali. Grazie in anticipo confido in una vostra risposta.

  9. #9

    Riferimento: [A29 Matricole DISPARI- 857]Psicologia Dinamica - Guerrie

    Ciao nala, per avere informazioni riguardo gli esami basta andare sul nuovo sito della facoltà. Ho aperto una discussione apposita per spiegare il funzionamento del nuovo sito e la trovi qui . Essendo un sito "nuovo" potresti non trovare tutte le informazioni, in questo caso puoi mandare una mail alla professoressa.
    Non siamo solo il risultato di ciò che ci fanno, ma siamo anche il risultato di ciò che facciamo agli altri


    Leggete il Regolamento

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-12-2008
    Residenza
    Prov. di Avellino
    Messaggi
    68

    Riferimento: [A29 Matricole DISPARI- 857]Psicologia Dinamica - Guerrie

    Grazie per le informazioni

  11. #11

    Riferimento: [A29 Matricole DISPARI- 857]Psicologia Dinamica - Guerrie

    Si comunica che l'esame di Psicologia Dinamica A29 e 857 Prof.ri Galiani e Guerriera è spostato dal 18/11/2014 al 25/11/2014 ore 9.30.
    Non siamo solo il risultato di ciò che ci fanno, ma siamo anche il risultato di ciò che facciamo agli altri


    Leggete il Regolamento

  12. #12

    Riferimento: [A29 Matricole DISPARI- 857]Psicologia Dinamica - Guerrie

    ERRATA CORRIGE
    Si comunica che tutti gli esami dei Prof. Galiani e Guerriera del 18/11/2014 sono spostati al 19/11/2014 ore 9.00.
    Non siamo solo il risultato di ciò che ci fanno, ma siamo anche il risultato di ciò che facciamo agli altri


    Leggete il Regolamento

  13. #13
    Matricola
    Data registrazione
    05-09-2013
    Messaggi
    15

    Riferimento: [A29 Matricole DISPARI- 857]Psicologia Dinamica - Guerrie

    Ciao a tutti, io sono del secondo anno e volevo qualche informazione da chi ha già sostenuto l'esame, o anche chi non l'ha sostenuto e si sta preparando. Su che cosa si focalizza la prof Guerriera? Quest'anno ci ha fatto fare una prova intercorso è già successo anni precedenti?
    Sapete, purtroppo la nostra facoltà almeno al nostro anno ci dà tutti esami scritti, questo è il secondo orale e sono un pò agitata
    Grazie!!!

  14. #14

    Riferimento: [A29 Matricole DISPARI- 857]Psicologia Dinamica - Guerrie

    Ciao Chiara, posso dirti che questo esame non è difficile e la prof molto tranquilla. Solitamente fa partire dal libro a scelta e se dici bene quello hai la strada spianata. Le domande possono essere relative agli argomenti del libro o anche argomenti correlati. Sulla Klein domanda le posizioni ci tiene al fatto che vengano capite bene.
    Prove intercorso mai fatte fino ad ora.
    Ti consiglio di studiare bene e di capire i concetti in modo da poterli collegare
    Non siamo solo il risultato di ciò che ci fanno, ma siamo anche il risultato di ciò che facciamo agli altri


    Leggete il Regolamento

  15. #15

    Riferimento: [A29 Matricole DISPARI- 857]Psicologia Dinamica - Guerrie

    Buongiorno Chiara....potresti darmi qualche informazione sulla prova intercorso della prof Guerriera? Anche noi la faremo quest'anno. Su cosa verte e le domande sono poste in maniera chiara o no? Grazie anticipatamente.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy