• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    28

    Autismo e affido diurno

    Ciao a tutti,
    spero di azzeccare la sezione in cui postare questa domanda..sono appena diventata affidataria diurna di una bimba autistica; il problema fondamentale è che la rete di curanti è scarsa e i pochi che ci sono (neuropsichiatri e assistenti sociali) non se ne occupano. In mancanza di fondi l'unica cosa che sono riusciti ad attivare è proprio un affido diurno malpagato e lasciato a sè...ora mi chiedo..qualcuno può darmi qualche dritta? io fin'ora ho sempre studiato sui libri, visto film e dato esami su autismo e company ma..come faccio a "intrattenere" questa bimba? saremo solo io e lei, nessun progetto nè attività alle spalle..idee? giochi? vorrei fare qualcosa di utile!
    grazie a tutti!!!!

  2. #2

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    quanti anni ha la bambina e quanto tempo dovresti trascorrere con lei? è verbale? e tu in qualità di quale figura professionale dovresti "intrattenerla"

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    28

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    la bimba ha dieci anni ma ha un forte ritardo cognitivo, non è verbale se non per qualche parola (qualcuna che dice nel contesto adatto, altre che invece pronuncia ripetutamente). Io sono una psicologa di torino ma qui i servizi sociali, per svolgere l'attività di affidatari diurni, non richiedono grandi competenze o titoli di studio..dovrei "intrattenerla" nel vero senso della parola perchè nessuno ha fatto insieme a me un progetto ben delineato ed è come se avessi carta bianca..due giorni a settimana nel pomeriggio...ho provato a farla giocare con la palla ma lei non è interessata e non comprende nemmeno lo scambiarsi la palla o il rilanciarmela..

  4. #4

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    Citazione Originalmente inviato da Tanechka Visualizza messaggio
    la bimba ha dieci anni ma ha un forte ritardo cognitivo, non è verbale se non per qualche parola (qualcuna che dice nel contesto adatto, altre che invece pronuncia ripetutamente). Io sono una psicologa di torino ma qui i servizi sociali, per svolgere l'attività di affidatari diurni, non richiedono grandi competenze o titoli di studio..dovrei "intrattenerla" nel vero senso della parola perchè nessuno ha fatto insieme a me un progetto ben delineato ed è come se avessi carta bianca..due giorni a settimana nel pomeriggio...ho provato a farla giocare con la palla ma lei non è interessata e non comprende nemmeno lo scambiarsi la palla o il rilanciarmela..
    credo che all'inizio dovrai focalizzarti sulla costruzione della relazione. Non preoccuparmi di "cosa devo fare", punta piuttosto a creare un legame con lei, che vista la diagnosi non è poco! puoi provare con dei giochi fisici più semplici della palla, oppure con delle bolle di sapone. Lavora sullo sguardo ed inizialmente conoscetevi! magari fatti dire dai genitori quello che le piace, (se ci sono canzoncini o giochi particolari), all'inizio li puoi utilizzare per motivarla! palline colorate, o cose simili che attirano l'attenzione e ti aiutano ad entrare in sintonia...successivamente puoi pensare ad un lavoro più strutturato attraverso un approccio cognitivo comportamentale ed attraverso i rinforzi(è l'approccio più adatto per questa diagnosi). Facci sapere, buon lavoro!

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    confermo..lavoro da anni con una bimba autistica...(che oggi ha 15 anni)....

    inzia a costruire una relazione.all'inizio ti sembrerà che lei non capisca, ne che voglia fare nulla....ma stai costruendoci vuole del tempo...!

    la relazione si costruisce con il contatto: fisico e verbale....parlale, cercando di attirare la sua attenzione in mille modi...Io a suo tempo avevo escogitato mille maniere: mi scrivevo sul naso cambiavo tono di voce(dal sussurrare all'urlare...), battevo le mani, la sfioravo(perchè inzialemnte NON sopportava neanche di essere sfiorata..OGGI si fa abracciare e recentissimamente....ha imparato ad abracciare! !).....

    E chiamala per nome....., falle richieste verbali(anche se lei non è verbale), aspetta la risposta e se non viene (cosa che inizialmente non dirà...) loda ogni suo piccolo(minuscolo) tentativo di risposta!..anche un piccolo gesto, un espressione, un contatto visivo......(e' dal contatto visivo che si parte!)

    e poi, forniscile tu la risposta! (e poi lodala di nuvo...) può bastare una carezza (se le accetta), un piccolo gioco....qualsiasi cosa che sia per lei motivante!

    e poi, una domanda quante ore ci stai?in base al tempo..si possono proporre diverse attività...

    In tanto tempo si può proporre:
    - attività di autonomia: non so se sia autonoma...ma si può lavorare per questo: io insisto molto su questo aspetto..è fondamentale.....lavorare sulle autonomie quotidiane (bagno, pranzo...) ma attenta a non rendere troppo artificiosa la cosa: per insegnarle ad esmepio ad apparecchiare..NON usare tovagliette se a casa usano tovaglia grande......NON usare bicchieri d plastica se acasa usano vetro...Insomma..il rischio è la generalizzazione: insegnale una cosa che può immediatamente utilizzare nella vita quotidiana...perchè:
    1 l'apprendiemnto sarà molto lento....2 la generalizzazione e la modifica possono essere molto difficoltosi!

    per alcuni compiti(es: lavarsi i denti) mi è molto utile(e te lo consiglio). la scoposizione dei compiti: tipo alla mia bimba ho insegnanto (perimparare a aprire il tubetto di dentifricio) prima ad aprire un barattolo di nuletta...poi una bottiglia e piano priano siamo arrivate al tubetto!..OGGI si va i denti da sola!

    - attività sull'atenzione ottimo il rpogramma media player del pc....la mia bimba (aldià della musica) viene catturata da quel programma se inserisco l'alchimia casuale (segue con lo sguardo e avolte anche con il dito) tutte le immagini..é utilissimo!
    Oppure, proponi piccoli oggetti (tipo quelli con bottoncino che suona..che salta....) qualcosa che catturi l'attenzione e che sia semplice.ma accattivante!



    -attività sulla relaizonegiochi semplici di qualsiasi genere...(palla...anche se non ti risponde....) si tratta sempre di lodare, rinformzare qualunque tipo di tentativo di risposta! e soprattutto loda, cerca il suo SGUARDO....il contatto oculare è fondamentale!

    - attività cogntive:per il linguaggio hai due strade:

    1. fare delle foto a lei(o familiari) mentre compie delle azioni...e riproporle come input verbale (tipo: cos'è? chi è? che fa?....) ovvio, all'inizo nonr isponderà...poi imparerà.....(questo però..solo se è verbale..cioè se la mancanza di lingiaggui NON è definitiva!...la mia bimba 7 anni fa..diceva una singola parola: "prosciutto"... Oggi..parla, eccome se parla!)
    e così per ogni cosa: stanze di casa, abiti, giochi, persone, luoghi.....Tutto ciò però che per lei è concreto....Non andare acercare cose che lei non ha mai visto.....Tipo farmacia se non c'è mai stata!...

    2. se non è verbale...nel senso che non riesce (dopo vari tentativi..parlo di mesi) allora puoi utilizzare le pecs....immagini linguistiche!
    per comunicare....Tipo:
    immagine del bagno (che puoi costruire ma si trovano anche già fatte su internet) per chiederti di nadare al bagno..Insomma un linguaggio visivo alternativo!

    altre attività utili sono sulla stimolazione sonsoriale: ci sono teorie che spiegano, fra le altre, alcune cause dell'autismo nella particolare sensorialità alterata...quiandi stimolare di frequante alcune parti del corspo può essere molto utile, oltre che divertente(la "mia"bimba ama passarsi la spazzola x capelli sulla pelle del braccio....oppure la punta del colore (non appuntita, ma arrotondata) sul collo.......CON L'AUTISMO BISOGNA OSARE!...certe cose, ame, nons arebbero mai venute in mente.....

    Inoltre ti consiglio il sito: iocresco.it che è ricco di materiali, idee per lavorare con bambini autistici!

    ah non dimenticare.....di fare una griglia di osservazione per capire da che parte devi comnciare..le abilità che ora possiede...
    e ovviamnete ben vegna tutto il mondo circostante..OTTIMO il rapporto con i pari....(che però vanno stimolati e preparati al bambino autistico).
    Se vuoi altre info..mandami un mp, ti lascio la mia mail!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 07-04-2012 alle ore 20.46.15
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    28

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    Wow vi ringrazio tantissimo! memolememole ti ho poi scritto un mp per avere qualche info in più...piu che altro trovo assurdo che con così tante possibilità di intervento non si facciano progetti seri..secondo voi potrei farne uno e proporlo?quante speranze avrei di essere ascoltata dai servizi sociali?tanti mi hanno detto che devo prenderla come occasione personale di apprendimento, di formazione..ma io non sono capace a supervisionarmi da sola!
    comunque vi ringrazio tantissimo perché alcuni spunti ho iniziato già a usarli!

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    A chi lo dici! sono 7 anni che seguo la "bimba" di cui ti parlavo!e per due, ho anche proposto e portato vanti io stessa un progetto del genere!

    Per la supervisione...ci credo....NOn ci si può supervisionarsi autonomamente! la cosa ytrsiste è che però..di solito NOM c'é prprio supervisione...neanche io ce l'ho! e quelloc he so..l'ho appreso sul campo! comunque ti lascio nell'MP la mia mail, se vuoi scrivimi pure!

    ah proprio oggi , M. mi ha guardato e ha detto "mamma per favore, mi dai Elisa"? (Elisa sarei io!!!!).....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    28

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    che situazioni assurde...e dire che si potrebbero fare balzi in avanti se queste famiglie non venissero abbandonate a loro stesse...
    memolememole ho guardato ma nei mp non mi è arrivato nulla..boh!puoi rimandarmi la mail x favore?grazie!
    che carina la tua ragazzina! a me basta che la mia, quando mi vede arrivare, inizia a urlare tutta felice, mi guarda intensamente per 5 secondi poi chiude forte forte gli occhi!

  9. #9
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    L'affido - anche quello diurno - consiste nel dare un appoggio di tipo " familiare " e affettivo a un bambino in difficoltà ( qualsiasi sia il tipo di difficoltà).
    Per questo non viene prevista una supervisione. Il compito è altro da quello dell'educatore domiciliare che invece ha dei compiti precisi da svolgere con il bambino seguendo un progetto condiviso. Per l'affido si deve essere " idonei" ma non importa quindi avere una specifica qualifica professionale.

    Per quale motivo la ragazzina è stata affidata a te? Qual'è la sua situazione familiare? Perchè è stato scelto lo strumento dell'affido ? PErchè non c'erano i soldi per gli educatori ( spesso purtroppo succede e così si mischiano due compiti differenti) o perchè questa bambina per vari motivi familiari aveva + bisogno di un supporto affettivo ( e il compito dell'affidatario è questo fornire un supporto affettivo/educativo ma senza sconfinare in un intervento professionale)

    Cosa esattamente i servizi sociali si aspettano da te? Ne hai parlato con loro? Quali sono le cose che vorrebbero tu facessi per questa bambina?

    Se si aspettano che tu fornisca un contributo professionale, beh questo è un modo per farti lavorare in modo sottopagato, ufficioso e senza diritti. Il compenso che si corrisponde per l'affido ( quello diurno compreso) dovrebbe essere infatti considerato un rimborso spese per le spese che inevitabilmente si sostengono tenendo un bambino con se tutti i pomeriggi. Se da te pretendono invece un contributo di tipo professionale ( interventi specifici) ti dovrebbero per onesta inquadrare come educatrice. Io sono contraria a mischiare così le cose. Purtroppo da tanti miei colleghi, specie in questi tempi di crisi mi aspetto di tutto ( sono assistente sociale)

    Se invece quello che si aspettano da te è semplicemente quello che si richiede a un normale affidatario, potresti trovare confronto e sostegno all'interno delle associazioni di genitori affidatari, che a volte fanno anche dei gruppi di automutuoaiuto per confrontarsi tra di loro.

    Tanti auguri comunque sia credo che sarà una esperienza bellissima.

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    i dubbi che tu hai sono comprensibili..se può incoraggiarti, anche se all'inizio avrai dei timori su come procedere, hai delle competenze e l'occhio clinico per gli studi che hai fatto e avrai modo di affinarlo sul campo. Ho saputo di gente che prende in carico questi bambini, senza nessuna competenza (laurea in psicologia, educatrici ecc..., ma lauree completamente diverse ad ex lettere ecc..) e che solo con corsi ad ex in musicoterapia, hanno la presunzione di poter intervenire in un ambito molto delicato come l'autismo. Esistono dei libri sulla teoria della mente, con esercitazioni pratiche da fare con bambini autistici, basati soprattutto sulle emozioni, o meglio sull'educazione al riconoscimento delle emozioni.

    Una domanda come si fa ad ottenere l'affido diurno dai servizi sociali?A chi bisogna rivolgersi?grazie e in bocca al lupo!!

  11. #11
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    Prova a rivolgerti ai servizi sociali comunicando la tua disponibilità, oppure se c'è nella tua zona a una associazione di genitori affidatari chiedi a loro. Ma non dimenticate che l'affido diurno NON è una presa in carico, non è un lavoretto, e che lo può fare chiunque ( ovviamente dopo la valutazione dei servizi sociali) anche se ha la terza media. PErchè si tratta di un supporto al bambino e alla famiglia di tipo non professionale.

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    28

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    Cara monicadal innanzitutto grazie per le delucidazioni di terminologie varie!l'affido è stato scelto proprio perchè non ci sono soldi x gli educatori! l'ass sociale è una assistente che ha rimpiazzato l'altra x maternittà, non ha mai conosciuto la bambina. c'era urgenza di trovare un'affidataria perchè gli educatori sarebbero andati via a breve x mancato rinnovo del progetto causa decisione della neuropsichiatra della bimba..sono stata scelta a caso, forse scelta xkè nel mio tirocinio triennale ho svolto osservazioni e attività con bimbi affetti da dps...i servizi sociali nn si apettano niente da me nel senso che mi hanno lascito allo sbaraglio..ho chiesto loro cose avrei dovuto fare ma la risposta è stata "stare con la bambina, portala ai giardini..".. di certo x quello che mi pagano non è un contributo professionale..è un rimbalzare la palla..ma ti garantisco che essere lasciati cosi allo sbaraglio con una bambina cosi grave è davvero difficile! è una bella esperienza ma di sicuro mal gestita..

    x celeste.. io mi sono rivolta ai servizi sociali della mia città e loro mi hanno detto di portare la domanda ai servizi sociali della circoscrizione in cui abito!

  13. #13

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    Ciao Tanechka, ciao a tutti!
    anch'io sono affidataria, per il Comune di Torino, di un bambino autistico di 8 anni. Lo seguo ormai da più di 2 anni ed anch'io ho avuto le tue stesse difficoltà nel cominciare!
    Non appena avrò un attimo di tempo ti scriverò nuovamente e cercherò di darti quante più indicazioni per cominciare ad entrare, a piccoli passi, in questo nuovo mondo. Ora devo scappare a lavoro, ma lascio un contributo giusto per farti capire che non sei sola
    Mi sembra di aver capito che anche tu sei di Torino, giusto?

  14. #14

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    Citazione Originalmente inviato da *Sonecka* Visualizza messaggio
    Ciao Tanechka, ciao a tutti!
    anch'io sono affidataria, per il Comune di Torino, di un bambino autistico di 8 anni. Lo seguo ormai da più di 2 anni ed anch'io ho avuto le tue stesse difficoltà nel cominciare!
    Non appena avrò un attimo di tempo ti scriverò nuovamente e cercherò di darti quante più indicazioni per cominciare ad entrare, a piccoli passi, in questo nuovo mondo. Ora devo scappare a lavoro, ma lascio un contributo giusto per farti capire che non sei sola
    Mi sembra di aver capito che anche tu sei di Torino, giusto?
    ciao a tutte!
    anche io sono una giovane neo psicologa di torino e sto facendo domanda alle circoscrizioni per questi affidi diurni...Ho una domanda però...mi hanno parlato tutti di volontariato retribuito..sapete dirmi più o meno in quanto consiste questa retribuzione?e avete altri suggerimenti per trovare qualche lavoretto? (domanda del secolo lo so!)
    io per ora sto facendo questo e inviando curriculum su curriculum alle cooperative!

  15. #15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ladylady82
    Data registrazione
    23-06-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    1,436

    Riferimento: Autismo e affido diurno

    Ciao AnnaESSE, la discussione in cui stai postando è un po' vecchiotta e probabilmente qualcuno che ha scritto prima di te non partecipa più al forum. Ti invito a leggere il regolamento qualora tu non l'avessi già fatto
    Comunque, rimanendo in tema di affido diurno, anch'io qualche mese fa mi sono rivolta ai servizi sociali della mia città e mi hanno spiegato che l'affido è totalmente gratuito e chiunque può fare domanda per ottenerlo. Mi chiedo a questo punto se si parla della stessa cosa o di 2 cose diverse..
    Nadie tiene mas posibilidades
    de caer en engano
    que aquel para quien la mentira
    se ajusta a sus deseos.
    J. Bucay




    Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy