• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1

    tirocinio post-lauream estero!SAPIENZA

    Ciao a tutti ops-iani. Innazi tutto spero le vostre vacanze tra uova di pasqua e colombe stiano andando bene.Sono laureando in Psicologia dinamico clinica a Roma e per il fatidico e "formativo" tirocinio post' lauream ero intenzionato a svolgere un semstre di tirocinio all'estero. Ho contattato la referente della segreteria che si è limitata a consegnarmi una lista di tredici cpagine con strutture accreditate.Ecco molte di queste strutture non sanno proprio di questa convenzione che la facoltà dice di avere.Per evitare di continuare a baracamenarmi come un ossesso volevo sapere se c'era qualcuno che aveva vfatto quest'esperienza e che ha studiato alla sapienza e in tal caso poteva indirizzarmi(sarei interessato o al Regno unito oppure alla Spagna).Grazie mille e buone feste a tutti.

    P.s.
    Spero di non avere infranti nessuno regola....se si scusate!

  2. #2

    Re: tirocinio post-lauream estero!SAPIENZA

    Ciao,

    io ho fatto un tirocinio di un anno all'estero (Belgio).
    Ti posso dire quello che ho fatto io:
    Ho contattato gli enti all'estero che mi interessavano e chiesto qualora fosse possibile effettuare un tirocinio.
    Normalmente visto che il tirocinio non è pagato (se va bene rimborso spese) la maggior parte degli enti ha detto di si.
    Ho fatto la mia scelta e mi sono recata in segreteria ed ho chiesto quale procedura effettuare per far convenzionare l'ente.

    Richiede un pò di tempo perchè devi farti fare una dichiarazione dall'ente in cui si attesta che sono disposti a farti fare il tirocinio, poi portarla in segreteria, la segreteria accredita l'ente e rispedisce una dichiarazione di accettazione.
    Insomma è un pò una trafila burocratica, ma si può fare.
    Io ho cominciato ad informarmi mentre scrivevo la tesi (vecchio orientamento) e nel giro di tre, quattro mesi era tutto pronto, ho fatto le valigie e sono partita!

    In ogni caso io non ho controllato molte delle convenzioni ma in linea di massima se l'università dice di avere una convenzione vuol dire che c'è stato almeno uno studente della sapienza che in passato ha effettuato il tirocinio in quella sede.

    Buona fortuna!!

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fioredilunas
    Data registrazione
    15-10-2008
    Residenza
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    158

    Riferimento: Re: tirocinio post-lauream estero!SAPIENZA

    Citazione Originalmente inviato da BigInJapan Visualizza messaggio
    Ciao,io ho fatto un tirocinio di un anno all'estero (Belgio).
    Ciao collega! volevo chiederti, visto che hai fatto qs esperienza all'estero:
    - come ti sei trovata?
    - hai imparato qualcosa?
    - naturalmete sai parlare bene l'inglese vero?

    Grzie

  4. #4

    Re: tirocinio post-lauream estero!SAPIENZA

    Ciao,

    mi sono trovata bene.
    Non è stato facile, innanzitutto perchè ho fatto sei mesi nel nord (tirocinio in inglese ) e sei a bruxelles (francese).
    Conoscevo già le lingue (imparate al liceo non chissà che!) però le ho migliorate tantissimo!!!
    Ho imparato tantissimo, non ho mai fatto fotocopie elavoretti da niente..ho lavorato come tutti gli altri!!
    Molta osservazione, scriver casi clinici, valutazioni e colloqui.

    Vai vai BUTTATI!!!!
    Tutto è possibile!!!


  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk
    Data registrazione
    19-10-2010
    Residenza
    Inghilterra
    Messaggi
    723

    Riferimento: tirocinio post-lauream estero!SAPIENZA

    ai miei tempi il tirocinio all'estero si faceva anche sfruttando i link (e a volte anche le borse ) Erasmus. adesso, da quello che leggo sembra un po' una cosa 'fai da te': ti trovi la struttura, la contatti ecc.

    In ogni caso penso che sia una gran bella esperienza

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di Cleopatra 13
    Data registrazione
    23-04-2008
    Messaggi
    84

    Riferimento: tirocinio post-lauream estero!SAPIENZA

    Buongiorno colleghi! Studio alla Sapienza e anche io vorrei svolgere il tirocinio all'estero.. Posso chiedere 2 cose?
    1- serve una certificazione della lingua che si parla nel paese ospitante ?
    2- esiste la possibilità di avere vitto e alloggio incluso nel pacchetto? Lo chiedo poiché l'ente del Perù da questa possibilità..
    Grazie in anticipo a chi risponderà

  7. #7

    Riferimento: tirocinio post-lauream estero!SAPIENZA

    ciao. beh sarebbe una gran bella esperienza un tirocinio post laurea all'estero. ho un'amica che è partita da un mese per boston e mi dice si trova benissimo. molte altre persone lo fanno qui in zona o in strutture interne all'ateneo. io vorrei fare un'esperienza costruttiva, dinamica e non scontata.. il mio ragazzo lavora in grecia e lì hanno un ufficio di risorse umane abbastanza grande che si occupa di parecchi dipendenti. Fare lì il post laurea sarebbe una bella cosa, se non fosse per l'inglese da conoscere a manetta e il greco....piccolo particolare!!! sarò laureata in psicologia del lavoro, ma non vorrei passare un anno da Ggroup o altre agenzie del genere.. Cosa ne pensate?

  8. #8

    Riferimento: tirocinio post-lauream estero!SAPIENZA

    Ciao!Scusa se ti disturbo..ma ho letto che, dopo la laurea, eri intenzionata a fare il tirocinio all'estero. L'hai poi fatto? Io mi laureerò in Psicologia Clinica (Università Cattolica di Milano) a dicembre..e poi sarei intenzionata a fare 6 mesi di tirocinio all'estero (penso Gran Bretagna). Purtroppo non riesco a trovare informazioni in merito!L'università non aiuta minimamente..bisogna organizzare tutto in autonomia. Quindi appena ho letto il tuo post mi sono illuminata!!! Vero che potresti darmi qualche informazione?? Ti ringrazierei all'infinito !! Innanzitutto...come ti sei trovata per quanto riguarda la lingua? Il mio inglese è scolastico....e questo mi blocca molto. Che attività ti facevano svolgere??

    Ti ringrazio in anticipo!
    Buona Giornata!
    Alisalicina

  9. #9

    Riferimento: tirocinio post-lauream estero!SAPIENZA

    Ciao, ho letto il tuo commento e spero tu sia ancora membro di opsonline.
    Sto per partire per Boston e vorrei fare il tirocinio lì, la tua amica che è partita ha fatto il tirocinio di psicologia?
    Spero di avere una tua risposta!
    "Lentamente muore chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce."

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: tirocinio post-lauream estero!SAPIENZA

    Ciao, se ti riferisci al post di riciclolacrisi, l'utnete non si collega da Febbraio. Potresti provare ad inviargli un pm in cui chiedi di venire a risponderti qui in modo da poter continuare la vostra discussione

Privacy Policy