• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: comunità virtuali

  1. #1
    Bloody
    Ospite non registrato

    comunità virtuali

    Ciao!
    Frequento la facoltà di informatica, adesso io e due miei compagni siamo impegnati nell'esame di comunità virtuali, scelto come complementare quindi per puro interesse.
    Ora stiamo riflettendo sulle interazioni, le somiglianze e le differenze che ci sono tra il mondo reale e quello virtuale........
    lo chiedo in modo molto sommario e sicuramente improprio, ma secondo voi come interagiscono? Anche per esperienza personale se magari avete incontrato persone conosciute in rete, che impressione ne avete tratto? Era diversa da quello che vi eravate immaginati conoscendola online?
    Ogni contributo anche minimo sarà ben accetto.......
    Ciaoooo

    ps. avete anche link di materiale utile, magari vostre lezioni?

  2. #2
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4
    Bellissima questa cosa io anche sto pensando di fare una tesi del genere
    Allora ti porto il mio personalissimo contributo
    Io sono su internet per lavoro da quando ho 14 anni: ho conosciuto centinaia di persone online e molte di queste ho avuto la fortuna di conoscerle anche di persona in vari tipi di raduni
    Le mie esperienze principali si sono svolte in due ambienti virtuali differenti: da 4 anni gioco online e quindi partecipo attivamente alla community di multiplayer dedicato a Quake [attivamente oddio.. ora molto di meno causa università ] e trovo che la community di netgamer sia particolarmente affascinante ed atipica
    La seconda esperienza è questo forum che seguo da 3 anni come amministratrice e del quale [spero] di poter trattare nella mia futura tesi
    Per quanto riguarda il materiale utile ti consiglio alcune dispense che la mia docente di Comunicazione e nuovi media ha messo online Le trovate *qui*

    per qualsiasi cosa sono a vostra completa disposizione

  3. #3
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    molto altro materiale su psicologia, internet e community lo trovi qui: http://www.sinapsy.it/cat.asp?catid=102

  4. #4
    Bloody
    Ospite non registrato
    grazie a tutti!!!
    Io frequento la rete da circa 5 anni, e l'interesse è sempre + cresciuto, mi rendo conto delle sue potenzialità e dei suoi difetti!

  5. #5
    HT Sirri
    Ospite non registrato
    Sono un utente internet dal '94.

    E' cambiata molto la rete da allora....

    A parte la "nostalgia", ecco le mie risposte.

    Si, ho incontrato in molte persone conosciute via web, e devo dire che nella maggior parte dei casi si sono rilevelate persone ancora piu' interessanti dal vivo.

    Questo e' vero, secondo me, proprio perche' c'e' stato a priori un contatto online che ha permesso di iniziare a conoscere le persone, di creare dei punti di incontro, ecc.


    PER HARUKA
    Se ti interessa fare una tesi su un progetto GPL sulle comunita' virtuali potrei essere interessato anch'io....
    Ma e' un progetto "strano", non so se si incastra con quello che vuoi fare tu.

    Un abbraccio,

    Stefano

  6. #6

    Re: comunità virtuali

    Originariamente postato da Bloody
    ps. avete anche link di materiale utile, magari vostre lezioni?
    Crdo che sul libro "Virtuale.com" di Giuseppe Mininni (non ricordo altri riferimenti) potrai trovare del materiale interessante, poi vai a guardare l'ultimo numero di Form@re dove c'è uno speciale sull'argomento (formare.erikson.it).
    Buon lavoro

Privacy Policy