• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Neofita L'avatar di ElyDonna
    Data registrazione
    13-03-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    2

    Chiedo aiuto a 360°!!!

    Ciao a tutti!
    Sono studentessa (estremamente fuori corso) della vecchia classe L34 Psicologia del Lavoro e Organizzazioni.Mamma e lavoratrice.
    Mi mancano 9 esami alla fine ed ho perso completamente la bussola.
    Essendo fuori corso ed essendo cancellato il corso di laurea mi è stato anche detto che è inutile che
    io frequenti certi corsi più ostici (tipo..Statistica!) perchè i programmi son diversi.
    Sul sito non trovo le indicazioni dei testi da studiare in solitaria di qualche esame (per esempio "simulazione ti attività psicologiche").
    Cercavo l'esame a scelta e speravo di darlo a dicembre...prima leggo che si può escegliere l'esame da altri indirizzi, poi mi dicono che sono obbligata a scegliere da indirizzi della classe L34 ( mi interessano più esami sulla comunicazione in contesti organizzativi Di Sc. Formazione piuttosto che un esame sulla psicologia dinamica..devo per forza prendere un esame opzionale dalla classe L34 che ha poco a che fare con il mio curriculum e di un corso di lauirea che no nesiste più??? perchè non posso fare u nesame opzionale da altro corso di laurea affine e magari darlo a Dicembre e togliermelo subito?).
    Sono disorientata. Oltretutto cerco una soluzione efficace per affrontare esami come Statistica,analisi dei dati e tecniche di ricerche psicologiche...
    QUALCHE SUGGERIMENTO OSAGGIO CONSIGLIO O IL CONTATTO GIUSTO?
    VI RINGRAZIO DA SUBITO..(SCUSATE LA MODALITA' DI SFOGO!).

    pS.
    Gli esami che devo sostenere sono:
    0565426 ATTIVITA' A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE 9 2 -
    0565312 STATISTICA 3 2 -
    0565313 TECNICHE DI RICERCA PSICOLOGICA E DI ANALISI DEI DATI 6 2 -
    0565104 PROVA FINALE 5 3 -
    0565165 PSICOLOGIA CLINICA 6 3 -
    0565424 PSICOLOGIA DEGLI ATTEGGIAMENTI E DELLA COMUNICAZIONE PERSUASIVA 9 3 -
    0565418 PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE 9 3 -
    0565420 SIMULAZIONE DI ATTIVITA' PSICOLOGICHE 6 3 -
    0565421 TEORIA E TECNICHE DEI TEST

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di fattoriale
    Data registrazione
    28-09-2010
    Residenza
    nel mondo di domani
    Messaggi
    1,520

    Re: Chiedo aiuto a 360°!!!

    Non so darti le info che cerchi...ma volevo darti un incoraggiamento...non mollare!!! E non abbatterti...
    sono sicura troverai la strada...

  3. #3
    Neofita L'avatar di ElyDonna
    Data registrazione
    13-03-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    2

    Riferimento: Chiedo aiuto a 360°!!!

    Grazie Fattoriale! Il tuo e' un gesto inaspettato e gradito. Cerchero' meglio e spero ritrovare questa bussola. Buona giornata.

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Chiedo aiuto a 360°!!!

    Ciao, allora la situazione e' molto piu' semplice e lineare di quello che sembra in realta'. In ogni caso capisco tutte le problematiche ma cerchiamo di procedere per obiettivi senza farci prendere dal panico.
    Allora l'attivita' a libera scelta devi farla per forza in uno dei 3 indirizzi differenti dal tuo cercati fra i 3 corsi triennali della classe 34 http://www.psico.unifi.it/vp-29-orga...l-24-e-34.html non si scappa.. capisco la tua voglia di fare esami in un determinato ambito ma cosi' e'.. non ci si puo' fare molto... Alla fine e' anche un modo per spaziare da un corso con esami tutti molto incanalati in una direzione e con poca possibilita' di spaziare... dato che la psicologia non e' solo comunicazione, psicologia sociale, lavoro e organizzazione, gruppi ecc.. ma e' anche molto altro con tutto il rispetto di queste discipline, ma un bel corso di dinamica o di psicopatologia dello sviluppo e' quello che realmente manca al corso di psicologia del lavoro per essere completo (per fare un esempio, poi puoi scegliere 9 crediti divisi come vuoi.. 3 da 3, uno da 6 e uno da 3 o uno da 9.. ). Cercalo, leggiti i programmi, e procurati il materiale informandoti presso il docente che terra' l'insegnamento. Direi per queto di aspettare fine mese perche' si aggiornino le date degli esami in quanto si aggiornera' anche la lista dei docenti assegnati a tal esame.. Ovviamente e' nel tuo diritto sostenere l'esame con il programma ultimo riferente all'ultimo corso realmente attivo e svolto.

    Andiamo con ordine. Statistica ci sara' di sicuro la Petrucci, il programma e' sempre quello, purtroppo e' un esame che si basa molto sul corso ma tu puoi scriverle chiedendole di dirti con precisione le parti da fare su qualche testo che ti po' consigliare, e' vero che i corsi di ora sono (forse) differenti ma e' vero che la statistica e' quella, magari delle cose sono utilizzate nella stessa maniera e alcuni testi possono ugualmente andar bene. Specifica che sei della cl 34 e di lavoro perche' i programmi cambiano da indirizzo a indirizzo.

    Analisi dei dati, io controllerei questa pagina, gli scorsi anni questo esame di metodologia da 6 http://www.psico.unifi.it/index.php?...d=328944&lan=0 era considerato equivalente e c'e' il corso adesso. Dovresti chiedere chi fara' l'esame e farti dire programma e materiale.. non so se vi sia caudek o primi per lavoro cl34 pero' chiunque sia credo che non avra' problemi a darti le indicazioni che cerchi, se poi riesci e hai modo di seguire il corso tanto meglio, ti facilitera' sicuramente lo studio

    Psicologia clinica, quest'anno c'e' il professor Giannini che sostituisce il Sica in anno sabbatico e fara' l'esame da 9 per il nuovo corso sul davison neale a risposta multipla, gli puoi scrivere, e chiedergli per l'esame da 6 siccome sei di lavoro cl 34 cosa devi fare e cosa studiare, il corso c'e' adesso... non so quanto ti possa essere utile seguirlo, meglio seguire comunque materie piu' tecniche .

    Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni con la Stefanile non si scappa, il programma e' questo da sempre
    - Bagozzi R. (1999). Atteggiamenti, intenzioni, comportamento. Milano: FrancoAngeli.
    - Anolli L. (2002). Psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino (capp. VII, VIII, X, XI, XII).
    - Cavazza N. (2007). La persuasione. Bologna: Il Mulino.
    Il corso c'e' anche per il nuovo ordinamento.. quindi studi questi testi e sei a posto

    Psicologia della formazione quest'anno l'Odoardi e' in anno sabbatico e lo sostituisce il Mancini che fara' un preaccertamento scritto e orale ma manterra' i testi dell'odoardi a gennaio che lui fara' fare l'esame anche se il corso lo avra' nel secondo semestre.
    Sul sito ci sono questi testi
    - Battistelli A. (a cura di) (2001). Apprendere partecipando. Guerini Associati, Milano.
    - Odoardi C. (a cura di) (2009). Formazione e sviluppo nelle organizzazioni. Innovare e integrare il sistema della formazione continua. OS-Giunti, Firenze.
    - Quaglino G.P. (2006). Scritti di formazione 3: 1991-2002. Franco Angeli, Milano.
    Un testo a scelta tra i seguenti (eng: a tes chosen from the following):
    - Kaneklin C., Scaratti G. (a cura di) (1998). Formazione e narrazione. Cortina, Milano.
    - Knowles M., (1997). Quando l'adulto impara. Franco Angeli, Milano.
    - Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Cortina, Milano.
    - Quaglino G.P. (a cura di) (2004). Autoformazione. Cortina, Milano.

    Teoria e techiche dei test devi chiedere sempre al professor Giannini che credo sia lui a fare l'esame, in ogni caso c'e' il corso adesso e alla fine l'esame della magistrale e' uguale anche come crediti a quello che abbiamo fatto noi della cl 34.. quinfi contattalo senza problemi chiedendo conferma con chi devi sostenere l'esame, programma e quant'altro.

    Simulazioni ecc l'esame l'ha sempre fatto la Ieri, ora non ho idea del programma ma sinceramente credo che la cosa migliore sia scriverle una mail e chiederle informazioni specificando che sei della cl 34 e dicendo il nome del corso e chiedendo di dirti che materiale e' previsto.

    Credo sia tutto... fare esami di altre facolta' e' possibile ma devi trovare l'esame, presentare il piano di studi e vedere se ti viene approvato (generalmente si se prendi esami di una certa congruenza con il nostro piano di studi) ma per esami comunque esterni c'e' una commissione apposita che si riunisce).

Privacy Policy