• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 64
  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Re: Riflessioni sull'amore.

    Citazione Originalmente inviato da SfumatureBlu Visualizza messaggio
    Oddio, ora che ci penso le minuscole a inizio frase, dopo ogni santissimo punto, mi stanno ricordando qualcuno..
    Chi?
    C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata (W. Shakespeare)



  2. #17
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-05-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    529

    Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    mm.. le regole di grammatica lo shift un impressione sgradevole? intanto vedi di darti una calmata, non mi pare di averti offeso come tu stai facendo oppure psicoanalizzato. ed anche rileggendo non trovo i miei post particolarmente sgrammaticati, semmai poco formali come sempre. riguardo i miei interventi posso sbagliare ma mi sembra siano molto simili a quelli degli altri, e credo le idee espresse da ciascuno vadano nella direzione di un tranquillo scambio. mi piacerebbe sapere cosa ti attiva tanto, e da cosa deriva quesya sensazione sgradevole di cui parli

  3. #18
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    Citazione Originalmente inviato da FranZinTheSky Visualizza messaggio
    mm.. le regole di grammatica lo shift un impressione sgradevole? intanto vedi di darti una calmata, non mi pare di averti offeso come tu stai facendo oppure psicoanalizzato. ed anche rileggendo non trovo i miei post particolarmente sgrammaticati, semmai poco formali come sempre. riguardo i miei interventi posso sbagliare ma mi sembra siano molto simili a quelli degli altri, e credo le idee espresse da ciascuno vadano nella direzione di un tranquillo scambio. mi piacerebbe sapere cosa ti attiva tanto, e da cosa deriva quesya sensazione sgradevole di cui parli

    Secondo l’ortografia italiana le maiuscole vanno usate:
    a) all’inizio di un periodo o dopo un segno di punteggiatura forte, cioè dopo il punto fermo, il punto esclamativo e il punto interrogativo.

    http://www.galassiaarte.it/grammatic...minuscole.html

    Questa è una regola grammaticale, e certamente non secondaria.

    Riguardo l'impressione sgradevole: mi sembrava di essermi spiegato... Se vuoi te lo ripeto: stiamo ( stavamo...) discutendo in generale di un argomento, come si fa spesso in questa rubrica: nessuno ha chiesto consigli ( tantomeno io...) nè pareri su situazioni sentimentali specifiche, ma solo opinioni generali e generiche su un argomento di comune interesse.
    A me sembrava, invece, che tu avessi cercato di spostare l'attenzione su di me, sul mio vissuto ( a te ovviamente del tutto ignoto.... ): operazione, ripeto le parole già scritte, decisamente scorretta e, soprattutto, un po' ridicola.... Da qui la sensazione sgradevole di cui parlavo.
    Era un'impressione non corrispondente al vero? Ho sbagliato ad interpretare? Ti credo sulla parola, ne sono felice e pronto a chiudere l'argomento.
    Sull'invito a darsi una calmata: francamente, visto il tono della tua risposta ( dove vedi le offese che ti avrei fatto?... ) é un invito che rivolgerei piuttosto io a te.
    Ultima modifica di joker.the.mad : 01-05-2012 alle ore 10.48.02

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Re: Riflessioni sull'amore.

    Ho letto con interesse i vostri interventi.
    Mi trovo d'accordo con Joker quando scrive:

    "Io credo che, in buona parte, sia anche una questione nominalistica: quando si parla di passione, amore, Grande Amore, è pressoché inevitabile che non ci si trovi d'accordo sul significato delle parole... Che una parola, cioé, non abbia per tutti lo stesso significato e che uno stesso stato d'animo non venga chiamato da tutti con le stesse parole: per cui, magari, quando parliamo di "Grande Amore" non è detto che tutti intendiamo la stessa cosa."

    Parto dal presupposto che non esistano amori di serie A e amori di serie B. Quando ci si innamora, si entra in una dimensione psicologica che presenta determinate caratteristiche che possono essere peculiari per ciascuno di noi. Tutto quello che non rientra nella dimensione dell'amore, potremmo definirlo con i termini di "cotta", "invaghimento", "simpatia" ecc... Ne deriva che nell'arco di una vita umana ci si innamora un numero limitato di volte: l'amore è per pochi, ed è questo che lo rende un sentimento così speciale. Insomma, per me non esistono "Grandi Amori" e "Piccoli Amori". Spiego perchè. Un amore può essere giudicato inferiore ad un altro solo a posteriori, ma nel momento in cui lo si vive è comunque un'esperienza assoluta. A distanza di anni, si potrebbe avere l'impressione che quell'amore non sia stato il massimo (soprattutto a confronto con quell'attuale, magari) ma secondo me svalutare una propria esperienza passata alla luce della propria condizione attuale è un'operazione sleale verso se stessi.

    Inoltre, per me l'Amore si definisce in base ai vissuti interni che vengono esperiti; quindi il fatto che poi si resti insieme tutta la vita o meno non è rilevante nel definire se si tratta di amore o meno. Dico questo perchè l'amore non è un'entità astratta, ma un'esperienza che riguarda due Individui ognuno dei quali è un universo complesso con alcuni buchi neri al suo interno (dove per buchi neri intendo problematiche personali e psicologiche di entità più o meno pesante); ne consegue che non tutti gli individui sono in grado di vivere appieno l'esperienza di un amore, o comunque non in ogni momento della propria vita. Insomma, una storia d'amore può naufragare ma non per questo si è trattato di un amore meno vero di altri. L'Amore funziona laddove gli individui che compongono la coppia sono in grado di funzionare per conto proprio. Sì, funzionare (perdonatemi il termine asettico, ma rende l'idea di quello che penso).
    In base alla mia teoria, l'amore dell'adolescente verso la propria coetanea non è una frivola cotta come potrebbe apparire anni e anni più avanti. Le sensazioni totali che può far vivere un amore adolescenziale possono essere devastanti, e seppur lontane dall'amore della maturità sono comunque l'unica forma di amore possibile in una condizione psicologica molto particolare quale quella dell'adolescenza. Tutto va relativizzato.

    Concludendo, spero si sia inteso il senso del mio discorso: credo sia molto difficile definire cosa sia un amore, o un grande amore, sulla base di fattori esteriori (la condivisione della quotidianità, la convivenza, la maturità, l'evoluzione del sentimento ecc, la capacità di compensarsi a vicenda,ecc...) perchè tali fattori vanno secondo me a definire semmai la qualità del legame e della relazione e sono quello che può far durare un rapporto, ma poco o nulla ci dicono sull'amore inteso come esperienza intima. Cioè, non mi trovo d'accordo nel voler dare definizioni tipo "il grande amore è quando si resta insieme tutta la vita". Può essere, ma non necessariamente. O comunque non solo in quel caso. E per un milione di motivi.

  5. #20
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-05-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    529

    Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio

    Secondo l’ortografia italiana le maiuscole vanno usate:
    a) all’inizio di un periodo o dopo un segno di punteggiatura forte, cioè dopo il punto fermo, il punto esclamativo e il punto interrogativo.

    http://www.galassiaarte.it/grammatic...minuscole.html

    Questa è una regola grammaticale, e certamente non secondaria.

    Riguardo l'impressione sgradevole: mi sembrava di essermi spiegato... Se vuoi te lo ripeto: stiamo ( stavamo...) discutendo in generale di un argomento, come si fa spesso in questa rubrica: nessuno ha chiesto consigli ( tantomeno io...) nè pareri su situazioni sentimentali specifiche, ma solo opinioni generali e generiche su un argomento di comune interesse.
    A me sembrava, invece, che tu avessi cercato di spostare l'attenzione su di me, sul mio vissuto ( a te ovviamente del tutto ignoto.... ): operazione, ripeto le parole già scritte, decisamente scorretta e, soprattutto, un po' ridicola.... Da qui la sensazione sgradevole di cui parlavo.
    Era un'impressione non corrispondente al vero? Ho sbagliato ad interpretare? Ti credo sulla parola, ne sono felice e pronto a chiudere l'argomento.
    Sull'invito a darsi una calmata: francamente, visto il tono della tua risposta ( dove vedi le offese che ti avrei fatto?... ) é un invito che rivolgerei piuttosto io a te.


    conosciamo tutti le regole della grammatica ma chattando o scrivendo su un forum non mi pare in genere ci si focalizzi sulla maiuscola dopo il punto. tanto meno in modo così apertamente scortese come hai fatto tu, che ora vuoi apparire calmo. ti riporto il primo link della stanza della mia facoltà, così puoi ricordare la buona grammatica anche agli altri: http://www.opsonline.it/forum/psicol...i-8-79448.html. aprire un thread su un certo argomento significa ovviamente confrontarsi e ricevere pareri da più persone, e non sono certo stato io a darti i primi pareri discordi riguardo la tua posizione sull'argomento. sempre che sia un problema avere punti di vista diversi e parlarne. non sono nemmeno sceso sul personale ed è strano tu lo abbia pensato. non mi sono nemmeno messo a parlottare con altri sulle tue idee se è questo che credi, si è parlato come sempre si parla su un forum ed i miei interventi (pochi fra l'altro..) hanno trovato l'accordo di qualche partecipante, i quali come me hanno semplicemente espresso la propria opinione. qualcun altro invece la penserà come te e allora dov'è il problema? che poi si voglia far riflettere non significa psicoanalizzare qualcuno, caro joker.the.mad, e su questo si ti invito a riflettere davvero. concludo la mia replica un pò come te. dopo averti spiegato un pò il modo in cui la vedo ti rigiro nuovamente l'invito a darti una bella calmata dato che tu fai altrettanto, e se come dici sul serio non vedi nessun tono spiacevole nel tuo post allora va bene così, evidentemente sei abituato ad esprimerti in quel modo e si può tranquillamente chiudere qui la cosa.

  6. #21
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    @ Franz: le polemiche, soprattutto quelle insensate, non mi piacciono, per cui preferisco anche io chiuderla qui.

    @ Alexsandra: condivido molte delle cose che hai scritto. Su qualcuna, però, ho qualche dubbio... In particolare quando dici che "non esistono grandi amori e piccoli amori"....
    Certo così dovrebbe essere, ma, di fatto credo sia esperienza abbastanza comune quella di aver intrapreso almeno una volta nella vita una storia d'amore, come dire, senza il trasporto totale ed incondizionato che caratterizza, o dovrebbe caratterizzare quello che, sia pure ognuno a modo suo, definiamo comunemente "grande amore".
    Certo, se ritorniamo sul piano puramente nominalistico, probabilmente tu non impiegheresti neanche la parola "amore" per descrivere una storia del genere ( chiamiamole, se vuoi "relazioni sentimentali", ma, insomma, ci siamo capiti a cosa mi riferisco...): pure esistono e sono anche ( parer mio! ) probabilmente più frequenti rispetto ai "grandi amori", comunque essi vengano definiti. E non parlo, sia chiaro, di storie unicamente di sesso, ma di relazioni vere e proprie, che durano anche a lungo, e magari tutta la vita...
    E che qualche vota, non spesso ma qualche volta sì, possono subire, col tempo, una profonda trasformazione e sfociare in una storia d'amore con tutti i crismi....

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    Credo anch'io che ogni storia d'amore abbia un significato compiuto di per sè,e quindi non esistano sentimenti di serie A o di serie B. Però è innegabile che, anche se sul momento non ce ne rendiamo conto (o forse non vogliamo rendercene conto), alcune storie presentino in partenza delle "falle".Vedi per esempio il mancato trasporto totale e incondizionato cui fa riferimento Joker. E' come se i vari tasselli non riuscissero a comporsi, naturalmente, in un puzzle perfetto. Come avviene in un "Grande Amore".
    In certi casi fa gioco il nostro vissuto o un bisogno particolare (di compagnia, di sostegno, di affetto ecc..) che possiamo avere in un dato momento della nostra vita. Se siamo usciti da una storia estremamente passionale, che ci ha ferito, saremo probabilmente propensi a cercare una relazione più "affidabile", più serena. Trascurando magari l’aspetto dell'attrazione fisica. Convincendoci che non ci serve.Ma il discorso può valere anche al contrario.
    Insomma non sempre si valuta a posteriori l'entità (o meglio l'intensità) di un amore. Cioè si può comprendere, proprio mentre lo si sta vivendo, che un sentimento non è all' altezza di quello che noi consideriamo Amore. Però talvolta è meno faticoso scendere a compromessi, piuttosto che cambiare direzione.
    Concordo poi sul fatto che la grandezza di un amore non si misuri dalla sua durata. Quello che è perfetto in un dato momento può non esserlo più nel tempo.
    Ultima modifica di Antinomica : 01-05-2012 alle ore 23.44.45
    C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata (W. Shakespeare)



  8. #23
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Re: Riflessioni sull'amore.

    Citazione Originalmente inviato da SfumatureBlu Visualizza messaggio
    Oddio, ora che ci penso le minuscole a inizio frase, dopo ogni santissimo punto, mi stanno ricordando qualcuno..
    Un po' in ritardo, ma ho capito a chi ti riferisci...
    Mi sa che hai ragione...

  9. #24
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    mi stavo chiedendo: quando dura mediamente un'amore?

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Re: Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    mi stavo chiedendo: quando dura mediamente un'amore?
    Credo sia una domanda a cui non esiste una risposta, ti pare?

  11. #26
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    mi stavo chiedendo: quando dura mediamente un'amore?
    Si fa così: si prende la somma totale della popolazione mondiale, si divide per 3,14, si estrae la radice quadrata, si sottrae la distanza in Km della Terra dalla Luna ( che, si sa, ha sempre ispirato gli innamorati... ) e la cifra che si ottiene è la durata media di un amore espresso in minuti secondi...




















    Scusa l'ironia, ma non ce l'ho fatta a resistere...
    Raramente ho letto una domanda più ingenua della tua: non esiste nessuna durata media di un amore perchè nulla è più lontano dall'idea di amore del concetto di "media"....

  12. #27
    Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Data registrazione
    12-09-2008
    Residenza
    qui e ora
    Messaggi
    12,413
    Blog Entries
    22

    Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    Mi trovo per caso a leggere questo 3d e a riflettere un attimo su quello che chi mi ha preceduto ha scritto.
    Mi scuso perché ho dato una lettura veloce e sommaria, ma sono stata presa dall’impulso di scrivere il mio pensiero sull’Amore
    Probabilmente sembrerò di parte visto l’esatto momento della mia vita che sto vivendo….asd: ma non credo di esserlo
    Per me il Grande Amore esiste, potenzialmente lo incontriamo tutti almeno una volta nella vita!
    Forse non sempre abbiamo la maturità, non per riconoscerlo (fa tanto commedia americana sdolcinata… ) ma per viverlo pienamente, per coltivarlo.
    Secondo me quello che chiamiamo Grande Amore è quello che riesce a trasformarsi nel tempo, che cambia con noi, che si trasforma e che ci trasforma con il passare degli anni.
    La passione travolgente si brucia in un attimo, si esaurisce troppo in fretta e non lascia nulla dietro di sé?
    Forse è perché non vogliano correre noi stessi il rischio di bruciarci, siamo troppo presi da noi per rivolgere lo sguardo a chi è al nostro fianco…
    Forse abbiamo semplicemente (fosse realmente così semplice… )paura…una fottutissima paura di amare.
    Perché amare comporta dispendio di forze, di energie, di emozioni, ci porta a metterci in gioco, a scommettere su di noi e su un’altra persona di cui non ci resta che fidarci.
    Amare significa tante cose e implica un grande lavoro perchè non si può fondare solo sull'attrazione fisica...quella è importante sicuramente, ma dopo?
    quando si finisce di fare l'amore che si fa?
    ci si gira dall'altro lato e ci si da le spalle?
    Triste, tristissimo non avere niente da dirsi, niente da condividere, niente per cui farsi una bella e sana litigata.
    Leggevo da qualche parte che l'Amore segue tre fasi : incanto, disincanto e canto...
    Il difficile è proprio arrivare a quella terza fase, quella del canto, quella in cui consapevoli anche dei nostri limiti e difetti, in quanto coppia ci armiamo di santa pazienza, ma soprattutto di voglia e di risorse, per costruire qualcosa insieme.

  13. #28
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    Citazione Originalmente inviato da nadirinha Visualizza messaggio
    Per me il Grande Amore esiste, potenzialmente lo incontriamo tutti almeno una volta nella vita!
    E su questo siamo, più o meno, tutti d'accordo... La questione su cui abbiamo lungamente discusso, però, era un'altra...
    E cioè se il Grande Amore, con tutte le imprecisioni dovute al fatto che queste parole hanno un significato diverso per ciascuno di noi:
    - "possa durare" per tutta la vita;
    - "debba durare" tutta la vita ( altrimenti non è un grande amore );
    - "non duri ( quasi) mai" tutta la vita ma, al contrario, per sua stessa natura, sia inevitabilmente votato all'estinzione in un lasso di tempo limitato... Mentre, a durare tutta la vita sono amori che nascono già in partenza con caratteristiche diverse ( "amore maturo" l'ho chiamato io, ma si possono usare altri nomi...).

    Questa è stata la materia del contendere di tutta la discussione e su questo ciascuno di noi ha avuto opinioni differenti.

  14. #29
    Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Data registrazione
    12-09-2008
    Residenza
    qui e ora
    Messaggi
    12,413
    Blog Entries
    22

    Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    Ecco..forse non mi sono spiegata allora... o nonmi hai capita tu
    intendevo che secondo me oltre ad esistere può anche durare tutta la vita con i presupposti che ho spiegato prima, ovvero con l'effettivo impegno da ambo le parti.
    Poi è ovvio che ogni storia è a sè, e che le generalizzazioni non portano da nessuna parte...

  15. #30
    Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Data registrazione
    12-09-2008
    Residenza
    qui e ora
    Messaggi
    12,413
    Blog Entries
    22

    Riferimento: Riflessioni sull'amore.

    So già che mi devo aspettare tutta una pappardella jokeriana perchè mi sono permessa di dire che non ha capito qualcosa....

    Scherzo ...eh!!

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy