• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1

    Corsi non propedeutici - Aiuto

    Ciao a tutti,

    sono al primo anno del corso di Scienze e tecniche psicologiche.
    Sapreste dirmi come funziona per le materie non propedeutiche e i relativi esami (es. inglese) ?

    Grazie

  2. #2

    Riferimento: Corsi non propedeutici - Aiuto

    Citazione Originalmente inviato da @ren1994 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

    sono al primo anno del corso di Scienze e tecniche psicologiche.
    Sapreste dirmi come funziona per le materie non propedeutiche e i relativi esami (es. inglese) ?

    Grazie
    In realtà dovresti preoccuparti di come funzionano le propedeutiche,nel senso,senza i 5 propedeutici gli altri esami non si possono dare.Inglese compreso.Una volta fatti i 5 propedeutici,gli altri puoi darli nell'ordine che desideri,rispettando,se non sbaglio,l'anno di iscrizione.Nel senso,non puoi sostenere gli esami del terzo se sei iscritto al secondo anno in corso,per esempio.

  3. #3
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Corsi non propedeutici - Aiuto

    Allora no, i propedeutici (5 esami) sono da fare prima di tutti gli altri , mentre l'esame di storia e di sociologia non subiscono la propedeuticità, ovvero puoi farli durante il primo anno tranquillamente senza aver terminato i 5 propedeutici (è spiegato nella guida dello studente)
    Riporto quello che è scritto lo studente è tenuto a rispettare le regole di propedeuticità previste dal Regolamento del Corso di Laurea L-24 (art. 9): nello specifico, le attività formative di base dell’ambito “Fondamenti della Psicologia” sono propedeutiche alle “altre attività”, alle “attività caratterizzanti” e alle “affini e integrative” mentre non sono propedeutiche alle attività di base di formazione interdisciplinare.
    I fondamenti di base sono generale, sviluppo, sociale, psicometria, fondamenti... questi dovete farli prima di tutti gli altri, mentre storia, sociologia e anche inglese potete farli senza il rispetto della propedeuticità.

    Inoltre si ragiona in esami e crediti e non in anni scolastici.. c'era scritto gli anni passati (non so se ci sia ancora) sulla guida che uno studente può terminare gli esami e laurearsi anche prima del termine naturale del corso, il che vuol dire laurearsi in 2 anni e mezzo (ad esempio), quindi facendo esami prima dei corsi... In ogni caso tu appena fatti i 5 propedeutici pui dare gli esami del secondo anno subto ad esempio in qualunque ordine.. senza alcun problema..

  4. #4

    Riferimento: Corsi non propedeutici - Aiuto

    Ok grazie mille

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine
    Data registrazione
    11-10-2008
    Messaggi
    81

    Riferimento: Corsi non propedeutici - Aiuto

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Inoltre si ragiona in esami e crediti e non in anni scolastici.. c'era scritto gli anni passati (non so se ci sia ancora) sulla guida che uno studente può terminare gli esami e laurearsi anche prima del termine naturale del corso, il che vuol dire laurearsi in 2 anni e mezzo (ad esempio), quindi facendo esami prima dei corsi... In ogni caso tu appena fatti i 5 propedeutici pui dare gli esami del secondo anno subto ad esempio in qualunque ordine.. senza alcun problema..
    Ciao Duccio, posso chiederti una cosa a questo riguardo? Sto facendo il primo anno della magistrale e mi ero chiesta se avrei potuto sostenere corsi del secondo semestre all'appello di gennaio (con il programma vecchio o concordato con il prof). Ricordando una tua risposta su un vecchio thread in cui avevi detto ad un ragazzo che poteva sostenere esami del secondo anno anche se iscritto al primo, mi sono detta che avrei potuto fare lo stesso con i semestri....poi nel dubbio ho scritto alla Segreteria Didattica e loro mi hanno risposto che non si può fare. Posso chiedere allora che differenza ci sarebbe tra poter dare esami dell'anno dopo ma non del semestre dopo? Grazie mille!

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Corsi non propedeutici - Aiuto

    secondo me lo puoi fare senza problemi, in diversi ragazzi lo hanno fatto anche prima .. tipo al primo anno un esame del secondo con un altro docente che poi sarebbe andato via... la segreteria ugualmente aveva detto di no.. perchè loro ci tengono che voi rimaniate il più possibile in università a pagare le tasse ... loro lo hanno dato e hanno avuto il loro esame verbalizzato e riconosciuto in carriera...
    In soldoni fallo e fregatene... una mia amica si è laureata in un anno e mezzo sostenendo tutti gli esami del secondo semestre nel primo.... (parlo della magistrale) quindi vai tranquilla

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine
    Data registrazione
    11-10-2008
    Messaggi
    81

    Riferimento: Corsi non propedeutici - Aiuto

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    secondo me lo puoi fare senza problemi, in diversi ragazzi lo hanno fatto anche prima .. tipo al primo anno un esame del secondo con un altro docente che poi sarebbe andato via... la segreteria ugualmente aveva detto di no.. perchè loro ci tengono che voi rimaniate il più possibile in università a pagare le tasse ... loro lo hanno dato e hanno avuto il loro esame verbalizzato e riconosciuto in carriera...
    In soldoni fallo e fregatene... una mia amica si è laureata in un anno e mezzo sostenendo tutti gli esami del secondo semestre nel primo.... (parlo della magistrale) quindi vai tranquilla
    Grazie mille! Era quello che pensavo, ma la risposta della segreteria mi aveva confuso...grazie ancora!

Privacy Policy