• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 10 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 146
  1. #91

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Ciao a tutti,
    io ho frequentato questo master della firera & liuzzo sui DSA. E' stato un percorso formativo molto bello e molto utile, perchè tutte le lezioni sia quelle in formato video sia quelle in formato pdf sono molto gradevoli nella forma in cui vengono presentate, ma soptattutto perchè sono molto chiare e molto approfondite nei contenuti. La cosa che mi è piaciuta di più è che tutti i contenuti delle lezioni sono aggiornati con i più recenti dati scientifici e con le tecniche di diagnosi/trattamento più nuove e recenti. Ho avuto la sensazione che chi ha preparato questi materiali didattici del master sono docenti molto competenti in materia e soprattutto che aggiornano continuamente questi materiali. Quando mi sono iscritta avevo qualche dubbio perchè temevo che un master online potesse essere meno formativo di un master in presenza, ma alla fine mi sono dovuta ricredere; il master è stato molto formativo e molto pratico, perchè ha fornito molte indicazioni applicative e pratiche sia sulla diagnosi sia sul trattamento.

  2. #92
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da Asturiana Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    io ho frequentato questo master della firera & liuzzo sui DSA. E' stato un percorso formativo molto bello e molto utile, perchè tutte le lezioni sia quelle in formato video sia quelle in formato pdf sono molto gradevoli nella forma in cui vengono presentate, ma soptattutto perchè sono molto chiare e molto approfondite nei contenuti. La cosa che mi è piaciuta di più è che tutti i contenuti delle lezioni sono aggiornati con i più recenti dati scientifici e con le tecniche di diagnosi/trattamento più nuove e recenti. Ho avuto la sensazione che chi ha preparato questi materiali didattici del master sono docenti molto competenti in materia e soprattutto che aggiornano continuamente questi materiali. Quando mi sono iscritta avevo qualche dubbio perchè temevo che un master online potesse essere meno formativo di un master in presenza, ma alla fine mi sono dovuta ricredere; il master è stato molto formativo e molto pratico, perchè ha fornito molte indicazioni applicative e pratiche sia sulla diagnosi sia sul trattamento.
    Quindi tu hai dato anche l'esame? Mi sai dire quali sono le modalità? questa è l unica cosa a mio parere poco chiara... Concordo su tutto quel che dici, il materiale è molto chiaro, anche se il materiale è piuttosto vasto! se ti va possiamo sentirci in pvt?

  3. #93
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    aggiornamento corso online: lo consiglio vivamente! Le unità didattiche della prima parte (pdf) sono molto chiare ed esaustive, i video della seconda molto formativi e pratici; mostrano fattivamente, anche con esempi commentati passo per passo, esempi di valutazione (ed in alcuni casi riabilitazione) dei vari disturbi, dando anche moltissimo spazio a riflessioni personali.
    L'unica pecca è che il tutor si è un po' perso ultimamente, almeno a me non risponde alle mail con le esercitazioni..
    Vi saprò dire a maggio come sarà l'esame

  4. #94
    Partecipante Super Esperto L'avatar di sonica
    Data registrazione
    17-05-2002
    Residenza
    Pointe Noire, Congo
    Messaggi
    597

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Ho appena scaricato la brochure e chiesto un paio di informazioni... sembra un buon master.
    Secondo voi gli unici sbocchi lavorativi che può dare sono all'interno delle scuole?
    Quando stiamo andando su questa teera ???
    Dove stiamo facieendo su questa teera ???Se sei qui é perché te c'hai molta crisi, stai miagolando nel buio, vai a dentoni. Ti chiedi: Come mai, Come dove nel mondo, Dove chi, Perché quando?
    Ma la risposta, non la devi cercare fuori, la risposta é dentro di te, e peró é sbagliata!

  5. #95
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da sonica Visualizza messaggio
    Ho appena scaricato la brochure e chiesto un paio di informazioni... sembra un buon master.
    Secondo voi gli unici sbocchi lavorativi che può dare sono all'interno delle scuole?
    Per quella che è la normativa attuale, almeno in un primo periodo sì perchè la diagnosi è consentita solo a quegli enti che fanno parte del sistema sanitario nazionale (leggi anche banalmente asl) con particolari requisiti...uno dei quali è l'esperienza con i dsa! E l'unico modo per aggirare la questione e fare esperienza, a quanto pare, è iniziare con le attività di screening e potenziamento nelle scuole. Conta che alla fine, più o meno, gli esercizi e soprattutto le abilità su cui vai a lavorare sono gli stessi sia in ambito didattico che di valutazione... semplicemente (almeno io la vedo così) somministrare una MT quando sei chiamato a fare uno screening è meno "rischioso" e "pesante" rispetto alla somministrazione che porta ad una diagnosi, quindi anche meno vincolante per lo psicologo alle prime armi che deve imparare prima a barcamenarsi... vista così è meno avvilente?

  6. #96
    Partecipante Super Esperto L'avatar di sonica
    Data registrazione
    17-05-2002
    Residenza
    Pointe Noire, Congo
    Messaggi
    597

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    grazie per la risposta esaustiva.
    In realtà io non insegno, ne mi piacerebbe diventare un'insegnante di sostegno... pensavo però che potrebbe essere interessante magari collaborare con istituti privati o fare formazione agli insegnanti (considera però che non vivo in Italia).
    Quando stiamo andando su questa teera ???
    Dove stiamo facieendo su questa teera ???Se sei qui é perché te c'hai molta crisi, stai miagolando nel buio, vai a dentoni. Ti chiedi: Come mai, Come dove nel mondo, Dove chi, Perché quando?
    Ma la risposta, non la devi cercare fuori, la risposta é dentro di te, e peró é sbagliata!

  7. #97
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    io mi sono iscritta ad ottobre ma per problemi personali mi ero fermata.Oggi ho mandato la prima esercitazione. Spero solo di riuscire a farle in tempo per l'esame di fine aprile.Secondo voi in un mese posso riuscirci?Senza esame niente attestato, giusto?

  8. #98
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da sonica Visualizza messaggio
    grazie per la risposta esaustiva.
    In realtà io non insegno, ne mi piacerebbe diventare un'insegnante di sostegno... pensavo però che potrebbe essere interessante magari collaborare con istituti privati o fare formazione agli insegnanti (considera però che non vivo in Italia).
    Sicuramente anche la parte di formazione ai docenti è molto importante, fa parte di quelli che qui in Italia stanno nascendo come "osservatorio per dsa", ovvero semplicemente gruppi di insegnanti di una scuola che si occupano di organizzare tutto quello che ha a che fare con i dsa ( dalle questioni piu tecniche, tipo come stilare i programmi, a quelle più pratiche, come screening o invii alla psicologa). ovviamente per fare questo gli insegnanti devono essere debitamente formati ed è qui che possiamo proporci noi (oltre che, appunto, lo screening vero e proprio). Non mi sono ancora addentrata nei meandri della psicologia scolastica,ma credo/penso/spero che basti presentare alle scuole un progetto e sperare che la singola scuola abbia i fondi per attivartelo!
    Per quanto riguarda il sostegno è una cosa diversa, anche perchè non è previsto in casi di dsa...

  9. #99
    Partecipante Super Esperto L'avatar di sonica
    Data registrazione
    17-05-2002
    Residenza
    Pointe Noire, Congo
    Messaggi
    597

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Sinceramente è un argomento che conosco pochissimo anche se mi sarebbe piaciuto informarmi meglio su questa tematica.
    Ho appena chiamato la sede e devo dire che mi ha risposto una persona davvero molto competente e seria.
    In poche parole mi ha sconsigliato di seguire il master dato che la mia idea era quella di fare formazioni dei docenti in Africa, dove vivo da anni.
    Qui infatti il problema non è affrontato con i giusti metodi e spesso purtroppo viene ignorato.
    La persona con la quale ho parlato mi ha fatto giustamente notare che gli strumenti che si usano dipendono molto dalla lingua nella quale si insegna e che quindi frequentare un master italiano per operare in un paese anglofono avrebbe poco senso.
    Peccato, buon master a tutti voi.
    Quando stiamo andando su questa teera ???
    Dove stiamo facieendo su questa teera ???Se sei qui é perché te c'hai molta crisi, stai miagolando nel buio, vai a dentoni. Ti chiedi: Come mai, Come dove nel mondo, Dove chi, Perché quando?
    Ma la risposta, non la devi cercare fuori, la risposta é dentro di te, e peró é sbagliata!

  10. #100
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da sonica Visualizza messaggio
    Sinceramente è un argomento che conosco pochissimo anche se mi sarebbe piaciuto informarmi meglio su questa tematica.
    Ho appena chiamato la sede e devo dire che mi ha risposto una persona davvero molto competente e seria.
    In poche parole mi ha sconsigliato di seguire il master dato che la mia idea era quella di fare formazioni dei docenti in Africa, dove vivo da anni.
    Qui infatti il problema non è affrontato con i giusti metodi e spesso purtroppo viene ignorato.
    La persona con la quale ho parlato mi ha fatto giustamente notare che gli strumenti che si usano dipendono molto dalla lingua nella quale si insegna e che quindi frequentare un master italiano per operare in un paese anglofono avrebbe poco senso.
    Peccato, buon master a tutti voi.
    beh certo sono strumenti che vanno validati a seconda della lingua ed è gia tanto trovarne in italiano (ovviamente tutti di matrice americana, almeno le idee originali)... in africa poi credo vada fatta prima una buona formazione per l'alfabetizzazione di base, prima di pensare agli screening per i disturbi... complimenti per la scelta, indubbiamente molto formativa ma non facile

  11. #101
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Ciao...c'è qualcuno che ha fatto gli esami del 28 marzo e sa dirci qualcosa?Avete novità?Cosa vi hanno risposto i tutor alle esercitazioni?SE ci sono errori ve lo dicono?

  12. #102
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lallabel
    Data registrazione
    29-03-2006
    Messaggi
    233

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Leggo qui su ops che il master inizierà il 27 maggio. Ma non era iniziata una nuova edizione a Marzo?

  13. #103
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    192

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Ciao a tutti!
    io sto frequentando il corso online sui dsa di Firera e Liuzzo. Ho scelto di sostenere l'esame finale a fine maggio.
    Il corso, per quella che è la mia valutazione, è stato molto chiaro e esaustivo. Come vi hanno già detto nei post precedenti, la prima parte è formata da 15 unità in pdf, scaricabili dal sito, che alla fine costituiscono un vero e proprio manuale teorico. La seconda parte è costituita, invece, da unità didattiche audiovisive. A parlare è uno psicologo, secondo me molto preparato e chiaro nell'esposizione. Infatti, porta numerosi esempi a sostegno di ciò che dice in modo da rendere ancora più chiara l'esposizione (e soprattutto più pratica!). Io ho già terminato le esercitazioni e devo dire che i tutor sono molto disponibili e veloci sia nella correzione che nell'eventuale chiarificazione di dubbi. Secondo me è un buon corso, molto utile per poter progettare degli interventi a livello di screening a scuola, poichè dà molte informazioni sui test da utilizzare, i momenti e le risorse a livello scolastico.
    Ho visto che la modalità dell'esame finale è online, e che consiste nello scaricare il test a scelta multipla e di "riconsegnarlo" via mail presumo dopo un'ora dalla compilazione (il tutto nello stesso giorno). Ma c'è qualcuno che ha già fatto l'esame nelle sessioni precedenti? per capire meglio come si struttura. C'è qualcuno che sostiene l'esame il 31 maggio?

  14. #104

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da vittoria81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    io sto frequentando il corso online sui dsa di Firera e Liuzzo. Ho scelto di sostenere l'esame finale a fine maggio.
    Il corso, per quella che è la mia valutazione, è stato molto chiaro e esaustivo. Come vi hanno già detto nei post precedenti, la prima parte è formata da 15 unità in pdf, scaricabili dal sito, che alla fine costituiscono un vero e proprio manuale teorico. La seconda parte è costituita, invece, da unità didattiche audiovisive. A parlare è uno psicologo, secondo me molto preparato e chiaro nell'esposizione. Infatti, porta numerosi esempi a sostegno di ciò che dice in modo da rendere ancora più chiara l'esposizione (e soprattutto più pratica!). Io ho già terminato le esercitazioni e devo dire che i tutor sono molto disponibili e veloci sia nella correzione che nell'eventuale chiarificazione di dubbi. Secondo me è un buon corso, molto utile per poter progettare degli interventi a livello di screening a scuola, poichè dà molte informazioni sui test da utilizzare, i momenti e le risorse a livello scolastico.
    Ho visto che la modalità dell'esame finale è online, e che consiste nello scaricare il test a scelta multipla e di "riconsegnarlo" via mail presumo dopo un'ora dalla compilazione (il tutto nello stesso giorno). Ma c'è qualcuno che ha già fatto l'esame nelle sessioni precedenti? per capire meglio come si struttura. C'è qualcuno che sostiene l'esame il 31 maggio?

    Ciao Vittoria, dove posso trovare tutte le informazioni sul master online?
    Sono andata sul sito , ma il master che ho trovato ha una parte del corso con frequenza in aula, e una parte online.
    Ultima modifica di crissangel : 15-12-2015 alle ore 12.58.21

  15. #105
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da Yenchnasusa Visualizza messaggio
    Ciao Vittoria, dove posso trovare tutte le informazioni sul master online?
    Sono andata sul sito , ma il master che ho trovato ha una parte del corso con frequenza in aula, e una parte online.
    il titolo del master è Master Online sui Disturbi dell'Apprendimento e i Disturbi del Comportamento in Età Evolutiva ...non so quando ci sarà la prossima edizione: fino a maggio ci sono gli esami per la seconda ed a partire da settembre quelli della terza (che è iniziata a marzo scorso), dopodichè credo che verrà pubblicizzata anche la prossima edizione
    Ultima modifica di crissangel : 27-05-2015 alle ore 12.42.01

Pagina 7 di 10 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy