• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 146
  1. #106

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    salve, ho deciso di iscrivermi ad un master on line sui dsa. Quale scelgo tra firera e liuzzo e icotea? Consigli?.
    Grazie

  2. #107
    Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro
    Data registrazione
    07-11-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    166

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Buonasera,
    mi unisco anche io alla discussione dopo aver letto anche quella relativa alla Icoteca da cui mi pare sia emerso che dipende sia dalla normativa proposta dall'ordine degli psicologi (che nei requisiti per la buona pratica inseriscono corso post laurea specifico e attività pratica di almeno 500 ore in strutture del SSN o ente accreditato), sia da quanto proposto dalla regione (ad esempio dicevano che in Lombardia è stato definito un minimo di monte ore teoriche affinchè sia valido), per il Veneto non sono riuscito a trovare nessuna normativa, voi avete notizie?
    inoltre le "norme di buona pratica" cosa comportano? sono semplicemente "consigli"?
    Anche io sarei interessato ad un master sui disturbi dell'apprendimento, sono consapevole che alcuni master universitari con frequenza diano molto di più rispetto a quelli online (dico alcuni perchè anche su questo argomento si potrebbe aprire una discussione) ma frequentando già la scuola di specializzazione mi è impossibile (sia temporalmente che economicamente) quindi mi interrogavo sulla validità di tali master...
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

  3. #108
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    ciao a tutti devo ancora sostenere l'esame di questo master.Ultimo appello era il 24 giugno ma mi avevano detto ke potevo farlo a settembre con quelli del corso successivo.Voi conoscete le date di esame?perchè ho scritto diverse volte e non mi rispondono.

  4. #109
    Partecipante L'avatar di Trottola65
    Data registrazione
    27-11-2006
    Messaggi
    53

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Ciao! La segreteria mi ha detto che le prossime date di esame sono: 7/10, 11/11 e 2/12. L'esame consiste in un test di 50 domande a risposta multipla da completare in un'ora e rispedire alla segreteria. Qualcuno di voi ha già sostenuto l'esame? Se sì, come si è trovato con questa modalità?
    Grazie!

  5. #110
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da Trottola65 Visualizza messaggio
    Ciao! La segreteria mi ha detto che le prossime date di esame sono: 7/10, 11/11 e 2/12. L'esame consiste in un test di 50 domande a risposta multipla da completare in un'ora e rispedire alla segreteria. Qualcuno di voi ha già sostenuto l'esame? Se sì, come si è trovato con questa modalità?
    Grazie!
    Ciao, io ho frequentato il master precedente ma non avendo ancora fatto esami li devo fare con quelli di questa edizione.Quindi queste sono le date?Perchè a me tempo fa avevano detto il 30 settembre.Ci possiamo sentire via e-mail se ti va, così ci confrontiamo?

  6. #111
    Partecipante L'avatar di giada836
    Data registrazione
    10-02-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    46

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Ciao A tutti!
    Scusa l'intrusione ma chi ha già frequentato questo master sa dirmi se effettivamente dà gli strumenti utili per la riabilitazione dei disturbi in età evolutiva?
    Grazie

  7. #112
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da giada836 Visualizza messaggio
    Ciao A tutti!
    Scusa l'intrusione ma chi ha già frequentato questo master sa dirmi se effettivamente dà gli strumenti utili per la riabilitazione dei disturbi in età evolutiva?
    Grazie
    La cosa bella di questo master è che quantomeno vengono nominati e fatti vedere test reali. Ovviamente il tutto viene fatto a distanza e avere qualcuno che ti sfogli un manuale davanti ad un video o la registrazione di una somministrazione non è la stessa cosa che vederlo applicato in pratica... però direi che offre parecchi spunti applicativi sulle tipologie di test, già conoscerli è qualcosa

  8. #113

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Qualcuno che l'ha fatto può dirmi che tipo di attestato rilasciano?

  9. #114
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Se superi l'esame ti mandano a casa un attestato di partecipazione. Non sono riuscita ancora a capire (ignoranza mia sicuramente) se può o meno essere valido come punteggio per concorsi perchè è dubbio se l'istituto sia accreditato.

  10. #115

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    No non è valido come punteggio per concorsi, ho chiesto a loro direttamente!
    Però rilascia credi ECM se sei interessata.

  11. #116
    Neofita L'avatar di ilarietta
    Data registrazione
    16-01-2005
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    13

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    qquanti ecm rilascerebbe?

  12. #117
    Matricola
    Data registrazione
    04-06-2012
    Messaggi
    21

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da ilarietta Visualizza messaggio
    qquanti ecm rilascerebbe?
    rilascia da 20 a 50 crediti in base all'ebook ECM che scegli alla fine del master, inoltre il master è riconosciuto per l'accreditamento come professionista abilitato alla certificazione dei DSA.

  13. #118
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da Meneghina Visualizza messaggio
    rilascia da 20 a 50 crediti in base all'ebook ECM che scegli alla fine del master, inoltre il master è riconosciuto per l'accreditamento come professionista abilitato alla certificazione dei DSA.
    Davvero è riconosciuto? l ho frequentato un paio di edizioni fa e chiedendo espressamente sono rimasti molto sul vago rispetto alla validità effettiva del master (in termini di certificazioni e concorsi), quindi supponevo fosse una risposta negativa. Tanto per sembrare ignorante, questo accreditamento come professionista abilitato alla diagnosi in cosa consiste? Posto che sicuramente occorra farlo dopo l'iscrizione all'albo, che ancora non ho, ma immagino che l'attestato rimanga valido in qualunque momento

  14. #119
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    ciao Lela
    per l'accreditamento penso che dipenda dai singoli ordini regionali: in Lombardia per essere accreditato un professionista deve avere sia un numero ben preciso di ore di formazione, sia parecchie ore (mi pare più di mille) di esperienza nella diagnosi e/o nell'intervento nell'ambito dei DSA forse è per questo che sono rimasti sul vago: ammesso che il master duri il numero effettivo di ore utili per avere l'accreditamento (e io credo di sì, ho frequentato il master in psicologia scolastica di Firera e Liuzzo e so che sono un bel po'' lunghi), comunque devi avere una bella esperienza anche pratica (e un numero di ore così alto penso lo si possa raggiungere solo lavorando o facendo il tirocinio nell'ambito de DSA e della neuropsichiatria)

    inoltre tieni conto che in molti concorsi son riconosciuti solo i master pubblici (es: quelli universitari), e pertanto se hai un master organizzato da un ente privato potrebbe non valere

    in bocca al lupo a tutti
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  15. #120
    Matricola
    Data registrazione
    04-06-2012
    Messaggi
    21

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    Davvero è riconosciuto? l ho frequentato un paio di edizioni fa e chiedendo espressamente sono rimasti molto sul vago rispetto alla validità effettiva del master (in termini di certificazioni e concorsi), quindi supponevo fosse una risposta negativa. Tanto per sembrare ignorante, questo accreditamento come professionista abilitato alla diagnosi in cosa consiste? Posto che sicuramente occorra farlo dopo l'iscrizione all'albo, che ancora non ho, ma immagino che l'attestato rimanga valido in qualunque momento
    Chiedere se un master è riconosciuto o meno, è una domanda senza senso, se non si specifica il quesito. Riconosciuto per chi? Riconosciuto per che cosa? Non esiste un unico tipo di riconoscimento e ogni diverso tipo di riconoscimento ha una differente funzione e una differente utilità. In base agli scopi e agli obiettivi per cui frequento un corso o un master avrò necessità di un diverso tipo di riconoscimento. E a volte (nella maggior parte dei casi) non è necessario alcun riconoscimento. Tra i diversi riconoscimenti ci possono essere: quelli del MIUR, quelli del Ministero della Salute (per i crediti ECM), quelli delle associazioni scientifiche e professionali, quelli di enti pubblici (Regioni, ecc.), quelli di associazioni professionali iscritte allo CNEL (anche se lo CNEL sta per essere abolito), quelli relativi a specifiche finalità (ad esempio la certificazione dei DSA) ecc. ecc. Nel caso del master di cui stiamo parlando rientra nei parametri per la certificazione dei DSA (nel mio caso questo master è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia perché ha un numero di ore superiore a 140, e quindi ha il riconoscimento per la certificazione). Oltre alle 140 ore bisogna autocertificare l'esperienza sul campo (anche come volontariato, eventualmente). Bisogna quindi autocertificare di aver svolto attività sul campo ed allegare l'attestato del master per iscriversi nell'elenco dei professionisti abilitati alla certificazione dei DSA (questo è il regolamento della Regione Lombardia per il riconoscimento dei requisiti per la certificazione, ma in altre Regioni potrebbero esserci regolamenti diversi).

Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo

Privacy Policy