• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 10 PrimoPrimo ... 8910
Visualizzazione risultati 136 fino 146 di 146
  1. #136
    Partecipante
    Data registrazione
    12-08-2010
    Messaggi
    31

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    Ciao Io l ho frequentato ormai l'anno scorso...come materiale è decisamente buono per essere un corso interamente online ed il docente molto preparato. Ovviamente con tutte le pecche dell'essere un master online, prima tra tutte la mancanza di reale pratica o sbocchi di diverso tipo (ad esempio ho letto di master della Erickson che permettono l'iscrizione a liste di professionisti...non male).
    Come riconoscimento viene rilasciato un attestato di partecipazione dopo un esame a crocette mooooooolto spartano: ti mandano il test, lo scarichi e invii le risposte via mail in (se non ricordo male) massimo 1 ora. A te le conclusioni

    Ti ringrazio molto! Ma se sai noi poi, eccetto che per le certificazioni, possiamo fare diagnosi e sopratutto riabilitazione/trattamento dei dsa?

  2. #137
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da Gio11391 Visualizza messaggio
    Ti ringrazio molto! Ma se sai noi poi, eccetto che per le certificazioni, possiamo fare diagnosi e sopratutto riabilitazione/trattamento dei dsa?
    Per poter rilasciare certificazioni e fare diagnosi (perchè le hai differenziate?) occorre avere una formazione particolare e fare parte di un'équipe multidisciplinare...io sto seguendo i criteri definiti sul sito OPL ma mi pare di capire che i criteri per l'accredtamento siano diversi da regione a regione.
    Rispetto al resto del percorso (terapia e riabilitazione)... legalmente e teoricamente sì, potremmo farlo e con l'adeguata formazione post laurea abbiamo "i numeri" (io farei/farò altri master in dsa e scolastica...non che questo non sia buono ma sai mai..). Il problema da quel punto di vista resta, secondo me, la "concorrenza": facilmente il professionista che ha effettuato la diagnosi fa di tutto per tenersi il paziente e la famiglia anche per il dopo, sicuramente avendone le competenze .... non credo passino pazienti ad altri terapeuti...

  3. #138
    Matricola
    Data registrazione
    04-06-2012
    Messaggi
    21

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    Per poter rilasciare certificazioni e fare diagnosi (perchè le hai differenziate?) occorre avere una formazione particolare e fare parte di un'équipe multidisciplinare...io sto seguendo i criteri definiti sul sito OPL ma mi pare di capire che i criteri per l'accredtamento siano diversi da regione a regione.
    Rispetto al resto del percorso (terapia e riabilitazione)... legalmente e teoricamente sì, potremmo farlo e con l'adeguata formazione post laurea abbiamo "i numeri" (io farei/farò altri master in dsa e scolastica...non che questo non sia buono ma sai mai..). Il problema da quel punto di vista resta, secondo me, la "concorrenza": facilmente il professionista che ha effettuato la diagnosi fa di tutto per tenersi il paziente e la famiglia anche per il dopo, sicuramente avendone le competenze .... non credo passino pazienti ad altri terapeuti...
    Rilasciare certificazioni e fare diagnosi non sono la stessa cosa. In molti casi la diagnosi non ha nulla a che fare con la certificazione. Quando la diagnosi non è finalizzata alla certificazione non sono necessari particolari requisiti, essendo sufficiente l'iscrizione all'albo degli psicologi. Quando invece la diagnosi è finalizzata alla certificazione non è sufficiente l'iscrizione all'albo ma è necessario avere un requisito specifico di formazione frequentando corsi o master che abbiamo determinate caratteristiche: come ad esempio il master di Firera & Liuzzo, il master dell'Istituto Galton, il master della Sirpas, il master dell'università di Padova, ecc.

  4. #139
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da Meneghina Visualizza messaggio
    Rilasciare certificazioni e fare diagnosi non sono la stessa cosa. In molti casi la diagnosi non ha nulla a che fare con la certificazione. Quando la diagnosi non è finalizzata alla certificazione non sono necessari particolari requisiti, essendo sufficiente l'iscrizione all'albo degli psicologi. Quando invece la diagnosi è finalizzata alla certificazione non è sufficiente l'iscrizione all'albo ma è necessario avere un requisito specifico di formazione frequentando corsi o master che abbiamo determinate caratteristiche: come ad esempio il master di Firera & Liuzzo, il master dell'Istituto Galton, il master della Sirpas, il master dell'università di Padova, ecc.
    Sì mi sono espressa male..intendevo dire, essendo il disturbo diagnosticato in età scolare (spesso proprio segnalato dalla scuola), che credo che la diagnosi e la necessità di "utilizzarla" a scopo di certificazione per la scuola in questo caso vanno di pari passo...
    Rispetto ai requisiti per l'accreditamento alla certificazione a fini scolastici, sei sicura valga la formazione effettuata presso enti privati...e non solo università? Sarebbe il massimo!

  5. #140
    Matricola
    Data registrazione
    04-06-2012
    Messaggi
    21

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    Sì mi sono espressa male..intendevo dire, essendo il disturbo diagnosticato in età scolare (spesso proprio segnalato dalla scuola), che credo che la diagnosi e la necessità di "utilizzarla" a scopo di certificazione per la scuola in questo caso vanno di pari passo...
    Rispetto ai requisiti per l'accreditamento alla certificazione a fini scolastici, sei sicura valga la formazione effettuata presso enti privati...e non solo università? Sarebbe il massimo!
    I requisiti per essere accreditati alla certificazione dei DSA possono essere acquisiti anche con i master privati non universitari, ma solo se tali master privati hanno determinate caratteristiche. Io ho frequentato il master della Firera & Liuzzo e mi è stato riconosciuto per l'iscrizione negli elenchi della regione Lombardia degli psicologi accreditati per la certificazione dei DSA. Oltre a quello della Firera & Liuzzo ci sono anche alcuni altri master privati che hanno i requisiti per l'accreditamento.

  6. #141

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da Meneghina Visualizza messaggio
    I requisiti per essere accreditati alla certificazione dei DSA possono essere acquisiti anche con i master privati non universitari, ma solo se tali master privati hanno determinate caratteristiche. Io ho frequentato il master della Firera & Liuzzo e mi è stato riconosciuto per l'iscrizione negli elenchi della regione Lombardia degli psicologi accreditati per la certificazione dei DSA. Oltre a quello della Firera & Liuzzo ci sono anche alcuni altri master privati che hanno i requisiti per l'accreditamento.
    Volevo chiederti se quello che ti è stato riconosciuto è il Master Online sui Disturbi dell’Apprendimento e i Disturbi del Comportamento in Età Evolutiva, devo presentare domanda a luglio per la costituzione dell'equipe in Lombardia e volevo sapere se soddisfo i requisiti. Grazie in anticipo per la tua cortese risposta

  7. #142

    master online psicologia scolastica Firera & Liuzzo

    Ciao a tutti so che di questo master si è parlato , ma non ho trovato info specifiche per quello online in psi scolastica ma solo sui dsa!
    Chiedo quindi qui a chi l'ha frequentato:
    so che è un master online ben fatto e formativo perche immagino sia sullo stampo di quello sui dsa di cui si parla benissimo, ma è realmente utile? cioè è capitato a qualcuno di acquisire competenze da proporre alla scuola, come un progetto sull'orientamento o un progetto sull' affettività? o è un master ben fatto, informativo ma non così tanto da rendere in grado di fare proproste e saperle portare avanti con sicurezza? Grazie mille a chi risponderà.

  8. #143
    Neofita
    Data registrazione
    07-08-2013
    Messaggi
    5
    Blog Entries
    1

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Ma ora è diventato un Master Universitario riconosciuto dal MIUR? Chi mi sa dare alcune informazioni?

  9. #144

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Ciao a tutti, anch'io vorrei avere maggiori informazioni su questo master da parte di chi l'ha seguito, soprattutto sulla parte più PRATICA.. ho visto che ci sono delle esercitazioni e dell unità didattiche in formato audiovisivo: in cosa consistono nello specifico? le avete trovate utili?
    Io sono indecisa se iscrivermi a questo master o a quello Icotea, ho letto i vari commenti e c'è chi sostiene uno chi l'altro.. sembrano entrambi validi, però io sarei interessata anche a una parte pratica oltre che teorica, magari con indicazioni su attività da poter svolgere con bambini e ragazzi dsa da parte di un tutor dell'apprendimento e sull'utilizzo degli strumenti compensativi. Sapete indicarmi quale dei due master è più indicato per questo tipo di interesse? o se ci sono altri corsi validi che qualcuno ha frequentato?
    Grazie per l'aiuto!!

  10. #145

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Ciao, ho visto che l'anno scorso hai seguito questo master.. come ti sei trovata alla fine? ritieni sia stato un master valido? per quanto riguarda soprattutto la parte pratica l'hai trovata utile e in cosa consiste?
    Ti ringrazio se potrai darmi qualche informazione utile, a breve dovrò iscrivermi e sto cercando qualche consiglio per scegliere al meglio!
    Citazione Originalmente inviato da ChiaraPsico891 Visualizza messaggio
    Qualcuno si è iscritto quest'anno al master? Mi farebbe piacere confrontarmi e scambiarmi opinioni in merito..
    Ho iniziato a studiare la prima parte e devo dire che il materiale è ottimo!!

  11. #146

    Riferimento: master online DSA e disturbi del comportamento FIRERA E L

    Citazione Originalmente inviato da Meneghina Visualizza messaggio
    I requisiti per essere accreditati alla certificazione dei DSA possono essere acquisiti anche con i master privati non universitari, ma solo se tali master privati hanno determinate caratteristiche. Io ho frequentato il master della Firera & Liuzzo e mi è stato riconosciuto per l'iscrizione negli elenchi della regione Lombardia degli psicologi accreditati per la certificazione dei DSA. Oltre a quello della Firera & Liuzzo ci sono anche alcuni altri master privati che hanno i requisiti per l'accreditamento.
    Ciao,
    scusa se ti disturbo, avrei bisogno di contattarti per avere delle info sul master. anche io l'ho fatto, a novembre farò l'esame di stato, come devo muovermi successivamente per farmelo accreditare? grazie

Pagina 10 di 10 PrimoPrimo ... 8910

Privacy Policy