• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1

    Master Psicologia dello Sport

    Ciao a tutti/e!
    Qualcuno/a mi sa consigliare un corso/master valido in psicologia dello sport? Chi di voi ha esperienze professionali in questo ambito?
    Grazie!

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    05-03-2005
    Residenza
    provincia Varese
    Messaggi
    53

    Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    Io ho fatto il master della Muzio a Milano 7 anni fa, ma attualmente credo che abbia modificato la sua impostazione. Una sua ex-allieva organizza sempre a Milano un master ugualmente valido presso l'ASP. Come esperienza professionale mi sono fermata alla prima esperienza, devi essere già inserito nel contesto sportivo, e comunque integrarlo con altre esperienze professionali.

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2009
    Messaggi
    42

    Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    Io ho fatto quello organizzato da Psicosport, è stato molto formativo e ci hanno anche fornito interessanti spunti per l'inserimento professionale in questo settore.

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-04-2011
    Messaggi
    61

    Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    io sono un'atleta professionista...sto per laurearmi alla triennale di sviluppo ed educazione...essendo immersa nel campo sportivo mi piacerebbe molto optare per questa direzione...ci sono degli sbocchi lavorativi reali???vi ringrazio...buona giornata....

  5. #5

    Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    Io ho fatto il master dell'ASP invece, molto valido, molti spunti pure qua probabilmente anche perchè sulla psicologia dello sport non c'è ancora molto in giro quindi tutto quello che sentiamo di nuovo è puro stimolo. Una cosa però devo dirla di questo master a discapito di molti altri corsi che ho fatto la teoria è stata veramente poca , quella infatti la posso studiare a casa, ma la pratica tantissima senza contare le opportunità di sperimentare ciò che si è visto nel master.

    Ciao ciao

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-04-2011
    Messaggi
    61

    Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    pensi che questo master ti possa dare degli sbocchi lavorativi concreti???per capire....ma che lavoro si può fare alla fine??ti ringrazio

  7. #7

    Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    Scusate l'intromissione...io sto facendo un master in psicologia dello sport a Mestre, comunque riconosciuto dall'AIPS anche se non è organizzato direttamente dall'associazione.
    Si sta rivelando molto utile per me, dà un sacco di indicazioni pratiche e allo stesso tempo fornisce una buona base teorica. Alla fine puoi fare tante cose, anche perché (purtroppo o per fortuna) il ruolo dello psicologo dello sport non è molto ben definito. Quindi puoi trovarti a lavorare in progetti che puntano al benessere psico-fisico (ad es. i gruppi di cammino), oppure lavorare con gli allenatori delle squadre giovanili, oppure fare preparazione mentale agli atleti, oppure ricerche in ambito sportivo, oppure lavorare con persone disabili per incentivarli a fare sport, oppure altre cose che al momento non mi vengono in mente!
    Spero di essere stata utile

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    100

    Re: Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    Citazione Originalmente inviato da kimikas87 Visualizza messaggio
    Scusate l'intromissione...io sto facendo un master in psicologia dello sport a Mestre, comunque riconosciuto dall'AIPS anche se non è organizzato direttamente dall'associazione.
    Si sta rivelando molto utile per me, dà un sacco di indicazioni pratiche e allo stesso tempo fornisce una buona base teorica. Alla fine puoi fare tante cose, anche perché (purtroppo o per fortuna) il ruolo dello psicologo dello sport non è molto ben definito. Quindi puoi trovarti a lavorare in progetti che puntano al benessere psico-fisico (ad es. i gruppi di cammino), oppure lavorare con gli allenatori delle squadre giovanili, oppure fare preparazione mentale agli atleti, oppure ricerche in ambito sportivo, oppure lavorare con persone disabili per incentivarli a fare sport, oppure altre cose che al momento non mi vengono in mente!
    Spero di essere stata utile

    Carissima kimikas87,
    ho visto il master che stai frequentando e sembra veramente intressante, ma mi ritrovo a confrontarlo con quello della CISSPAT e c è un abisso sia di durata che di prezzo. Tu hai idea del perchè? Sono validi entrambi secondo te?

  9. #9

    Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    Se devo essere sincera non ne ho la più pallida idea, manco sapevo che esistesse questo della CISSPAT.
    Sicuramente di diverso c'è che quello a Mestre prevede un tirocinio, anche se secondo me troppo corto (125 ore). Tra i docenti alcuni sono gli stessi, ad es. Bortoli, Robazza, Modenese.
    Probabilmente dipende da quanto sono approfonditi i contenuti, dato che vedo 15 argomenti in 19 lezioni.
    L'altra differenza è che il master CISSPAT mi pare rivolto esclusivamente a psicologi, psicoterapeuti e medici, mentre quello dello IUSVE apre anche a diverse figure del mondo dello sport.
    Purtroppo però non so darti molte indicazioni, proprio perché è un ambito molto "nebuloso".
    A sensazione quello dello IUSVE approfondisce meglio le tematiche, ma la cosa migliore è cercare di informarsi il più possibile sui temi che verranno affrontati.
    Io sinceramente ho scelto questo perché mi ispirava fiducia, ma ciò non significa che l'altro non possa essere ugualmente valido.
    Ok, la mia risposta non è stata molto utile

  10. #10

    Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    Qualcuo di voi ha notizie su quello organizzato dall'ISEF di Torino/psycosport? Io sono indeciso tra quello e l'altro organizzato dal CISSPAT perchè sono fattibili sia come orari che come costo. Ne avevo visto uno organizzato dall'università del Foro Italico a ROma ma erano tantissime ore e, per chi come me viene dalla Toscana, è un bel problema.

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    100

    Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    Citazione Originalmente inviato da alessiobello Visualizza messaggio
    Qualcuo di voi ha notizie su quello organizzato dall'ISEF di Torino/psycosport? Io sono indeciso tra quello e l'altro organizzato dal CISSPAT perchè sono fattibili sia come orari che come costo. Ne avevo visto uno organizzato dall'università del Foro Italico a ROma ma erano tantissime ore e, per chi come me viene dalla Toscana, è un bel problema.
    Ciao ,
    per quale hai optato poi??

  12. #12
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    Sposto la discussione nella stanza della psicologia clinica

    Buona navigazione
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    06-04-2012
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    54

    Riferimento: Master Psicologia dello Sport

    Buongiorno a tutti,
    chi sa darmi indicazioni sui master in psicologia dello sport proposti da HFC studio e Lr Psicologia?
    Sto cercando un master, un corso di specializzazione su Roma, la mia priorità è sviluppare conoscenze e competenze sul supporto psicologico all'altleta (coaching, mental coaching ecc.)
    Grazie!

Privacy Policy