• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Psicodramma Analitico

  1. #1

    Psicodramma Analitico

    Salve a tutti, qualcuno di voi conosce lo psicodramma analitico? Sapreste dirmi quali sono le scuole di specializzazione che hanno questo tipo di orientamento?

    Nico

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-11-2008
    Messaggi
    103
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Psicodramma Analitico

    Ci sono poche scuole in Italia di psicodramma analitico, nonostante la richiesta sempre più grande che viene dagli utenti e dalle istituzioni. Intanto va detto che lo psicodramma analitico è un'evoluzione dello psicodramma ideato da Moreno, che utilizza gran parte del metodo psicoanalitico e lo applica al setting di gruppo, di coppia oppure individuale. Ci sono scuole che seguono l'impostazione lacaniana portata in Italia dai coniugi Lemoin, ci sono scuole che seguono il pensiero di Jung, c'è chi ha elaborato negli anni un metodo più vicino alla psicoanalisi freudiana, arricchita dalla conoscenza del linguaggio del corpo e da altre tecniche utili.
    Tu che strada vorresti prendere, al di là dei nomi delle scuole?

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di liliumviolet
    Data registrazione
    19-06-2006
    Messaggi
    269

    Riferimento: Psicodramma Analitico

    Io andrò il 9 giugno a colloquio con il direttore della specializzazione di di Bologna ( www.scuoladipsicodramma.it ). Il programma mi sembra molto buono e, soprattutto, attento alle esigenze di chi, come me, deve lavorare full time nel frattempo. Anche i costi sono relativamente accessibili: 3900€ all' anno comprensivi della terapia personale,che si svolge in gruppo durante la didattica. Tieni presente che io mi sono laureata nel 2008, abilitata nel 2010, e ho pensato a lungo se e come continuare questo percorso, soprattutto in luce di una crisi del settore e a causa di limiti economici. A questo proposito, mi piacerebbe sapere se tra di voi ci sono studenti di questa scuola, o che l'hanno finita....contattayemi pure anche privatamente, grazie!

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    07-03-2008
    Messaggi
    49

    Riferimento: Psicodramma Analitico

    ciao, io sono al quarto anno della scuola del dott. Rapaggi, e posso affermare senza ombra di dubbio che il mio intuito ci ha visto bene nello scegliere questa scuola. Lo psicodramma è già di per se una tecnica affascinante, ma il dott. Rapaggi ne ha fatto qualcosa di ancora più intrigante; egli ha integrato lo psicodramma classico moreniano con le più consolidate tecniche psicoanalitiche (e infatti Freud la fa da padrone nello scuola-pensiero) senza tralasciare le importantissime innovazioni procedurali apportate dalla bioenergetica di Lowen. Insomma , quello che ti offre la scuola è veramente una visione integrata, infatti la scuola si chiama istituto mosaico psicologie, dove l'integrazione è alla base di qualsiasi evoluzione scientifica, e le tessere del mosaico le vai costruendo tu studente durante il percorso di studio dove sei seguito attentamente e con grande sensibilità umana oltre che culturale da tutto il corpo docente che è veramente preparatissimo. Poi c'è da dire anche che la scuola è strutturata in maniera tale che non vengano inficiati altri nostri impegni personali: infatti gli incontri sono ottimizzati in un weeek-end al mese; Il costo della scuola , se si considera tutto quello che ti offre (compresa analisi personale didattica, che si svolge in itinere) è veramente onesto e abbordabile. Per non parlare , poi, di tutte le meravigliose esperienze che si fanno durante i 4 anni al dilà delle lezioni standard in sede: infatti vengono spesso organizzati seminari, convegni, esperienze di studio sulle colline bolognesi in agruturismi, o sull'appennino tosco-emiliano, per dirne qualcuna. tutti modi per rendere sicuramente più ricco un percorso di studio . Credimi, questa scuola è proprio avanti !

Privacy Policy