• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    Ore di tirocinio al giorno nel post lauream

    Ciao,
    secondo il regolamento dei tirocini post lauream di Torino, quante ore al giorno posso fare? La mia tutor ha intenzione di farmene fare 7 al giorno nella seconda metà di Giugno perchè una collega le ha detto che è consentito un numero di ore non superiore a 8...Naturalmente, in segreteria mi hanno già detto tutto e il contrario di tutto!
    Grazie!

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Ore di tirocinio al giorno nel post lauream

    Allora a Firenze c'e' questa regolamentazione http://www.psico.unifi.it/upload/sub..._SEZA_2010.pdf che dice che il tirocinante deve stare fra le 20 e le 25 ore a settimana... se ti fanno fare di piu' devi segnalarlo immediatamente alla tutor che sta facendo qualcosa di irregolare o minacciarla di denuncia alla tua segreteria tirocini e rischiano anche di farsi togliere la convenzione... A Torino non so come sia la regola ma credo che ci siano delle linee guida valide per tutti.. ci sara' una regola scritta per torino, hai controllato?

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    Riferimento: Ore di tirocinio al giorno nel post lauream

    Ciao, grazie!
    A quanto pare a Torino il regolamento dice solo che il lavoro del tirocinante non deve essere equiparato a quello del dipendente perchè si tratta di contratti diversi...Alla fine ho mandato una mail in segreteria specificando che a Luglio avrò un numero di giorni di ferie pari a quelli in cui a Giugno farò 7 ore e mi hanno risposto che, siccome si tratta di un periodo limitato e siccome ci sarà anche un equivalente periodo di vacanza, potrò fare quelle 7 ore e mi hanno fatto capire che la regola (non scritta) riguarda il non superare le 8 ore giornaliere...Comunque, per sicurezza, ho stampato la mail di risposta in modo da non avere problemi quando andrò in segreteria a consegnare il libretto a fine tirocinio!

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Ore di tirocinio al giorno nel post lauream

    Ma scusa fare 7 o 8 ore equivale ad un'attivita' lavorativa anche se non retribuita... Poi con che coraggio ti dicono di non superare le 8 ore????? come se ci fosse chi ne proppone 12 al giorno... Guarda roba da matti... Io fossi in te contatterei anche l'ordine degli psicologi di torino per chiedere informazioni maggiori.. a me sembra esagerato.. sinceramente rifiuterei un ente dove devo starci a tempo pieno.. Il tirocinio e' un'attivita' di formazione dove devi imparare e la cui frequenza ti deve permettere di fare anche n'altra attivita' part time, di seguire un corso, di studiare per l'esame di stato.. 7 ore al giorno e' fuori dal mondo secondo me...

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2010
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    123

    Riferimento: Ore di tirocinio al giorno nel post lauream

    In teoria hai ragione, in pratica, secondo quanto è stato detto a una mia compagna che aveva lo stesso dubbio, la differenza tra le 7 e le 8 ore sta nel fatto che un contratto di lavoro full-time prevede 8 ore e, quindi, un tirocinante deve stare al di sotto della soglia delle 8 ore...Tra l'altro, confrontandomi con altri che fanno il tirocinio post lauream in ospedale come me, ho capito che non solo è una richiesta nella norma, ma che sono ancora fortunata perchè si tratta di un periodo di tempo limitato (a molti, infatti, capita di farsi tantissime ore in più rispetto a quelle previste a causa del fatto che i tutor negli ospedali pretendono una presenza sparsa su tutta la giornata per tutto il tirocinio)
    Ultima modifica di giada1985 : 27-05-2012 alle ore 09.34.30

Privacy Policy