• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 9 PrimoPrimo ... 789
Visualizzazione risultati 121 fino 134 di 134
  1. #121

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    Haidy 2009, CALMA!!!! Ovvio che non parlavo di rubare a livello politico ne di rubare soldi ad un'anziano!! Mi sembrava scontato e ovvio ma purtroppo si tende spesso a ragionare in modo melodrammatico. Intendevo 'rubare' in senso molto adolescenziale, come quando a 14 anni si ruba un rossetto, o una matita per occhi (valore 3 euro...), o un portachiavi. Non credo che una grande azienda di cosmetici subisca chissà quale danno da un furto di questo tipo. Hai idea del valore effettivo degli oggetti che compri e del valore reale che hanno per chi li vende? Hai diea di quanto vada in percentuale al cinese che produce portachiavi rispetto al grande marchio che li commercializza? Non intendevo certo rubare alla povera gente ma alle grandi catene che a loro volta rubano ai loro operai dislocati nel mondo e a noi cittadini impennando i prezzi con il solo scopo dell'arricchimento dei pochi soliti noti. Cerchiamo di rimanere su toni leggeri, suvvia.............. detesto questo politically correct a tutti i costi, lo trovo di una rigidità senza pari.

  2. #122
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    Se per te è politically correct e rigidità,per me non lo è. Rubare è sempre sbagliato, dalla matita da 2euro, a qualsiasi altra cosa.
    Certamente dipende da chi ruba.Capisco il gesto disperato del senza tetto, della madre svantaggiata,magari non aiutata dai servizi sociali, per cui arrivata alla disperazione ruba un alimento per sfamare i suoi figli....se quello è l'unico modo per sopravvivere,ma non per noi, se non abbiamo di questi problemi.

  3. #123

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    Rispetto la tua opinione, che trovo comunque rigida per i miei parametri. Io do un giudizio sulla base della gravità di un'azione non su una regola fissa e insindacabile. Avessi un figlio dodicenne che ruba una sciocchezza per vedere 'cosa si prova' non lo metterei in punizione. Certo, mi accerterei che non ci prenda gusto e che abbia capito da solo la lezione (a me è capitato proprio così) ma l'esperienza di "pericolo" e di "scorrettezza" di per se la trovo addirittura educativa a quell'età. Per me lo è sicuramente stata dato che ho rubato una sola volta, da ragazzina e mai più ho avuto la voglia di farlo. Altra considerazione. Vietare aumenta esponenzialmente la voglia di fare una certa cosa e serve la coscienza per capire e imparare non certo la rigidità del 'no assoluto'. L'importante è stare bene con se stessi e con le proprie convinzioni. La mia convinzione è che con i divieti non si formino esseri umani consapevoli mente con gli errori si. Come già detto ho rispetto comunque del tuo pensiero, l'importante è che ti faccia stare bene

  4. #124
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    Anch'io rispetto la tua opinione,infatti non intendevo dare giudizi sulla persona che ruba, se mai sul gesto.
    Nemmeno io punirei un gesto simile come quello che riporti.....può succedere,non ne farei un dramma, cercherei piuttosto di comprendere le motivazioni del gesto. Tuttavia ognuno di noi è libero di assecondare o meno determinati comportamenti,per cui il motivo del mio messaggio era solo espressione di un'opinione personale.
    Ciao

    Ps:edito il messaggio, prima ho risposto velocemente.
    Dicevo 'nemmeno io punirei il gesto'. Corrego: Non punirei la persona, ma disapproverei il gesto,quello si. Capisco quel che vuoi dire mancio1980, sono d'accordo sul fatto che i divieti rigorosi e le punizioni possano talvolta rinforzare un comportamento errato; ma se al comportamento errato si affianca la spiegazione sul perchè è sbagliato, sulle conseguenze del comportamento, favorendo il dialogo anzichè il no categorico senza possibilità di spiegazioni...allora sì può diventare 'educativo' l'errore.
    Ultima modifica di Haidy2009 : 06-02-2013 alle ore 19.01.53

  5. #125
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    Bella questa discussione, peccato sia OT altrimenti sarebbe da approfondire volentieri... Però la mia opinione la dico lo stesso: io penso che ambedue abbiate un po' ragione ed un po' torto...
    Anche io, come Mancio, penso che bisogna distinguere e che non si possano mettere sullo stesso piano un furto vero e proprio con quelle che un tempo si definivano "ragazzate" ( chessò, rubare una albicocca dall'albero di un contadino od un cioccolatino da un autogrill durante una gita scolastica... ). Ragazzate che penso si possano giudicare con una certa indulgenza e, volendo, anche con un piccolo sorriso sulle labbra....
    D'altro canto, però, non penso affatto siano cose di cui essere fieri ed, onestamente, mi sfugge la loro possibile valenza educativa.
    Ma soprattutto, e qui il mio dissenso con Mancio è un po' più robusto, non penso possano essere annoverate tra le cose che "bisogna fare almeno una volta nella vita"....

  6. #126

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    Non è per esserne fieri, non l'ho mai detto.. semplicemente secondo me anche cose come questa vanno fatte almeno una volta!!! Insomma, la discussione su questa domanda era libera, sta alla coscienza personale decidere cosa è realmente grave e cosa non lo è Non ho detto che bisogna rapinare una banca, provare l'lsd o bucare le ruote di una macchina a caso, semplicemente la ragazzata innocua (senza conseguenze) ma sbagliata (è comunque sbagliato) secondo me fa riflettere e molto. Mi fanno paura i ragazzini 'perfetti' che non usano la loro testa per valutare ma le rigide regole imposte senza nemmeno domandarsi il perchè. E la valenza educativa sta proprio qui, nel riflettere sul senso morale della 'ragazzata', su quello che si è provato (che comprende anche una parte di piacere), su cos'è trasgredire e su cosa se ne ottiene (nel caso specifico nulla se non una bella riflessione). Come ho già detto non trovo possibile imparare soltanto seguendo le regole!!

  7. #127
    Partecipante Leggendario L'avatar di VeNeReStoRpiA79
    Data registrazione
    13-10-2006
    Residenza
    fra le nuovole!!!!!!!!!!!!!
    Messaggi
    2,485

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    Almeno una volta nella vita bisogna perdere il controllo
    VeNeReStoRpiA




  8. #128
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    assaggiare le Pringles!

  9. #129
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk
    Data registrazione
    19-10-2010
    Residenza
    Inghilterra
    Messaggi
    723

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    versione ex studente universitario: ballare da ciucchi canzoni che da sobrio odieresti con tutto il cuore

    versione padre: presentarsi al lavoro con adesivi che i bambini ti hanno attaccato al maglione...."mi sembri un po vecchio per esser un fan di Jake"

  10. #130
    Partecipante Leggendario L'avatar di VeNeReStoRpiA79
    Data registrazione
    13-10-2006
    Residenza
    fra le nuovole!!!!!!!!!!!!!
    Messaggi
    2,485

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    almeno una volta nella vita bisogna baciare il tuo migliore amico fingendoti ubriaca e facendo finta il giorno dopo di non ricordare nulla di quanto accaduto
    VeNeReStoRpiA




  11. #131
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk
    Data registrazione
    19-10-2010
    Residenza
    Inghilterra
    Messaggi
    723

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    classico peto in luogo chiuso e poi sguardo accusatorio verso qualcun'altro
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 29-03-2013 alle ore 09.09.33 Motivo: versione edulcorata

  12. #132
    Postatore Epico L'avatar di emangela
    Data registrazione
    11-06-2008
    Messaggi
    9,178
    Blog Entries
    17

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    bisogna dire alla persona che ti piace ciò che provi, dopo sarà troppo tardi

  13. #133
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93
    Data registrazione
    26-02-2014
    Residenza
    in un mio personale universo!!!
    Messaggi
    1,086

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    almeno una volta nella vita bisogna:

    adottare un cucciolotto indifeso,
    vedere una meravigliosa aurora boreale,
    visitare l'Islanda ,
    e avere una grande amica con cui condividere tutto, ma proprio tutto - tranne il fida ovviamente!

    Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

  14. #134
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Almeno una volta nella vita bisogna ... ?

    Veder passare la Mille Miglia

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Pagina 9 di 9 PrimoPrimo ... 789

Privacy Policy