• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1

    Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    Ciao a tutti ! Apro questo nuovo thread per chiedere informazioni a proposito del tirocinio in area clinica all' istituto Erich Fromm a Prato con il dott. Ezio Benelli.
    Ho fatto oggi un colloquio con lui e mi è sembrato affabile e disponibile. L' approccio è psicoanalitico - interpersonale. Mi ha proposto di partecipare ai colloqui di presa in carico degli utenti (il primo colloquio), ai gruppi esperenziali tipo Balint o auto-aiuto da lui supervisionati, vi è anche la possibilità di discutere delle sedute audioregistrate e di partecipare a corsi, seminari organizzati dal centro gratuitamente. L' orario è flessibile e concordabile in base alle varie esigenze.
    Che ne pensate ?
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    A me sembra un ottimo posto, e ci faro' sicuramente un pensierino quando mi saro' laureato. Non conosco nessuno che vi abbia fatto il tirocinio ma conosco persone che ci lavorano e credo sia un posto veramente valido dove si possa davvero imparare. Inoltre se c'e' anche la possibilita' di essere inseriti in seminari e partecipare a corsi secondo me e' tanto di guadagnato... sono tutte esperienze ulteriori che puoi inserire nel curriculum. Inoltre il fatto che ti faccia ascoltare delle sedute e partecipare a gruppi credo sia un'esperienza davvero importante. Insomma nonostante non conosca nessuno che vi abbia fatto il tirocinio mi sento di consigliarlo fortemente al cento per cento.

  3. #3

    Re: Riferimento: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    Grazie Duccio, le tue informazioni sono sempre gradite. Io pure ho avuto una bella impressione, ma ho bisogno di fare altri colloqui per chiarirmi le idee. Se qualcun altro vuole dire la propria opinione, si faccia avanti. Ciao !

  4. #4

    Re: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    non so come può essere il tirocinio ma durante il corso di modelli di psicoterapia del prof. Sica il prof Benelli è venuto a farci qualche lezione sulla deontologia professionale a me è sembrato veramente una bella persona, inoltre x chi voleva, ci ha dato la possibilità di vedere come funzionano gli incontri di gruppo presso la loro struttura e devo dire che è stata da vero una bella esperienza e soprattutto interessante!! in bocca al lupo!

  5. #5

    Re: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    Grazie anche a te per il tuo contributo ! Devo decidermi a breve e c' ho un sacco di idee in testa. Grazie a tutti ! Ciao !

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di Claud1986
    Data registrazione
    24-09-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    110

    Re: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    Ciao! Volevo sapere se hai effettivamente fatto il tirocinio all'istituto Erich Fromm di Prato..come ti sei trovata? Io sto facendo colloqui per il secondo semestre di tirocinio e devo, per motivi di lavoro, farlo assolutamente a Prato...sto valutando varie sedi e questa mi ha incuriosita anche perchè sono andata ad un incontro gratuito di una prima lezione di un master alcuni mesi fa ed ho avuto modo di parlare con Benelli, mi è effettivamente sembrato molto professionale... ti ringrazio in anticipo!

  7. #7
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    Ciao, senti nel tempo ho avuto conferme dirette da amici che ho scoperto averci fatto il tirocinio, si son trovati molto bene e c'e' la possibilità davvero di crescere e di fare un'esperienza importante. Essendo anche oltre che scuola di psicoterapia agenzia formativa c'e' la possibilita' anche di maggiori occasioni formative diciamo..
    Ovviamente devi tenere conto che l'approccio e' analitico.. quindi se ti piace, o cmq se non ti piace ma non ti dispiace l'idea di approfondirlo secondo me e' una soluzione davvero valida. di sicuro non finisci a fare fotocopie e a portare il caffe' ad altri come spesso succede

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di Claud1986
    Data registrazione
    24-09-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    110

    Riferimento: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    Ti ringrazio...sai io vengo da un percorso sperimentale...l'approccio analitico l'ho sempre preso poco in considerazione però se effettivamente ti danno la possibilità di approfondirlo non mi dispiacerebbe...

  9. #9
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    Guarda uno di questi ha fatto proprio sperimentale, ci ha fatto un semestre di tirocinio e ora entra al secondo anno della scuola di psicoterapia.. Quindi credo che si sia trovato molto bene a prescindere dal proprio indirizzo di provenienza

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-02-2010
    Messaggi
    74

    Riferimento: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    ciao! qualcuno sa cosa ti fanno fare in questo istituto ma nell'area sociale??? Grazie!!!

  11. #11
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    Loro oltre che scuola di psicoterapia a orientamento psicodinamico sono accreditati come agenzia formativa quindi immagino che ti facciano partecipare come uditore a corsi di formazione, ti inseriscano nei vari step del processo di formazione di vari progetti, preparazione convegni ecc.

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2008
    Messaggi
    93

    Riferimento: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    ciao ragazzi! so che il post è un po' datato, ma avete per caso ulteriori notizie riguardo questa scuola? qualsiasi consiglio è ben accetto!! grazie!!

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fighter86
    Data registrazione
    20-05-2008
    Messaggi
    86

    Riferimento: Tirocinio Istituto Erich Fromm Prato

    Buongiorno a tutti,vorrei chiedere un'informazione a coloro che hanno effettuato il tirocinio presso questa sede e ovviamente anche a Duccio che è sempre aggiornato! Ho avuto il colloquio con il dottor Benelli, e dal prossimo anno sarò una sua tirocinante. Mi ha consegnato il progetto ma ho notato che in alto ha scritto Allegato alla domanda di tirocinio per psicologi sezione A, mentre sotto Settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità. Ho la laurea magistrale, e la dicitura del settore mi sembra che appartenga alla laurea triennale! Per noi della classe LM-51 non deve comparire la scritta Area clinica? Vorrei sapere se è accaduto anche a voi o se è stato commesso un errore nel mio caso. Vi ringrazio

Privacy Policy