• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Saragatto
    Data registrazione
    07-05-2008
    Messaggi
    65

    psicodiagnostica clinica - michielin

    Ciao a tutti!
    Qualcuno ha sostenuto questo esame e può darmi un'idea di che domande fa (in particolare per frequentanti)?
    Le cose che servono per il caso clinico mi sono chiare, ma non ho un'idea precisa di cosa dovrei ricordare per la parte "teorica"...

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-02-2009
    Messaggi
    60

    Riferimento: psicodiagnostica clinica - michielin

    Citazione Originalmente inviato da Saragatto Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Qualcuno ha sostenuto questo esame e può darmi un'idea di che domande fa (in particolare per frequentanti)?
    Le cose che servono per il caso clinico mi sono chiare, ma non ho un'idea precisa di cosa dovrei ricordare per la parte "teorica"...
    Scusami, poi lo hai fatto questo esame.? Potresti darmi qualche consiglio? ad esempio quali sono le cose che servono per il caso clinico e che genere di domande fa?? grazie mille...

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-11-2009
    Messaggi
    193

    Riferimento: psicodiagnostica clinica - michielin

    Citazione Originalmente inviato da isperiax Visualizza messaggio
    Scusami, poi lo hai fatto questo esame.? Potresti darmi qualche consiglio? ad esempio quali sono le cose che servono per il caso clinico e che genere di domande fa?? grazie mille...
    anche a me piacerebbe sapere cosa chiede all'esame e su cosa verteranno le domande. il materiale da studiare è tanto. qualcuno puo aiutarci?

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    17-01-2010
    Messaggi
    36

    Riferimento: psicodiagnostica clinica - michielin

    Sapete se va nello specifico?

  5. #5

    Riferimento: psicodiagnostica clinica - michielin

    Report Esame Psicodiagnostica clinica – Michielin 29.01.2013:
    50 minuti di esame
    1 caso clinico (anamnesi + scheda anamnesi CBA + Referto MMPI (solo scale cliniche e di validità) + Referto CBA 2.0
    Circa 15 domande (forse qualcuna di più, ma sicuramente sotto le 20) a scelta multipla o completamento:
    A memoria, magari qualcuno ne ricorda altre......
    - Evidence based treatments: quale, tra questi, non è un indice di cambiamento significativo?
    - Evidence based treatments: qual'è il metodo migliore per valutare l'efficacia empirica di un trattamento?
    - L'Y-BOCS: che tipo di test è?
    - Quali sono le 7 scale cliniche (escluse le 3 più gravi) del MCMI?
    - Quale scala, tra queste, non è presente nel CBA-VE?
    - Quale, tra questi fattori di rischio, non è presente nella scheda D del CBA-H?
    - Nel MCMI, quale Punteggio BR corrisponde alla mediana
    - N° scale ACL
    - Scrivere le 2 Subscale della scala Stabilità Emotiva del BFQ
    - Domanda su COPE
    - Domanda su Self Rating Scale
    - Quale tra questi non è un indice psicofisiologico per valutare l'ipertensione?
    - Oltre a X, Y, Z, quale scala di validità c'è nel MCMI?

  6. #6

    Riferimento: psicodiagnostica clinica - michielin

    ciao alexxio tu cosa hai risposto alle prime due domande? ti ricordi le alternative? ragazzi un altro consiglio: il referto è meglio farlo unico cba, mmpi, integrati con l'anamnesi o è meglio trattarli uno per uno e poi fare un commento finale? quale è il metodo più conveniente (e cosa preferisce lui) per ottimizzare al meglio il tempo che è il vero grande problema di questo esame? se avete altri consigli sono ben accetti in particolare sul referto, grazie!

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-11-2009
    Messaggi
    193

    Re: Riferimento: psicodiagnostica clinica - michielin

    Citazione Originalmente inviato da memyselfandi Visualizza messaggio
    ciao alexxio tu cosa hai risposto alle prime due domande? ti ricordi le alternative? ragazzi un altro consiglio: il referto è meglio farlo unico cba, mmpi, integrati con l'anamnesi o è meglio trattarli uno per uno e poi fare un commento finale? quale è il metodo più conveniente (e cosa preferisce lui) per ottimizzare al meglio il tempo che è il vero grande problema di questo esame? se avete altri consigli sono ben accetti in particolare sul referto, grazie!
    mi unisco alle domande...

  8. #8

    Riferimento: psicodiagnostica clinica - michielin

    Alla seconda mi ricordo di aver risposto "Randomized double-blind clinical treatment", o simile, comunque era intuibile tra le opzioni, così come la prima (a me sembra di aver messo benessere soggettivo).
    Per quanto riguarda il resto, fai la relazione dei singoli protocolli (io avevo CBA e MMPI, ho analizzato la validità del protocollo e le scale interessanti) e poi dai un'interpretazione psicodiagnostica, integrando con l'anamnesi. Presenti gli approfondimenti che hai ipotizzato (scale secondarie) e fornisci alla fine un'ipotesi diagnostica (es: disturbo d'ansia generalizzato, etc), con le possibili aree su cui interverresti.. Lui aveva detto di fare così..
    L'esame è andato bene, potevo fare meglio, ho scritto l'ipotesi diagnostica corretta, ma nell'integrazione ho scritto di approfondire troppe aree. Quindi sugli approfondimenti è meglio se scrivete quelli più importanti da analizzare, e basta..

  9. #9

    Riferimento: psicodiagnostica clinica - michielin

    Altre domande?
    Ultima modifica di ali82ronza : 06-01-2014 alle ore 23.03.00

Privacy Policy