• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Neuroscienze a Pavia

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Desi Sognatrice
    Data registrazione
    24-10-2008
    Residenza
    Chiavari
    Messaggi
    108

    Neuroscienze a Pavia

    Ciao a tutti,
    comincio con il chiedere scusa agli admin nel caso io abbia aperto un nuovo post su un argomento già esistente...
    Io sono una studentessa di Genova e vorrei avere qualche informazione sul corso di laurea Magistrale in Neuroscienze che è presente nella vostra facoltà...
    In particolare vorrei sapere se le lezioni sono valide e interessanti da seguire e se ritenete che si tratti di un corso buono a livello di preparazione.
    Ho visto che ci sono parecchi esami a crocette: io non sono una grande fan di questi ultimi perchè a Genova ho sempre riscontrato che le domande sono fatte senza senso e che, quindi, passare l'esame è sempre un fattore di fortuna più che di conoscenza.
    A Pavia trovate che sia diverso?
    Medito un trasferimento a Settembre, quindi ogni consiglio è ben accetto e, anzi, di grande sollievo
    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!

    Un bacione e buono studio a tutti!!!
    Parlate di me come colui che amò in modo dissennato, ma con tutto sè stesso.
    (Otello - Shakespeare)


    Inside my heart is breaking, my make-up may be flaking, but my smile still stays on...

    E quel mio cuore d'inverno è un fiore di primavera, che brucia dentro l'inferno, come se fosse di cera. Sei tu che soffi sul fuoco, tu, bella bocca straniera, ti spio, ti voglio, t'invoco, io sono niente e tu vera...

  2. #2
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: Neuroscienze a Pavia

    ciao! io sto frequentando neuroscienze cognitive, sono all'ultimo anno. ti dico, però, che ora per la compilazione del piano di studi non si deve più seguire un vero e proprio " curriculum" ma occorre scegliere una serie di esami in differenti aree didattiche (sul sito di psicologia troverai tutte le info). alla fine cambia poco, però questo ti permette di "spaziare" un po' di più.
    Dal punto di vista della didattica, il mio giudizio è sicuramente positivo.. trovi ovviamente i professori che non riescono a tenere alta l'attenzione in classe o si dimostrano meno entusiasti,ma per la mia esperienza nella maggior parte dei corsi ho trovato professori entusiasti e competenti. Non sono (quasi mai) lezioni esclusivamente teoriche, ma i docenti cercano di affiancare alla spiegazione didattica esercitazioni o almeno nozioni più relative agli strumenti ed ambiti applicativi degli argomenti trattati a lezione... oltre a lasciare parecchio spazio a discussioni e chiarimenti (conta che di solito a neuroscienze non ci sono molti iscritti, quindi è anche più facile rendere la lezione più dinamica).
    per quanto riguarda gli esami non mi sono capitate quasi mai crocette (solo neuropsichiatria infantile e linguaggio), che anche io odio parecchio!! per alcuni corsi la modalità differisce tra frequentanti e non frequentanti (psicopatologia generale, ad esempio, è a crocette per i non frequentanti),ma in ogni caso li ho trovati tutti molto fattibili.
    Questo è quanto posso dirti a grandi linee... se vuoi qualche info su esami in particolare chiedi pure a me in privato oppure qui sul forum

    Ele

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    07-12-2011
    Messaggi
    15

    Riferimento: Neuroscienze a Pavia

    Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    ciao! io sto frequentando neuroscienze cognitive, sono all'ultimo anno. ti dico, però, che ora per la compilazione del piano di studi non si deve più seguire un vero e proprio " curriculum" ma occorre scegliere una serie di esami in differenti aree didattiche (sul sito di psicologia troverai tutte le info). alla fine cambia poco, però questo ti permette di "spaziare" un po' di più.
    Dal punto di vista della didattica, il mio giudizio è sicuramente positivo.. trovi ovviamente i professori che non riescono a tenere alta l'attenzione in classe o si dimostrano meno entusiasti,ma per la mia esperienza nella maggior parte dei corsi ho trovato professori entusiasti e competenti. Non sono (quasi mai) lezioni esclusivamente teoriche, ma i docenti cercano di affiancare alla spiegazione didattica esercitazioni o almeno nozioni più relative agli strumenti ed ambiti applicativi degli argomenti trattati a lezione... oltre a lasciare parecchio spazio a discussioni e chiarimenti (conta che di solito a neuroscienze non ci sono molti iscritti, quindi è anche più facile rendere la lezione più dinamica).
    per quanto riguarda gli esami non mi sono capitate quasi mai crocette (solo neuropsichiatria infantile e linguaggio), che anche io odio parecchio!! per alcuni corsi la modalità differisce tra frequentanti e non frequentanti (psicopatologia generale, ad esempio, è a crocette per i non frequentanti),ma in ogni caso li ho trovati tutti molto fattibili.
    Questo è quanto posso dirti a grandi linee... se vuoi qualche info su esami in particolare chiedi pure a me in privato oppure qui sul forum

    Ele
    Grazie anche da parte mia per le info

Privacy Policy