• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: prof merenda all'esame

  1. #1

    prof merenda all'esame

    ciao a tutti volevo informazioni sulla prof Merenda. l'esame è di psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari. come si comporta? che domande fa?? ho cercato se c'erano altri post ma non li ho trovati, in caso ditemelo. ho l'esame a breve e sono in tensione!!!!!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Re: prof merenda all'esame

    Ciao..
    Io ha fatto l'esame con lei ormai un secolo fa..
    Mi ricordo però che interrogava a coppie, la domanda alla quale non rispondeva il compagno di sventura passava a te e viceversa..ora non so se funziona ancora così!
    Però non ho un ricordo sgradevole:mi è sembrata una prof.preparata e non troppo severa, che spazia un pò su tutto il programma..
    Intanto spero di rassicurarti così, in attesa di qualche esperienza recente che possa confermare il mio ricordo..




    "In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."


    ...esserino psicotico

  3. #3

    Riferimento: prof merenda all'esame

    purtoppo io non ho potuto seguire le lezioni questo semestre (cosa che di solito faccio anche per capire meglio i prof) i libri fortunatamente non sono difficili, tutt'altro, però la paura per l'esame c'è. a quanto ho capito quest'anno oltre al testo obbligatorio e quello a scelta chiede anche qualche seminario. ma io non ci sono andata. anche quando l'hai fatto tu era così? speriamo che non scala il voto per queste cose ma era impossibile per me andare a lezione.

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Re: prof merenda all'esame

    No, io non avevo da seguire seminari. Potresti però mandare una mail alla prof. per chiedere proprio questa cosa..almeno sei sicura!!In teoria però non credo che ti penalizzi non aver seguito..o almeno, non dovrebbe succedere!




    "In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."


    ...esserino psicotico

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di eugenia_86pa
    Data registrazione
    18-09-2008
    Residenza
    lercara friddi
    Messaggi
    237

    Riferimento: prof merenda all'esame

    ragazzi ma questa materia è scritta o orale? perchè ho visto su scienze della formazione una lista in cui diceva che degli studenti erano ammessi come se avessero fatto una prova scritta e l'avevano superata... fatemi sapere
    Ultima modifica di eugenia_86pa : 10-06-2012 alle ore 22.08.51
    Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.


  6. #6
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    07-03-2009
    Messaggi
    404

    Riferimento: prof merenda all'esame

    Ciao Eugy, a quanto pare per Formazione Primaria fa lo scritto. Per noi no, è orale.

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di eugenia_86pa
    Data registrazione
    18-09-2008
    Residenza
    lercara friddi
    Messaggi
    237

    Riferimento: prof merenda all'esame

    Citazione Originalmente inviato da EmyLaStrega Visualizza messaggio
    Ciao Eugy, a quanto pare per Formazione Primaria fa lo scritto. Per noi no, è orale.
    ehy noemyyyyy ciaooo ) come sempre noi teniamo una fortuna ahahahahahahaha
    comunque per me se ne parla a settembre sostenerla.... tu ?
    Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.


  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    07-03-2009
    Messaggi
    404

    Riferimento: prof merenda all'esame

    ciaooo, io pensavo di sostenerla per luglio.
    Ho visto il programma ed è molto fattibile.
    C'è da fare il manuale di Gambini e un testo a scelta (le opzioni sono veramente tante, una lista molto bella e che lascia spazio ai nostri interessi).

  9. #9

    Riferimento: prof merenda all'esame

    io la do il 20 giugno, è da tre mesi che la preparo il manuale di gambini è stato molto seplice fa fare, praticamente una volata, a parte una teoria che proprio non mi vuole entrare in testa (ma nel libro è scritta bene, credo che è il mio cervello che la rifiuta XD) la materia in se è interessante anche se dal nome non si direbbe. poi comunque parla di famiglia,eventi critici ecc insomma cose che succedono nella vita quotidiana, e studiarle dal punto di vista psicologico è stato interessante. ora spero bene per l'esame, dicono che la prof è buona, m sono terrorizzata lo stesso!
    ok forse come post non serve a nulla, ma era solo per dire che la materia si studia con piacere. se posso consigliare il libro a scelta, io ho fatto "la verità sui figli e il divorzio" che più che da studiare è una bella lettura (mi sono anche appassionata alle varie famiglie che venivano descritte). detto questo...torno a studiare

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di eugenia_86pa
    Data registrazione
    18-09-2008
    Residenza
    lercara friddi
    Messaggi
    237

    Riferimento: prof merenda all'esame

    Chi si prepara per luglio? qualcuno sa consigliarmi un libro dei libri a scelta? ne preferisco uno chiaro e che mi prenda emotivamente consigli?
    Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.


  11. #11
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    07-03-2009
    Messaggi
    404

    Riferimento: prof merenda all'esame

    ragazzi io non c'è la faccio a sostenerla per luglio, la farò a settembre.
    Chiariuccia grazie per il tuo pst non è stato inutile, anzi mi consola sapere che si studia con piacere, dato che la studierò nei mesi più caldi dell'anno. Alla fine l'esame come è andato? Ti va di condividere la tua esperienza d'esame?

    Eugy io ho dato una lettura alla lista dei libri a scelta, tra tutti quello che sembra essere più vicino ai miei interessi è oltra la madre, dalla descrizione che ho trovato su un sito di vendita online sembra molto bello. Spiega l'importanza delle altre relazioni (oltra appunto quella con la madre) nella crescita del bambino, molto bella sarà la parte circa la relazione tra fratelli e nel caso in cui il proprio fratello sia affetto da sindrome down. Però è ovvio che non idea di come sia scritto, se semplice, ecc.. ma l'argomento mi prende molto. Ti posso consigliare di cercare i titoli su internet e di leggerne descrizioni (ancora meglio se puoi andare in qualche biblioteca).

    Un saluto a tutti

  12. #12

    Riferimento: prof merenda all'esame

    Citazione Originalmente inviato da EmyLaStrega Visualizza messaggio
    ragazzi io non c'è la faccio a sostenerla per luglio, la farò a settembre.
    Chiariuccia grazie per il tuo pst non è stato inutile, anzi mi consola sapere che si studia con piacere, dato che la studierò nei mesi più caldi dell'anno. Alla fine l'esame come è andato? Ti va di condividere la tua esperienza d'esame?

    Eugy io ho dato una lettura alla lista dei libri a scelta, tra tutti quello che sembra essere più vicino ai miei interessi è oltra la madre, dalla descrizione che ho trovato su un sito di vendita online sembra molto bello. Spiega l'importanza delle altre relazioni (oltra appunto quella con la madre) nella crescita del bambino, molto bella sarà la parte circa la relazione tra fratelli e nel caso in cui il proprio fratello sia affetto da sindrome down. Però è ovvio che non idea di come sia scritto, se semplice, ecc.. ma l'argomento mi prende molto. Ti posso consigliare di cercare i titoli su internet e di leggerne descrizioni (ancora meglio se puoi andare in qualche biblioteca).

    Un saluto a tutti
    emy scusami ma ho visto solo ora (e per caso) la tua risposta. all'esame ho preso 27 e mi ha fatto solo una domanda! che poi non era neanche rivolta a me. aveva chiesto ad una ragazza il ciclo di vita della famiglia (quindi formazione della coppia, primo figlio, figlio che se ne va di casa ecc) gli ho risposto e mi chiede se mi va bene il 27..ovviamente rispondo di si!!!! alla ragazza invece che non ha risposto le ha proposto un 23 (ha rifiutato). la prof è molto carina, certo se inizi a sparare cavolate si incavola ma ti aiuta anche se fai scena muta

  13. #13
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    07-03-2009
    Messaggi
    404

    Riferimento: prof merenda all'esame

    grazie utilissima davvero =)

  14. #14

    Riferimento: prof merenda all'esame

    Ciao a tutti! Sono di relazioni d'aiuto (terzo anno fuori corso) e dovrei sostenere questo esame a fine mese.... però ho un problema: non so con esattezza che programma seguire perchè io questa materia la seguii con la Salerno.... Ho mandato una mail alla Merenda per avere qualche informazione riguardo il programma ma ahimè non ha risposto... Io ce l'ho da 6 cfu e una mia collega mi ha detto che lei ha studiato dal Gambini e dal libro a scelta.... Aiutatemii!

  15. #15
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    07-03-2009
    Messaggi
    404

    Riferimento: prof merenda all'esame

    Ciao, anche io sono di relazioni d'aiuto. La materia è passata adesso alla professoressa Merenda, che non ti avrà risposto perchè è in congedo al momento (risponde sempre alle mail e anche in modo abbastanza celere), non ho capito se ritornerà a Febbraio o direttamente agli appelli estivi. Anche io avevo la professoressa Salerno, ma adesso non interroga più lei, e in una news quest'estate aveva annunciato che l'insegnamento era passato alla sua collega Merenda. La professoressa Merenda ha detto a tutti gli studenti di poter seguire il suo programma, ovvero il manuale di Gambini e un altro libro è da scegliere in una lista da lei caricata nella sua pagina personale del sito di scienze della formazione. Ti incollerei la lista ma non me la fa aprire, per ora il sito ha un pò di problemi.
    Spero di esserti stata utile.

    Un saluto
    Ultima modifica di EmyLaStrega : 09-01-2013 alle ore 23.12.11

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy