• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 63
  1. #31
    Partecipante Affezionato L'avatar di ilariacorsini
    Data registrazione
    17-02-2005
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    63

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    E' uscita la memoria! si poteva scegliere se approfondire uno o più modelli teorici, la loro evoluzione i loro limiti e ambiti applicativi!!
    divacattiva

  2. #32
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    l'argomento secondo me non è male, avrei avuto delle perplessità su come svolgere i punti richiesti (soprattutto l'evoluzione della teoria, è una bella rogna...)...in bocca al lupo a tutti!!!

    Citazione Originalmente inviato da ilariacorsini Visualizza messaggio
    E' uscita la memoria! si poteva scegliere se approfondire uno o più modelli teorici, la loro evoluzione i loro limiti e ambiti applicativi!!

  3. #33
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    beh...dai mica male! e cosa avete scritto?

    fateci sapere e soprattutto..preparatevi per le altre prove!!! Mi raccomando...non lasciate nulla al caso!!!!!! e ovviamente in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #34
    Partecipante Affezionato L'avatar di federica86
    Data registrazione
    05-06-2006
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    84

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Ciao a tutti!
    Ho un dubbio sulla seconda prova, spero che qualcuno possa illuminarmi...
    Nella parte relativa all'analisi del problema, va fatto riferimento a un particolare modello teorico? Perché mi ricordo che nel corso di "applicazioni in psicologia della salute", che riguardava proprio la stesura di progetti di promozione/educazione alla salute, ci dissero di fare riferimento a modelli come, ad esempio, il Modello delle Credenze sulla Salute,la Teoria del Comportamento Pianificato, etc... Dobbiamo farlo anche in questo caso?
    Grazie a tutti!!!

  5. #35
    Partecipante Assiduo L'avatar di meravigliosa86
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    128

    Re: Esame di Stato sessione estiva 2012

    qualcuno sa se sul sito di facoltà o da qualche altra parte è possibile trovare le prove delle scorse sessioni? e la commissione rimarrà questa anche per la sessione di novembre? Grazie
    Niente paura ci pensa la vita mi han detto così.
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare.

  6. #36
    Neofita
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    13

    Riferimento: Re: Esame di Stato sessione estiva 2012

    La commissione rimane la stessa anche per la seconda sessione di quest'anno. Traccie delle prove degli anni scorsi le trovi qui:http://www.polocs1.unifi.it/CMpro-v-p-659.html, in fondo alla pagina.

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di ilariacorsini
    Data registrazione
    17-02-2005
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    63

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Ragazzi ma i risultati?? Li pubblicheranno su internet vero??
    divacattiva

  8. #38
    Partecipante Affezionato L'avatar di ilariacorsini
    Data registrazione
    17-02-2005
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    63

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Risultati usciti!!!!!
    divacattiva

  9. #39

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Eccoli!!

    http://www.polocs1.unifi.it/upload/s...%20SEZ%20A.pdf

    Adesso sotto con la seconda....

    Giusto per condividere con voi...prendendo spunto dalle tracce precedenti volevo sapere cosa ne pensate se:

    1) per "modello teorico e/o ricerche sull’argomento", ci si riferisce ai modelli di progettazione (partecipativo, euristico, ecc..) ed alle ipotesi (causali e di intervento), mentre per ciò che concerne le ricerche sull'argomento...non saprei proprio...

    2) per "obiettivi da raggiungere", consideriamo la classica suddivisione in obiettivi e sottoobiettivi;

    3) per "target e attori coinvolti", ci riferiamo alla popolazione bersaglio ed al network

    4) per "metodologie e strumenti", si intende magari interventi domiciliari, gruppi di aiuto, formazione, couseling...

    5) per "figure professionali coinvolte", il team di progetto (suddiviso per professional o para professional);

    6) per "metodi di valutazione del progetto", si considerano gli indicatori e come vogliamo misurarne le variazioni (con gruppo sperimentale e gruppo di controllo...per esempio...);

    7) per "modalità di restituzione dei risultati dell’intervento": boh, forse dividerei tra restituzione al committente ed alla popolazione target...ma non so.

    buono studio...

  10. #40
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Mah, io noto che i progetti concreti che mi passano sottomano, già svolti o in fase di accettazione non hanno tutta l'articolazione che hanno questi: nel senso, uno in fase di esame nn può conoscere le teorie di ogni contesto e di ogni tipo di intervento, sarebbe assurdo, e anche nel progetto fatto alla laurea triennale non misi assolutamente alcun accenno alle teorie eppure ci presi voto massimo. In quei progetti veri che ho letto non c'è accenno alcuno alle teorie, secondo me è un di più che può tranquillamente essere tralasciato, anche perchè da qui al 12 c'è ben poco tempo di mettersi a studiare bilioni di teorie sul bullismo, sulla salute, su questo e su quello
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  11. #41
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    io non tralascerei nulla..e comunque rispetto alle teorie hai ragione..ma basta organizzarsi....in fondo gli argomenti non sono miliardi!..comunque la modalità completa per stduiare la prova progetto ès econdo me quella scritta sopra..poi è ovvio, uno studia come meglio crede..in base ai tempi, esigenze e personalità!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #42
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    E' che non è affatto banale in così pochi giorni andarsi a studiare le teorie per ogni contesto e problema, perchè sono quasi ilimitate: bullismo, salute, adolescenza, sessualità, anziani, tossicodipendenti e chi più ne ha più ne metta, credo sia impossibile studiarsele tutte
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  13. #43
    Partecipante Affezionato L'avatar di ilariacorsini
    Data registrazione
    17-02-2005
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    63

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi due cose:
    1) quanto tempo abbiamo per la seconda prova?
    2) il progetto viene tirato a sorte come nel caso della traccia per la prima prova?
    GRazie mille a tutti!!
    divacattiva

  14. #44
    Partecipante L'avatar di blackshark
    Data registrazione
    11-04-2006
    Residenza
    a casa mia..
    Messaggi
    49

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    domanda: nella tempistica, si deve mettere in modo generale tipo 2/3 mesi, oppure essere precisi ore degli incontri quante volte la settimana per un totale di? poi, nella stesura della progettazione si devono mettere nelle varie giornate cosa si intende fare oppure in modo generale dire quali sono le nostre intenzioni nei vari incontri senza precisare troppo?(alcuni esempio riportano giorno uno e il da fare, giorno due e via discorrendo..)

  15. #45
    Partecipante L'avatar di blackshark
    Data registrazione
    11-04-2006
    Residenza
    a casa mia..
    Messaggi
    49

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    poi per modelli sul leone prezza ci sono il sinottico-razionale (non consigliato)
    il concertativo o partecipativo e l'euristico(ricerca azione) spesso consigliati... quindi questi sono i modelli e le teorie di riferimento sono tipo le teorie della social cognition (aspettativa/valore) autoefficacia, motivazione a proteggersi, comportamento pianificato?

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy