• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 63
  1. #46
    Partecipante
    Data registrazione
    06-02-2008
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Salve,
    chi sa se alla seconda prova sul progetto a Firenze vengono date:

    1-diverse tracce tra cui scegliere (come
    avviene x la terza prova applicativa, in cui viene dato un foglio su
    cui sono già scritte le tre tracce ed uno può scegliere tra clinico,
    lavoro o evolutivo) oppure

    2-viene data una sola traccia trasversale che può essere svolta dal
    punto di vista evolutivo o clinico o del lavoro; oppure

    3-una sola traccia che spazia nei vari indirizzi e va svolta secondo l’
    indirizzo che viene stabilito dal compito, per cui anche se uno ha
    studiato psc clinica deve prepararsi su progetti di lavoro, ed
    evolutivo?

    Grazie infinite

  2. #47
    Neofita
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    13

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Ragazzi ma per modello teorico non si intende il modello biopsicosociale, cognitivo-comportamentale, modello di psicologia di comunità e così via? Se chiedono il modello teorico almeno io penso di scrivere questo e poi specificare con le attività (peer education, role playing, circle time ecc.).

    Ho visto che nelle sessioni precedenti non è stato richiesto di scrivere una premessa, perciò io escluderei un'introduzione teorica..

    Ho dei forti dubbi per quanto riguarda il tutto.. Che ne pensate?

  3. #48

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    In effetti la questione è dubbia!

    Io dopo qualche ricerca su internet ho trovato una dispensina di 20 pagine sui modelli teorici sul servizio sociale.

    Ho deciso di fare riferimento a quella e "festa finita!".

    Se volete dargli un occhiata, eccola. Così magari mi fate sapere cosa ne pensate.

    campus.unibo.it/34822/1/I_modelli_teorici_di_servizio_sociale.doc

    buon lavoro....

  4. #49
    Neofita
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    13

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Ho dato un'occhiata e penso vada bene..anche se sono già piena di dispense! L'arte è saper limitare il materiale
    In bocca al lupo a tutti!

  5. #50
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    [QUOTE=tinadenfina;2671295]Ragazzi ma per modello teorico non si intende il modello biopsicosociale, cognitivo-comportamentale, modello di psicologia di comunità e così via? Se chiedono il modello teorico almeno io penso di scrivere questo e poi specificare con le attività (peer education, role playing, circle time ecc.).

    Ho visto che nelle sessioni precedenti non è stato richiesto di scrivere una premessa, perciò io escluderei un'introduzione teorica..

    Ho dei forti dubbi per quanto riguarda il tutto.. Che ne pensate?[/QUOTE

    per la prova del progetto si intende la teoria che fa da sfondo aò tutto...Tipo psicologia umanistica di maslow se si fa riferimento all'educazione socioaffettiva, mentre nella prova del caso si fa riferiemnto al modello teorico che guida tutto il caso..di solito è dsm!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #51
    Neofita
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    13

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Qualcuno sa quanto tempo viene dato per la terza prova?

  7. #52

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Scusate potete dire come avete impostato il progetto della seconda prova? E qualcuno si ricorda la traccia? Grazieee

  8. #53
    Partecipante Affezionato L'avatar di federica86
    Data registrazione
    05-06-2006
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    84

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    La traccia chiedeva di fare un progetto per contrastare la discriminazione verso un gruppo sociale o per promuoverne l'integrazione in un determinato contesto...più o meno era così...

  9. #54

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Ma il riferimento all omofobia era a titolo esemplificativo o andava fatto necessariamente su l omofobia?

  10. #55
    Partecipante Affezionato L'avatar di federica86
    Data registrazione
    05-06-2006
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    84

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Era solo a titolo di esempio...hanno detto che potevamo scegliere qualsiasi gruppo sociale...

  11. #56

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Ok, grazie ma nell attesa di questi risultati, i peggiori pensieri si fanno ogni giorno piu affollati ...non ci resta che aspettare

  12. #57
    Partecipante Affezionato L'avatar di federica86
    Data registrazione
    05-06-2006
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    84

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    ...e sperare nella clemenza della commissione!

  13. #58
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Citazione Originalmente inviato da federica86 Visualizza messaggio
    La traccia chiedeva di fare un progetto per contrastare la discriminazione verso un gruppo sociale o per promuoverne l'integrazione in un determinato contesto...più o meno era così...
    mi sembra una buona traccia, molto attuale... quello della discriminazione è un problema in effetti concreto e di grande impatto sociale...che causa problemi di un certo livello, specie nelle istituzioni scolastiche dove può causare emarginazione sociale, problematiche caratteriali e comportamentali, fino a sfociare nel bullismo ecc.

    le parole "contrastare" o "promuovere" mi fanno pensare nel primo caso ad un progetto di intervento e nel secondo di promozione e prevenzione.

    a seconda della scelta avrei individuato la popolazione destinataria dell'intervento (es. 200 alunni scuola media superiore tal dei tali) ed avrei ideato qualcosa su misura sia dell'età dei partecipanti che del contesto in cui sono inseriti.
    Nel caso di problemi di omofobia, ad esempio, si sarebbero potute impostare delle lezioni di divulgazione di informazioni miste su temi di tolleranza/intolleranza, bullismo, educazione sessuale e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, ad esempio facendoli lavorare in gruppo per produrre qualcosa circa l'argomento in questione (es. un opuscolo, un video, volantini, manifesti, articoli a creare un giornalino, il tutto da distribuire a scuola al termine del progetto, ad esempio), mostrando loro dei video, oppure facendoli entrare in contatto con adulti in passato vittime di discriminazioni che possano interagire frontalmente con gli studenti, rispondere alle loro domande e presentare la propria vicenda in modo realistico e decisamente più coinvolgente.
    Si potrebbero poi coinvolgere i ragazzi nella visione di una o due pellicole cinematografiche appositamente selezionate perché incentrate sul problema specifico, e così via.

    Le popolazioni colpite da discriminazione possono essere diverse; all'interno di una società ci sono infatti problemi relativi a etnie, religioni, estrazione sociale, ideologie, forma fisica, donne vittime di abusi, tossicodipendenti, portatori di handicap ecc. ecc.
    Il progetto andrà impostato lavorando un po' di metodo e un po' di fantasia...ma gli spunti sono tanti
    In bocca al lupo a tutti, fateci sapere, incrociamo le dita!
    Ultima modifica di Melody82 : 18-07-2012 alle ore 22.31.07
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  14. #59

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Salve a tutti. Qualcuno ha traccia di questi risultati? Siccome devo organizzarmi per raggiungere Firenze non so proprio cosa fare!! Mi sta venendo il dubbio che non li metteranno mai, salvo poi scoprire brutte sorprese dell'ultimo minuto...intanto aspettiamo....

  15. #60
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-07-2007
    Residenza
    catanzaro
    Messaggi
    238

    Riferimento: Esame di Stato sessione estiva 2012

    Ciao a tutti, come sembra sia andata finora?.... Molti bocciati.....???

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy