• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 52 di 52
  1. #46

    Riferimento: Perche' non possiamo essere noi i futuri insegnanti di so

    Detto in termini molto molto semplici, lo Stato ci richiede la selezione, ma poi ci richiede la selezione mirata in base a obiettivi di partenza diversi, cioè ci richiede una selezione che non è una selezione.

    per cui, ci richiede di portare TUTTI, dico TUTTI, agli stessi livelli di competenza, una cosa allucinante, cioè partendo da livelli diversi si deve raggiungere lo stesso obiettivo per tutti, garantito, cioè in pratica tutti uguali, tutti omologati, tutti con lo stesso OBIETTIVO cognitivo nella vita.

    Quindi, con la collaborazione degli psicologi, in teoria, noi insegnanti dobbiamo far raggiungere a TUTTI, attraverso un PIANO di STUDI INDIVIDUALIZZATO, le COMPETENZE che ciascuno richiede in base alle proprie POSSIBILITA' INDIVIDUALI, siamo alle garanzie.

    e POI chiediamoci perchè gli insegnanti siano una categoria di SCHIZZATI.


    A quel punto, interviene lo psicologo, a scuola, e che fa: soccorre noi insegnanti, dicendo:

    " l'alunno Tizio ha fatto dei progressi notevoli, non importa che raggiunga l'obiettivo X, in quanto psicologicamente può raggiungere Y, e solo Ypsilon, ci lavoriamo ogni giorno con cognizione di causa, e con competenza nel campo.

    Già raggiungere ypsilon è progresso, è crescita.

    Noi insegnanti aspettiamo dal cielo questo oracolo, che ci dica che non siamo Gesù che fa i miracoli, ma siamo umani, perciò accogliaimo con infinita gioia la psicologa di classe che è L?UNICA che ci abbia mai detto in vita nostra di lavoro, che non siamo DIO.e che abbiamo limitate capacità, come tutti, e si fa quel che si può. E quindi per noi la psicologa è una che para le responsabilità, e NON CI PARLA DI STRATEGIE.
    Ultima modifica di Giovanna11 : 27-08-2013 alle ore 16.34.44

  2. #47

    Riferimento: Perche' non possiamo essere noi i futuri insegnanti di so

    Il compito più gravoso degli Psicologi sarebbe di lavorare accanto agli insegnanti, dare agli insegnanti autorevolezza e sicurezza, non siate sicuri che una persona di trent'anni sia adulta e consapevole, a volte sì, a volte no, e nemmeno a sessant'anni, intendiamoci.

    Il mondo è fatto per metterci i dubbi in corpo, voi siete in qualche modo depositari della loro dissoluzione, o del loro rafforzamento.

  3. #48
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Perche' non possiamo essere noi i futuri insegnanti di so

    Citazione Originalmente inviato da Giovanna11 Visualizza messaggio
    Il compito più gravoso degli Psicologi sarebbe di lavorare accanto agli insegnanti, dare agli insegnanti autorevolezza e sicurezza, non siate sicuri che una persona di trent'anni sia adulta e consapevole, a volte sì, a volte no, e nemmeno a sessant'anni, intendiamoci.

    Il mondo è fatto per metterci i dubbi in corpo, voi siete in qualche modo depositari della loro dissoluzione, o del loro rafforzamento.
    certo se gli psicologi potessero fare il proprio lavoro, queste polemiche per fare l'insegnante di sostegno o l'educatore sarebbero quasi assenti....nel mio piccolo sogno l'accesso a numero programmato a psicologia nelle università (come tutte le professioni sanitarie) e il riconoscimento della figura dello psicologo (tipo lo psicologo nella scuola) come in tutti gli altri Paesi europei!

  4. #49
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Riferimento: Perche' non possiamo essere noi i futuri insegnanti di so

    Citazione Originalmente inviato da kiwykiwy Visualizza messaggio
    A me sembra corretto tutelare chi ha il titolo di studio adeguato, perchè gli psicologi dovrebbero poter essere una sorta di tutto fare del sociale? (dagli educatori agli insegnanti )
    secondo questo ragionamento perché un insegnante di musica, arte, matematica o inglese avrebbe competenze per fare sostegno?
    il problema è che noi non solo non abbiamo una strada privilegiata ma non abbiamo proprio la possibilità. A noi non permettono di insegnare perché non abbiamo lauree abilitanti, miei amici laureati in matematica o diplomati al conservatorio invece fanno sostegno alle medie.
    E sono stati loro stessi a dirmi di non sentirsi in grado ma di aver accettato per avere più punteggio

    Robert Browning's one.

  5. #50
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Riferimento: Perche' non possiamo essere noi i futuri insegnanti di so

    Citazione Originalmente inviato da marillies Visualizza messaggio
    Solo gli insegnanti possono partecipare ai concorsi per insegnanti di sostegno. I laureati in scienze della formazione sono insegnanti, i laureati in scienze dell'educazione sono educatori e non possono partecipare al concorso per insegnante di sostegno e nemmeno i pedagogisti. Solo gli insegnanti possono farlo.
    sì... ma tipo alle medie possono farlo anche gli insegnanti di matematica, storia e geografia... che hanno lauree in quei campi
    la vergogna per i laureati in psicologia è che non possiamo insegnare neppure PSICOLOGIA ai licei psicopedagogici o al liceo di scienze umane perché dovremmo recuperare tanti crediti di filosofia.

    Una cosa senza senso.

    Robert Browning's one.

  6. #51

    Riferimento: Perche' non possiamo essere noi i futuri insegnanti di so

    mi verrebbe da chiedermi perchè i vostri corsi di laurea non abilitano all'insegnamento, ci sarà un motivo alla base, vi pare?

    Sarà che la vostra facoltà non è stata istituita a quello scopo, ma avranno avuto altri fini, quando la istituirono.

    Quando fu istituito il sostegno, si andava a specializzarsi in Istituti vari, che si occupavano di disabilità, che facevano i corsi che poi abilitavano all'insegnamento nelle scuole speciali, quelle dove appena entravi ti tiravano i banchi addosso

    Poi insomma il mondo è cambiato, ma credo che allora nessuno che facesse Psicologia sognasse ardentemente di andare in queste Scuoline paradiso.

    Molte colleghe allora diciannovenni ora in pensione, anche loro dicevano di andarci per fare il punteggio, però sono diventate poi le migliori insegnanti di classe, non perchè usassero le cose che avevano imparato al corso, ma perchè erano naturalmente dotate.

    Di solito a scuola, non è che vi voglio scoraggiare, conta la natura e non la cultura.

    Mi dispiace comunque che non vi diano l'accesso, perchè lo sperimentereste con mano, cosa vuol dire Auguri)
    Ultima modifica di Giovanna11 : 28-08-2013 alle ore 21.44.53

  7. #52
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Perche' non possiamo essere noi i futuri insegnanti di so

    Ciao a tutti, chiedo un chiarimento in merito al titolo della discussione perché credo che uno dei punti caldi riguardi l'ordine di scuola.
    Nei post in cui ho scritto, mi sono concentrata solo sulla scuola primaria (non l'ho scritto chiaramente, chiedo venia) e sul curriculum per il sostegno previsto dalla laurea in Scienze della Formazione, mentre la discussione è stata iniziata con riferimenti più molto più allargati.

    Non sono a conoscenza di quanto previsto dalla normativa per scuole medie e superiori (sempre in merito al sostegno).
    Mi baso su quanto letto nei vostri post e chiedo a chi è più informato: quali sono i requisiti per acquisire il titolo ed essere inseriti in graduatoria per il sostegno nelle scuole medie e superiori?
    Che cosa può fare un laureato in Psicologia per acquisire questo titolo ?

    Cioè: il sostegno è comunque collegato alla classe di concorso, per cui un laureato in Psicologia ha minori possibilità di insegnamento di un laureato in XYZ perché le classi di concorso a cui può accedere sono molto limitate?

    Oppure c'è la possibilità di accedere al sostegno solo per il sostegno, indipendentemente dalle discipline che possono effettivamente essere insegnate (che per un laureato in Psicologia sembrano essere, da quello che ho letto, poche e difficilmente praticabili)?
    Non so se mi sono spiegata.

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy