• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1

    Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    Salve a tutti gli opsiani!
    Sono nuovo di queste parti!
    Volevo chiedere gentilmente consigli e pareri sull'uni di Urbino in particolare sulla magistrale di Psicologia Clinica!
    Io mi sono laureato a marzo in scienze e tecniche psicologiche della valutazione e consulenza clinica all'Università di Roma Sapienza... Personalmente su Roma ci ho messo una croce sopra... Mai più!
    Vedo in Urbino tutto quello che mi è mancato a Roma. Cioè organizzazione, ascolto da parte di segreterie professori, calma e non ogni giorno caos e soprattutto qualcuno che dopo che ti ha visto 10 volte si ricorda di te!
    Ci sono stato anni fa, non per vedere l'Università,e devo dire che come cittadina e bellissima!
    Grazie a chi mi risponderà!

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di la poetessa
    Data registrazione
    02-10-2008
    Messaggi
    98
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    beh dipende dal proprio p. di vista....io mi trovo benissimo, come dici te è una città piccolissima per cui ha molto lati positivi.... il lato negativo sono le tasse un pò alte che comunque in base al reddito puoi chiedere la borsa di studio...la maggior parte dei professori sono disponibili....

  3. #3

    Riferimento: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    Ok grazie della risposta!
    Sono sempre più orientato verso Urbino!!!
    Tasse è...?! Intorno a quale cifra si aggirano annualmente, grossomodo!
    Volevo chiedere anche a Ember visto che è del posto... Sempre se ancora frequenta il forum!

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-11-2005
    Messaggi
    150

    Riferimento: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    Ciao!dovresti trovare qualcosa qui! http://www.uniurb.it/it/portale/inde...o=STD&page=106

  5. #5

    Riferimento: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    Ok perfetto! Grazie mille!
    La tabella riporta tutto... Bhe effettivamente le tasse non sono così basse... Anzi! Già per la seconda fascia sono più 1000Euro l'anno!!! Roma forse su questo vinceva... Non di tanto! E solo su questo! Cmq attendo con ansia l'uscita del bando per l'immatricolazione! Appena esce vado direttamente su ad Urbino e mi faccio un giro nell'uni!
    Grazie ancora per le risposte!

  6. #6

    Riferimento: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    ciau a tutti!!io mi sono laureata a marzo a Trieste alla triennale e anche la mia scelta è orientata verso urbino a Trieste non mi son trovata affatto bene e mi sembra che Urbino sia come città che come facoltà siano più al caso mio!mi sembra di capire che anche i professori siano disponibili o sbaglio? ogni consiglio è ben accetto e teniamoci in contatto per le news!
    Non esiste grande genio senza una dose di follia.:

  7. #7

    Re: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    torno alla riscossa con i domandoni...!!!
    Volevo sapere, sempre da chi già iscritto alla magistrale di Urbino, come sono gli esami e le modalità... Tipo: sono difficili in generale? Le modalità di esame in generale? ad esempio scritti a crocette o domande aperte, orali ecc...!
    Domando questo perchè ho consultato il piano di studi del 2011/2012 e ho visto "pochi esami" ma con dei crediti sostanziosi...
    Considerando che a Roma alla triennale ho fatto 38 esami tutti da 4 crediti!!! e buona parte a crocette... (scandaloso!!!) Volevo sapere come funzionava li ad Urbino...
    Grazie Mille

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di la poetessa
    Data registrazione
    02-10-2008
    Messaggi
    98
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    la maggior parte degli esami sono orali....

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2006
    Messaggi
    36

    Riferimento: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    Ciao e benvenuto a urbino!
    Alla triennale io ho fatto quasi tutti esami da 8 crediti, alcuni erano davvero interminabili e avrei preferito di sicuro farne molti di più ma più piccoli. Più della metà erano solo orali. Non ricordo il numero totale di esami sinceramente.
    Visto che quasi ogni anno cambiano i programmi di studio, ti posso dire com'è la mia magistrale (faccio il I anno) e non come sarà il piano di studi del prossimo anno. Gli esami sono tutti da 6 crediti, tranne uno di 2 crediti al II anno sulla deontologia professionale. In più sono previsti dei laboratori, cioè dei corsi pratici di esercitazioni. Mi sembra che i laboratori del secondo anno possono essere sostituiti con un tirocinio. Gli esami sono alcuni solo orali, alcuni scritti e orali. gli scritti possono essere a risposta chiusa, aperta, o con modalità varie (ad esempio, l'esame di psico. del linguaggio con la prof.ssa Belacchi ha 30 domande chiuse e una aperta, che più che una domanda-risposta è scrivere su un argomento tipo tema, mentre l'esame scritto di inglese con la prof.ssa Galli è fatto di tre prove diverse).
    Ogni esame cmq ha piùo meno 3 libri, magari un paio più grandi e uno più piccolo. Questo, ripeto, vale per il corso 2011/12, visto che siamo abituati a vedere cambi di piano di studio da anno in anno abbastanza consistenti, quindi per il tuo anno accademico è probabile che possano stravolgere tutto. Non ti conviene quindi stare tanto a guardare i piani studio degli anni passati...
    In generale sull'ambiente io ti posso dire che mi sono trovata bene con i prof, tranquilli agli esami (non gente che t mette in difficoltà insomma) e senza la puzzetta sotto il naso di cui ho sentito parlare da persone di facoltà fuori urbino. anche in segreteria sono disponibili a venirti incontro e risolvere eventuali inceppi burocratici.
    Urbino è divertente e piena di stimoli culturali e "ludici", totalmente impostata sull'università, come dicono loro "città-campus". Non c'è quasi niente che non sia legato all'università, sia a livello economico che uclturale ecc... se resisti in un posto minuscolo e superaffollato ti troverai bene, altrimenti fuggirai dopo 2 mesi.
    In bocca al lupo!

  10. #10

    Re: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    Ciao Luna0081 e grazie mille per le ricche informazioni che mi hai dato! Questo è stato molto utile perché ha messo molta luce sulle cose poco chiare e sciolto molti dubbi...
    Considerando che ormai attendo con ansia il bando del nuovo anno... Penso che ormai la scelta è chiara...
    Avevo cmq un idea, forse sbagliata, sui tempi di studio per conseguire la laurea. Ma è vero che li a psicologia clinica a urbino sono molte le persone fuori corso? Quindi è molto difficile, rispetto ad altre università, terminare gli studi in tempi adeguati?
    Dico questo perché io di tempo... Purtroppo... ne ho già perso un bel po... E sarebbe troppo perderne ancora...
    Grazie ancora per le info

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2006
    Messaggi
    36

    Riferimento: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    sinceramente non saprei dirti se c'è più tendenza a essere fuori corso rispetto ad altre università. magari è più un rischio che si corre alla triennale, visti i grandi scogli tipo statistica, psicometria, neurofisiologia ecc....
    cmq conosco persone in corso e persone fuori corso, anche gente che s'è laureata nei tempi pur lavorando....quindi non saprei dirti una stima.
    cmq sostanzialmente credo che dipenda solo da te.
    ti ocnsiglio di chiamare in segreteria almeno per sapere se ci sarà test d'ingresso, così hai tempo di ripassare comodamente se ne hai bisogno. in genere le materie al test d'ingresso sono psico sociale, sviluppo, clinica e generale....

  12. #12

    Re: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    Perfetto e grazie ancora delle utili informazioni!
    Chiamerò al più presto per sapere del test... Anche se il bando deve ancora uscire...
    Nel tuo caso è stato fatto il test?
    Considerando le aree che tratta... Ci sarebbe un mondo di roba da dire... Mi sapresti dire come erano le domande... Ripeto, sempre se è stato fatto.. Non penso che siano del tipo: che cos'è la psicologia dello sviluppo?
    Sembrerà strano ma una domanda del genere solo al pensiero mi spiazzerebbe!
    Grazie ancora

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2006
    Messaggi
    36

    Riferimento: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    il bando credo che uscirà non prima di fine agosto/settembre, quindi se vuoi ripassare qualcosina ti conviene non aspettare e chiedere info, penso che sanno fin da ora se sarà a numero chiuso o no. cmq negli ultimi anni c'è sempre stato, e penso proprio che sarà così anche l'anno prossimo.

    gli anni passati ha funzionato così: se gli iscritti superano i posti disponibili (non ricordo quanti siano, mi sembra 120) ci sarà test d''ingresso e conseguente graduatoria in base anche al voto di laurea, e poi ci sarà una prova di valutazione.
    se gli iscritti non superano i posti disponibili (come è accaduto l'anno scorso) saranno tutti automaticamente ammessi senza test, ma ci sarà cmq la prova di valutazione con 4 domande aperte riguardante le materie che ti ho detto (sociale, sviluppo, clinica, generale). nel caso in cui non fosse superata dovrai nei mesi successivi sostenere degli esami tipo di recupero o cose del genere.

    quelle sopra sono le materie, ovviamente le domande sono specifiche, l'anno scorso quando l'ho fatto io mi ricordo queste: che cosa sono stereotipi e pregiudizi - che cosa sono attenzione selettiva e spaziale - criteri diagnostici del disturbo depressivo maggiore. non ricordo quella di sviluppo...
    nel forum credo ci siano discussioni passate riguardanti la prova d'ingresso, prova a cercare magari trove domande degli anni passati.

  14. #14

    Re: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    Oookkk!
    Quindi le 4 domande aperte sugli argomenti che mi hai scritto, si faranno a prescindere dal test???
    Ok! Allora mi domando se, ipotesi,gli iscritti saranno tipo... 150... Si farà sia il test (chissà cosa tratterà) e se va bene, anche la prova di valutazione delle 4 domande, per vedere se occorre fare degli esami aggiuntivi, o corsi di recupero, prima di iniziare gli esami veri e propri...
    Se ho capito bene... Penso che sia così!
    Per sicurezza già da ora inizio a ripassare qualcosina... In più cercherò altre discussioni in merito!
    Thanks!!!

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2006
    Messaggi
    36

    Riferimento: Consigli magistrale in PSICOLOGIA CLINICA 2012/2013

    ti conviene prima sentire la segreteria, se sarà numero chiuso o no....

Privacy Policy