• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Il mio sogno poetico

  1. #1
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719

    Il mio sogno poetico

    Il sogno poetico è uno dei 2 sogni che mi hanno commosso di più;
    E' di 4 o 5 anni fa,ma lo ricordo abbastanza bene.
    Ci sono 2 persone nel sogno,un uomo e una donna (forse marito e moglie),sui trent'anni.Io in alcuni momenti sono l'uomo,ma soprattutto sono un osservatore esterno,che non è nella scena.
    I miei sogni sono sempre colorati..questo fu l'unico sogno in bianco e nero;sembra un film in bianco e nero quindi,l'atmosfera è di vaga malinconia,ma non di tristezza..come quando si pensa a quando si era bambini con nostalgia.
    L'uomo e la donna sono in una stanza,forse una camera;sono silenziosi e prendono dei vestiti dai mobili ;sembra che stiano preparando le valigie per un viaggio,si muovono lentamente senza parlare,sono calmi,ma un po' tristi.
    La donna poi tira a se' un piccolo baule che era nascosto sotto un armadio e anche l'uomo si avvicina.
    La donna solleva il coperchio del baule e..la scena viene inondata di colore;dentro al baule ci sono dei vestiti;non hanno colori normali,sono enormemente più vividi,fortissimi,fosforescenti;il resto della scena rimane grigio e anche le 2 persone rimangono tali,mentre i vestiti hanno un colore estremo innaturale bellissimo brillante e cangiante;dominano il rosso e il giallo;è difficile descrivere la tonalità..sembrano i colori che si vedono nei documentari sui monasteri tibetani o nelle raffigurazioni sacre dei buddisti.
    La donna prende in mano queste vesti (forse una tunica)e l'uomo osserva.
    Poi la donna si rivolge all'uomo e parla.
    Lo fa in modo lento e solenne,le sue parole sono come dilatate nel tempo;parla come forse parlava Socrate,o Gesù.
    Dice"Il senso di tutta la nostra vita era qui,e non ce ne siamo mai accorti;la felicità era qui e noi ci siamo sempre preoccupati di altro".

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Elettra
    Data registrazione
    19-02-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    228
    [color=blue:a990d9094a]Parsifal, quasi quasi neanke c credo ke è un sogno!! è talmente... "consapevole" e kiaro... e dov'è finito il tanto amato lavoro onirico d Sigmund??
    Cmq, x la precisione, non mi sto lamentando , anzi! è dolcissimo... mi ha ricordato molto "Pleasantville" (un film d qualke anno fa, non so se l'hai visto..)
    Bacini!![/color:a990d9094a]
    Lavora come se non avessi bisogno dei soldi.
    Ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire.
    Balla come se nessuno ti stesse guardando.
    Canta come se nessuno ti stesse sentendo.
    Vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra.

    La mia pagina personale :sole:

  3. #3
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    A dir la verità i miei sogni sono quasi sempre piuttosto chiari..non c'è bisogno di particolari interpretazioni
    Mi rendo conto che anche questa affermazione possa essere interpretata freudianamente..ma è proprio così;
    Forse questo è dovuto a una grave carenza del super-io...o forse il mio inconscio non ha bisogno dei consigli di Freud per lavorare
    Comunque chi ha capito davvero molto dei sogni è stato Jung,secondo me.
    Elettra,ma perchè non credi al mio sogno più bello? :cry: :cry:
    E' come togliermi un ricordo a cui sono affezionato :cry: :cry:
    Adesso sì che avrei bisogno di un buon psicoanalista :cry:

  4. #4
    Ospite non registrato
    Che invidiaaaaaaa
    Scusa se te lo dico così, senza mezzi termini ma, caro parsifal, sono veramente INVIDIOSA! Sai, io non ho mai fatto sogni del genere, i miei sono sciocchi, brevi, e la maggior parte delle volte labili.
    Il tuo, invece è così speciale, ricco di significato, un sogno veramente profondo!
    Cmq alcuni sogni particolari li ho fatti anche io, più che particolari ripetitivi, perchè li ho fatti 3-4 volte. Mmmmm.....
    Ora pretendo di sapere il segreto..... Tisane o camomille prima di andare a nanna? o forse semplicemente sei solo più maturo e ricco di bei pensieri di me... :cry: Bo!
    Ciao ciao e ancora complimenti!

  5. #5
    Ospite non registrato
    Parsifal, il tuo messaggio lascia esplicitamente intendere che prima o poi ci racconterai l'altro sogno più commovente che hai fatto!

    Quanto alla realisticità e alla profondità dei sogni, ho una mia teoria, ma badate si tratta puramente di un'opinione, nulla di comprovato.

    [size=14:4c02d9901c]Credo che il tipo di sogno rifletta in parte la personalità del sognatore e in parte (ma meno determinante) l'umore del momento, la situazione emotiva contingente della vita reale.
    Quanto alla personalità, credo dipenda dal principio di realtà presente in misura più o meno accentuata nell'individuo, cioè personalità più aggrappate alla realtà tendono a fare sogni coerenti, lineari e realistici, mentre persone più irrazionali fanno sogni più confusi.

    Ma con questo non voglio dire che le persone fantasiose non possano fare sogni realistici, dato che si può essere perfettamente razionali e fantasiosi al contempo, come immagino sia Parsifal e come sono anch'io.

    Insomma c'è chi tende a portare la realtà nel sogno e chi invece porta il sogno nella realtà, la fantasia può dare il suo contributoin entrambi i casi.

    Una persona razionale e non fantasiosa probabilmente farà sogni come riproduzioni fedeli della realtà.[/size:4c02d9901c]

    Se qualcuno trova riscontro con la mia teoria, confrontando i suoi sogni con la propria personalità, lo dica, così scrivo un libro e faccio i soldi.

  6. #6
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Questo messaggio l'ho scritto quando non ero connesso e così non avevo ancora letto il messaggio di Mirko..questa è la risposta a Galadriel
    :o grazie :o
    guarda che io di sogni artistici ne faccio uno ogni due anni....tutti gli altri sono ignobili...ma quelli micca li racconto
    Di solito faccio dei sogni molto legati a quello che ho pensato di giorno..non so la sera mi ero arrabbiato e la notte sogno di litigare
    Qualche anno fa facevo anche dei sogni "freudiani"con animali e personaggi delle fiabe...adesso no
    Forse la mia psiche sta sbriciolandosi e non ho più un super-io :udienza:
    Meglio evitare troppa camomilla prima di andare a letto.. tutta quell'acqua fa correre in bagno
    I sogni artistici li faccio solo nei periodi di crisi mistica :angelico: che si ripetono regolarmente una volta ogni due anni in primavera...dunque tra dieci-undici mesi farò un sogno che ti farà morire di invidia
    Ma quali sono i sogni ripetitivi che fai? Racconta!
    Ciao

  7. #7
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Questa è la risposta a Mirko.
    Bè riguardo all'altro sogno commovente preferisco non raccontarlo in realtà;ho accennato alla sua esistenza solo per una mia leggera e caratteristica forma di ossessione;sto male se non dico le cose in modo preciso...se avessi scritto che quello che ho raccontato è il sogno più commovente che ho fatto poi mi sarei tormentato pensando che avevo scritto una cosa non vera,visto che quello è il secondo..va bè stendiamo un velo pietoso sulle mie psicopatologie.
    Credo che il legame tra il sogno e il principio di realtà sia valido almeno per quel che riguarda la forma del sogno;le persone più razionali credo facciano sogni più coerenti(addirittura un mio amico dice di essere in grado di decidere cosa succederà nei suoi sogni:sogna un camion che lo sta per investire e lui decide che il camion si fermi!Brrr).Chi è meno razionale fa sogni più confusi;credo che questo sia meno vero per i temi dei sogni,visto che la fantasia e la creatività sono presenti allo stesso modo tra chi è molto o poco consapevole della realtà.
    Io sono razionale e generalmente faccio sogni coerenti;questi sogni coerenti a volte sono anche belli per la trama e fantasiosi,altre volte no;dipende dal momento..in alcuni periodi si è più aperti alle proprie fantasie in altri meno.

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di Elettra
    Data registrazione
    19-02-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    228
    [color=blue:0f4e8f8050]Parsifal!!! ma dico: possibile ke mi stai diventando talmente sensibile ke una INNOCENTISSIMA :angelico: battuta t spedisce dritto dritto dall'analista??
    Caro, io non volevo turbarti :o...
    mi spiace!!!! :cry: :cry: :cry:

    EDDAI KE TUTTO OPS T INVIDIA IL SOGNO POETICO!!! [/color:0f4e8f8050]

    [color=red:0f4e8f8050]Mirko probabilmente hai ragione x quanto riguarda la correlazione tra la xsonalità dell'individuo e la caoticità o meno dei suoi sogni; xò non trovo una stretta corrispondenza tra lo stato d'animo d una xsona e i suoi sogni. Infatti a volte mi capita di passare delle intere notti d'angoscia con incubi e urla varii nonostante io stia trascorrendo, magari, una fase di "apparente" tranquillità. Secondo me il tipo di sogni ke facciamo dipende +ttosto dal grado di consapevolezza ke ci appartiene in quel determinato periodo.
    Ma ovviamente anke questa è un'opinione!!!! [/color:0f4e8f8050]
    Lavora come se non avessi bisogno dei soldi.
    Ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire.
    Balla come se nessuno ti stesse guardando.
    Canta come se nessuno ti stesse sentendo.
    Vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra.

    La mia pagina personale :sole:

  9. #9
    [quote:c46bbc8fd7="Parsifal"]
    Comunque chi ha capito davvero molto dei sogni è stato Jung,secondo me.
    [/quote:c46bbc8fd7]
    [color=blue:c46bbc8fd7]è vero...e se volete analizzare i vostri sogni in maniera più "professionale"...junghianamente parlando un ottimo strumento è il "dizionario dei simboli" di Chevalier e Gheerbrant...provate è veramente illuminante
    ...scusate se nn contribuisco meglio, ma è un periodo che nn riesco a ricordare più i miei sogni

    chia [/color:c46bbc8fd7]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  10. #10
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Ciao Elettra,adesso che mi hai detto che sei mia amica e che mi vuoi bene sono felice e non andrò dall' analista, anche se ne avrei più bisogno che del pane;però la prossima volta che mi fai arrabbiare..... :udienza: :udienza:
    Io non sto diventando sensibile...io sono Sempre Molto "sensibile"

  11. #11
    Ospite non registrato
    Be', Parsifal, con il tuo messaggio hai confermato in pieno la mia teoria, sotto ogni aspetto!

    Quanto a ciò che ha detto Elettra circa il fatto che l'umore del momento non influisca necessariamente sul sogno, be' credo che influisca sul sogno un livello più profondo d'umore, direi inconscio, cioè uno stato emotivo sotterraneo, del quale non ci rendiamo conto, ma che magari viene in superficie anche parecchie settimane dopo che è stato rilevato nel sogno. Per parlare semplice, un incubo potrebbe preannunciare l'insorgere di un futuro periodo di tristezza o angoscia che ora è solamente latente o quasi inavvertibile.

    E poi c'è un'altra cosa:
    [quote:c9b51d1c3e="Il nostro sensibile Parsifal"]addirittura un mio amico dice di essere in grado di decidere cosa succederà nei suoi sogni:sogna un camion che lo sta per investire e lui decide che il camion si fermi!Brrr[/quote:c9b51d1c3e]
    Questo è un classico esempio di "sogno lucido", è capitato anche a me di farne uno, tutti possono riuscirci, è questione di pratica e di predisposizione naturale. Ne parlerò meglio in un prossimo thread.

  12. #12
    Ospite non registrato
    I miei sogni ricorrenti?
    Allora: il più frequente (e mi vergogno pure a raccontarlo), è che sono in procinto di sposarmi(ma quando mai!!!), sono tutta bella vestita di bianco ma sono angosciatissima perchè mi accorgo di essermi dimenticata di comprarmi le scarpe, quindi non so che fare, mi vedo ai piedi le mie bellissime adidas tutte sdrucite e comincio ad agitarmi (come mi succede nella realtà), e comincio a strillare come una scema!
    Che sogno cretino!
    L'altro è questo:
    Sto a casa e guardo il mio pesciolino rosso dentro l'acquario. quando questo saltando, riesce a spostare la grata che copre l'acquario e salta fuori. Rimane fermo per qualche secondo, poi si trasforma in un uccellino, ma la sua metamorfosi non è ancora completa, infatti è tutto umidiccio e viscido! :cry: Sbatte un pò le ali, si libera di tutto quello schifo, fa un voletto e poi ritorna dentro l'acquario ritrasformandosi in pesciolino! Tutto questo per 3-4 volte

    Non ridete PLEASE! :cry:

  13. #13
    Amus
    Ospite non registrato
    Una sola cosa: non mi azzarderei ad ipotizzare collegamento alcuno fra la coerenza nella quotidianità e la linearità nelle trame dei propri sogni. Naturalmente non ho modo di dimostrare quanto affermo ma da un'analisi superficiale (ma proprio molto superficiale) dei miei sogni vivo come "certezza" tale affermazione...

Privacy Policy