• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 16 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 232
  1. #151

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    grazie gabbianoxx e rosyfe18 di avermi confermato ciò che avevo percepito. Mi aspetterà un vero chiummo di Esame, sono del v.o., ho perso troppo tempo per presentarmi......, mi preoccupa molto la terza prova... se ci arriverò perché nel mio piano di studi non ho inserito materie opzionali come psicodiagnostica, psichiatria, etc...Sono dell'indirizzo clinico e di comunità, ma studierò facendo anche tesoro dei consigli che vi siete scambiate in questi mesi e speriamo bene!
    In bocca a lupo a tutti!

  2. #152
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da DannataMente Visualizza messaggio
    Aspetta gabbiano... la terza traccia veramente era un progetto... NON un caso clinico!!!! ahhaahahhahaha
    onestamente appena ho letto "azienda" ho subito scelto di fare il primo e non ho concluso neanche la lettura della traccia!!!

  3. #153
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da rosyfe18 Visualizza messaggio
    si erano 3 casi clinici, 1comunità,1evolutivo e 1 organizzazione (questo era integrato tra caso clinico e progetto come del resto si fà nell'ambito delle organizzazioni). il progetto è stata la seconda prova e dato che a novembre ci sarà la stessa commissione sarà sicuramente strutturato in egual modo.
    Il primo era clinico adulto...

  4. #154
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da bestiolina81 Visualizza messaggio
    Salve,anch'io se lo rifarò a novembre,è perchè sono stata bocciata al caso clinico con Lavanco...secondo appello della scorsa sessione...volevo quindi avere la conferma che il caso di fobia sociale riguardasse l'ambito di traccia 'evolutivo' e sapere se vi ricordate le tracce dei casi clinici o almeno quella del caso che avete svolto....chi mi risponde? grazie...inoltre, credete che in generale questa commissione sia stata clemente? Perchè io ,data la scorsa esperienza sono un po' spaventata.....grazie ancora a chi risponderà!
    Innanzitutto posso assicurarti che la commissione è composta da persone tranquille che non vogliono mettere il bastone tra le ruote a noi ragazzi e per questo puoi affrontare lo studio con più serenità. Il caso di fobia sociale riguardava l'ambito clinico adulto. Si trattava di una ragazza che presentava forte ansia a lavoro e aveva cominciato ad adottare condotte di evitamento, mentre a casa non mostrava nervosismo. La sintomatologia si era sviluppata durante la scuola superiore durante le interrogazioni, ma si era comunque diplomata. Attualmente la ragazza aveva 25 anni ed era sposata da un anno. Con la madre aveva da sempre avuto un rapporto superficiale. Io ho preso tanti progetti da internet e li ho studiati e poi ho fatto delle scalette da poter utilizzare per i vari argomenti e per le varie situazioni (prevenzione, promozione, riabilitazione,sviluppo delle potenzialità, assistenza e sostegno). Per quanto riguarda il caso clinico ho ripreso psichiatria, un libro in copisteria che si chiama "Guida all'esame di stato per psicologi", che svolge le tracce in maniera molto discorsiva e "L'abilitazione alla professione di psicologo" che invece svolge casi e progetti in maniera più dettagliata e strutturata. Spero che le mie informazioni possano essere utili

  5. #155
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da bestiolina81 Visualizza messaggio
    Salve,anch'io se lo rifarò a novembre,è perchè sono stata bocciata al caso clinico con Lavanco...secondo appello della scorsa sessione...volevo quindi avere la conferma che il caso di fobia sociale riguardasse l'ambito di traccia 'evolutivo' e sapere se vi ricordate le tracce dei casi clinici o almeno quella del caso che avete svolto....chi mi risponde? grazie...inoltre, credete che in generale questa commissione sia stata clemente? Perchè io ,data la scorsa esperienza sono un po' spaventata.....grazie ancora a chi risponderà!
    ciao, allora la fobia sociale riguardava il caso clinico adulto, quello evolutivo era un disturbo di attenzione e iperattività associato a disturbi di apprendimento di dislessia mentre quello di organizzazione riguardava una azienda e si doveva fare un intervendo di incentivazione del lavoro e del benessere (una cosa del genere). la commissione è stata clemente per le prime due prove ma non sò per la 3 (per me è stato stano già la presenza di 3 casi clinici e spero che non sia promonitore di selezione!) cmq in nessuno dei 3 casi clinici era richiesta l'ipotesi diagnostica e nemmeno la differerenziale ma richiedevano un progetto di intervento, ad esempio nella traccia adulto era fin troppo evidente che si trattava di disturbo d'ansia (proprio perchè la stessa parola ansia era ripetuta non sò quante volte) e quindi ci si poteva soffermare solo ad un intervento di ansia ma io personalmente pensavo fosse fobia sociale e ho azzardato (adesso si vedrà dai risultati se è giusta o meno). stessa cosa per le altre tracce.

  6. #156
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    si scusa era clinico adulto

  7. #157
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da rosyfe18 Visualizza messaggio
    cmq in nessuno dei 3 casi clinici era richiesta l'ipotesi diagnostica e nemmeno la differerenziale ma richiedevano un progetto di intervento, ad esempio nella traccia adulto era fin troppo evidente che si trattava di disturbo d'ansia (proprio perchè la stessa parola ansia era ripetuta non sò quante volte) e quindi ci si poteva soffermare solo ad un intervento di ansia ma io personalmente pensavo fosse fobia sociale e ho azzardato (adesso si vedrà dai risultati se è giusta o meno). stessa cosa per le altre tracce.
    Io sono andata a parlare con la commissione durante il compito, proprio per capire che impostazione volessero. Mi hanno risposto che era assolutamente scontato che dovessimo scrivere sia l'ipotesi diagnostica sia la differenziale, perchè fa parte dell'iter diagnostico. Il tizio mi fa "scrivere anche l'eventuale differenziale fa parte della progettazione diagnostica, perchè non si può mai proporre un intervento che non poggi anche su una fase in cui stai escludendo o inlcudendo altre ipotesi diagnostiche" quindi mi ha fatto capire della serie non lo abbiamo scritto ma è inmplicito in un progetto di intervento. Poi il suo collega è intervenuto e ha detto "comunque NON solo la differenziale, non è l'unica cosa..." e io dissi "ovvio, è fondamentale esplicitare gli approfondimenti diagnostici per un piano di intervento" e mi hanno calato la testa. Quindi a quanto ho capito dal loro atteggiamento volevano: ipotesi diagnostica e su quali elementi vertesse l'ipotesi (non era esplicitato che era un disturbo di ansia, emergeva la presenza di ansia, e sappiamo bene che l'ansia non è solo nei disturbi di ansia...), differenziale, approfondimenti diagnostici, proposta di intervento.
    Comunque sia credo anche che se non avete messo la differenziale non sia un dramma che determini l'esito della prova, secondo me è già molto importante aver individuato un quadro fobico e nel trattamento un'azione particolarmente idonea a quel quadro fobico, già questo immagino che possa bastare.

    Ragazzi io continuo a non capire perchè chiamate la terza traccia "caso clinico". Era esplicitato in 3 semplici righe, la descrizione della problematica era minima, a me sembrava piuttosto una traccia da affrontare come quella della II prova, ovvero o descrivendo liberamente il progetto di intervento senza schemi fissi, o proprio elaborando la prova come progetto a fasi obiettivi ecc...
    Ultima modifica di DannataMente : 19-07-2012 alle ore 14.32.20
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  8. #158
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    io sono d'accordo nel mettere l'ipotesi diagnostica per chi come me ha utilizzato un modello teorico di riferimento come il DSM ma non possono contestare nessun compito in cui non c'è ne l'ipotesi diagnostica e nemmeno la differenziale semplicemente perchè non richiesta nella traccia. che sia ovvio non saprei.. loro richiedevano obiettivi approfondimenti e progetto di intervento poi secondo me l'unica variazione che può avvenire, tra chi si è attenuto a questo e chi invece si è prestato a ulteriori approfondimenti, è relativa alla valutazione. non possono bocciare sulla base delle intuizioni che ci possono esserci come non possono esserci..

  9. #159
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Si però è pur vero che senza un'ipotesi diagnostica non puoi proporre un piano di intervento...è l'a-b-c quindi per questo era superfluo specificarlo. Io cmq pure ho specificato che il mio modello di riferim era il DSM. L'ansia cresce comunque, io ero convinta che entro sta settimana, data la velocità che hanno dimostrato, uscissero i risultati. Mi sa che ormai se ne parla lunedì.... Picciottelli belli speriamo bene.... se mi blocco alla terza prova e devo rifare tutto da capo mi traumatizzo e il piano di intervento poi lo proponete a me ahahahahhahahahahah L'ipotesi diagnostica ve la do io: D. post traumatico da stress ! ahahhahahahahahahah
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  10. #160
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    ummmmm ancora niente risultati..

  11. #161
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    E siamo a lunedì.......
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  12. #162
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    speriamo che escano oggi..

  13. #163
    Partecipante L'avatar di MissHoffMan
    Data registrazione
    19-01-2011
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    bhè...per le prime 2 prove sono stati velocissimi...speriamo anche per questa

  14. #164
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Mi sa che per le prima due si sono velocizzati in vista della terza prova....ora invece il tempo c'è.. non c'è fretta.. ahi ahi
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  15. #165
    Partecipante L'avatar di MissHoffMan
    Data registrazione
    19-01-2011
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    speriamo che si sappia qualcosa entro la fine di Luglio...altrimenti poi..la vedo ancora più lenta la cosa con la chiusura di Agosto...

Pagina 11 di 16 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy