• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 232
  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Speriamo giglio! Come sempre è un terno all'otto!!!! Cmq sia i risultati a fine giugno o massimo i primissimi di luglio.
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  2. #17
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Io mi aspettavo sicuramente altri argomenti per la prima prova: apprendimento, memoria, attenzione, percezione, intelligenza, linguaggio, emozioni...qualcosa del genere!!! La comunicazione interpersonale da un punto di vista psicologico, secondo me è una traccia molto ampia che può lasciare spazio ad interpretazioni diverse o comunque che permette di focalizzarsi su diversi aspetti del tema. Io per esempio mi sono più indirizzata verso l'aspetto della relazione...boh...speriamo bene...! Ho sentito che molte di noi invece si sono focalizzate sulla Scuola di Palo Alto...ma in un qualunque manuale di psicologia generale la si può trovare? Io non ricordo che ci sia nel Gray, o magari non l'ho fatta io... In bocca al lupo a tutti!!!

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    ciaoo.. anch'io ho affrontato più o meno cosi il tema.. ma vorrei dire una cosa riguardo la generalità della traccia, se ci pensate bene non era cosi generale anzi per me era specifica perchè c'era questo interpersonale che la riduce solo alla comunicazione tra persona e persona, mi spiego meglio quando si parla di comunicazione in generale si può anche far riferimento alla comunicazione virtuale ei sistemi di comunicazione di massa ecc ma invece non volevano questo. anche le applicazioni erano limitate. colloquio e disturbi di comunicazione. questo almeno è quello che ho inteso io e spero che sia giusto
    nemmeno io mi aspettavo comunicazione ma memoria o apprendimento! ormai è andata.. e la seconda invece? io non mi aspettavo il progetto ma l ho fatto cmq proprio nella versione progetto e non discorsivo e sinceramente i miei unici dubbi riguardano solo la seconda prova. speriamo di passare tutti!

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da gabbianoxx Visualizza messaggio
    Io mi aspettavo sicuramente altri argomenti per la prima prova: apprendimento, memoria, attenzione, percezione, intelligenza, linguaggio, emozioni...qualcosa del genere!!! La comunicazione interpersonale da un punto di vista psicologico, secondo me è una traccia molto ampia che può lasciare spazio ad interpretazioni diverse o comunque che permette di focalizzarsi su diversi aspetti del tema. Io per esempio mi sono più indirizzata verso l'aspetto della relazione...boh...speriamo bene...! Ho sentito che molte di noi invece si sono focalizzate sulla Scuola di Palo Alto...ma in un qualunque manuale di psicologia generale la si può trovare? Io non ricordo che ci sia nel Gray, o magari non l'ho fatta io... In bocca al lupo a tutti!!!
    penso proprio che la comunicazione interpersonale si basa solo sulla relazione e su tutta la pragmatica in generale.. speriamo bene

  5. #20
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Io la seconda prova l'ho fatta in maniera discorsiva, però sono fiduciosa, visto che la commissione ci ha lasciato liberi di svolgerla come volevamo

  6. #21
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Piuttosto, per quanto riguarda la terza prova, è confermato che è possibile scegliere tra un progetto e un caso clinico?

  7. #22
    Partecipante Affezionato L'avatar di dreamoon
    Data registrazione
    07-04-2009
    Messaggi
    84

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    ma non possiamo chiudere l'altro topic e usare solo questo?così almeno stiamo tutti qui:0)

  8. #23
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Mi chiedevo un'altra cosa: tutti gli strumenti e le tecniche possono essere utilizzate in un progetto, a prescindere dalla prospettiva teorica, oppure vanno associate (per esempio circle time solamente nell'ambito dell'educazione socio affettiva e quindi prospettiva umanistico esistenziale, oppure per ogni approccio)? Grazie grazie grazie

  9. #24
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da gabbianoxx Visualizza messaggio
    Mi chiedevo un'altra cosa: tutti gli strumenti e le tecniche possono essere utilizzate in un progetto, a prescindere dalla prospettiva teorica, oppure vanno associate (per esempio circle time solamente nell'ambito dell'educazione socio affettiva e quindi prospettiva umanistico esistenziale, oppure per ogni approccio)? Grazie grazie grazie
    Io credo che in qualsiasi progetto, qualsiasi si ala prospettiva teorica, un'attività come il circle time o come il focus group sia utilizzabile...se ci pensi sedersi in cerchio e parlare liberamente o di una tematica ics mediata, è l'ABC di qualsiasi progetto perchè consente di parlare vis a vis e di attivare processi di cambiamento, di riflessione, di ristrutturazione cognitiva dei significati. Certo è pur vero che si potrebbe anche non usare, ma se non si usa è perchè hai impostato il progetto proprio specificatamente volto ad un altro scopo magari più direttivo e meno partecipato. Questo è il mio punto di vista eh, non l'ho letto in un libro, quindi comunque informiamoci magari meglio
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da dreamoon Visualizza messaggio
    ma non possiamo chiudere l'altro topic e usare solo questo?così almeno stiamo tutti qui:0)
    Concordo, li si continua a non leggere...
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da gabbianoxx Visualizza messaggio
    Piuttosto, per quanto riguarda la terza prova, è confermato che è possibile scegliere tra un progetto e un caso clinico?
    Effettivamente potevamo chiederglielo alla Cipollotti ieri... cmq in teoria lo dice proprio il decreto ministeriale che si può scegliere tra caso clinico e progetto. Quindi deduco che sia così...
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  12. #27
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da DannataMente Visualizza messaggio
    Io credo che in qualsiasi progetto, qualsiasi si ala prospettiva teorica, un'attività come il circle time o come il focus group sia utilizzabile...se ci pensi sedersi in cerchio e parlare liberamente o di una tematica ics mediata, è l'ABC di qualsiasi progetto perchè consente di parlare vis a vis e di attivare processi di cambiamento, di riflessione, di ristrutturazione cognitiva dei significati. Certo è pur vero che si potrebbe anche non usare, ma se non si usa è perchè hai impostato il progetto proprio specificatamente volto ad un altro scopo magari più direttivo e meno partecipato. Questo è il mio punto di vista eh, non l'ho letto in un libro, quindi comunque informiamoci magari meglio
    Il punto è che (almeno nel mio piano di studi), non c'è mai stata una materia o un libro al riguardo, perciò ora mi vengono dei dubbi...io comunque la penso come te!

  13. #28
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Nemmeno nel mio piano di studi, infatti è allucinante sta cosa... -.-
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da gabbianoxx Visualizza messaggio
    Il punto è che (almeno nel mio piano di studi), non c'è mai stata una materia o un libro al riguardo, perciò ora mi vengono dei dubbi...io comunque la penso come te!
    io sò che gli strumenti si scelgono in base al modello di riferimento o prospettiva teorica.. in qualsiasi ambito sia rivolto il progetto. o meglio tutto il progetto verte sul modello teorico di riferimento che si specifica nella premessa.. il focus group di solito si può usare sempre.. a parte quelle situazioni in cui il progetto è rivolto a una popolazione molto ampia.. ad esempio prevenzione del benessere in una determinata regione.. ma generalmente il focus group si può usare.. poi boooo la prima volta che ho fatto un progetto è stato proprio ieri!
    Ultima modifica di rosyfe18 : 21-06-2012 alle ore 17.28.23

  15. #30
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da DannataMente Visualizza messaggio
    Concordo, li si continua a non leggere...
    Ok, ve l'ho chiuso, così confluite tutti qui e si fa meno confusione
    Vi premetto che avrei potuto unirli, anziché chiuderne uno, ma con i problemi che abbiamo avuto in questi giorni col database avrei paura si mescolassero i post e non vi ritrovaste più.


    Complimenti per come avete svolto le tracce... Siete forti... !!!
    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di Melody82 : 21-06-2012 alle ore 17.47.36
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy