• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 16 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 232
  1. #31
    Partecipante Affezionato L'avatar di dreamoon
    Data registrazione
    07-04-2009
    Messaggi
    84

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    grazie Melody82

    ragazze si potrebbe mandare una mail o alla Zappulla, o alla Cipollotti, per chiedere se la terza prova è come da decreto, o progetto o caso clinico, e postare qui la risposta.Onde evitare che tutte gliela mandiamo scegliamo chi se ne incarica, vi va?
    piccola polemica: se la terza prova, consiste nuovamente nella scelta tra progetto e caso clinico, che senso ha avuto questa prova? perchè personalmente sceglierò il progetto.
    Avete ragione che nel nostro piano di studi non esiste nessuna preparazione a questo esame, in teoria si suppone che durante il tirocinio, abbiamo acquisisto queste competenze, in pratica, parlo per la mia esperienza personale, ho fatto tutto, tranne che un tirocinio di psicologia, sia nella prima struttura, che nella seconda.

  2. #32
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Ciao dreamoon. Avevo già pensato alla cosa e oggi ho già mandato alla Cipollotti una mail chiedendoglielo, appena mi risponde ve lo dico al volo!

    Cmq sia in questo caso non eravamo vincolati a costruire un progetto specifico, potevamo scegliere....il punto è che loro ci hanno ANCHE dato la possibilità di farlo... ma non era intrinseco alla prova, quindi secondo me la III resta in quel modo. Poi bho, vedremo!
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  3. #33
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Ok, ve l'ho chiuso, così confluite tutti qui e si fa meno confusione
    Vi premetto che avrei potuto unirli, anziché chiuderne uno, ma con i problemi che abbiamo avuto in questi giorni col database avrei paura si mescolassero i post e non vi ritrovaste più.


    Complimenti per come avete svolto le tracce... Siete forti... !!!
    In bocca al lupo!
    Grazie Melody!!!! Incrociamo le dita =)
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  4. #34
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da dreamoon Visualizza messaggio
    grazie Melody82

    ragazze si potrebbe mandare una mail o alla Zappulla, o alla Cipollotti, per chiedere se la terza prova è come da decreto, o progetto o caso clinico, e postare qui la risposta.Onde evitare che tutte gliela mandiamo scegliamo chi se ne incarica, vi va?
    piccola polemica: se la terza prova, consiste nuovamente nella scelta tra progetto e caso clinico, che senso ha avuto questa prova? perchè personalmente sceglierò il progetto.
    Avete ragione che nel nostro piano di studi non esiste nessuna preparazione a questo esame, in teoria si suppone che durante il tirocinio, abbiamo acquisisto queste competenze, in pratica, parlo per la mia esperienza personale, ho fatto tutto, tranne che un tirocinio di psicologia, sia nella prima struttura, che nella seconda.
    hai ragione ma è anche vero che nella seconda prova hanno lasciato libertà di scelta nello svolgimento.. non tutti hanno fatto la variante progetto anzi forse la maggioranza l ha svolto in maniera discorsiva.. quindi penso che nella terza si potrà scegliere tra caso clinico e progetto.. (spero!)

  5. #35
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Fateci sapere, che è curiosa questa cosa, dato che il testo di legge è uguale per tutta Italia e quindi la 2 prova dovrebbe essere un progetto e la 3 un caso clinico
    Incrocini per voi!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  6. #36
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da DannataMente Visualizza messaggio
    Ciao dreamoon. Avevo già pensato alla cosa e oggi ho già mandato alla Cipollotti una mail chiedendoglielo, appena mi risponde ve lo dico al volo!

    Cmq sia in questo caso non eravamo vincolati a costruire un progetto specifico, potevamo scegliere....il punto è che loro ci hanno ANCHE dato la possibilità di farlo... ma non era intrinseco alla prova, quindi secondo me la III resta in quel modo. Poi bho, vedremo!
    Speriamo che risponda alla mail...a questo punto non so cosa fare...

  7. #37
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Io ho cominciato a vedere dei progetti su internet, visto che non ne ho mai fatti...e sotto la voce "metodologia", in alcuni viene indicato l'approccio teorico di riferimento, in altri il modo di operare (tipo metodo attivo-partecipativo) e in altri ancora vengono indicati strumenti e tecniche (focus group ecc ecc...)...quindi?! Che mettere sotto "metodologie"? Certo che è assurdo essere valutati per cose che nessuno, in tanti anni, ci ha mai insegnato!!!

  8. #38

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Ciao a tutti,
    dalle informazioni che giravano la prima e la seconda prova sono state fattibili. e ce la siamo cavata..cmq aspettiamo i risultati.
    per la terza prova si aveva qualche dubbio:
    -caso clinico adulto
    -caso clinico bambino
    -progetto
    ma considerando che la seconda prova è stata un progetto io penso che sarà con caso clinico e sto studiando su ABC della psicopatologia.
    voi sapete qualcosa di nuovo???? chiedete per favore se qualcuno manda la mail a qualche professore
    se c'è la scelta tra caso clinico adulto, caso clinico bambino, progetto.
    fatemi saper sul forum aspetto notizie.

    in bocca al lupo a tutti in questi 20 giorni

  9. #39
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Fateci sapere, che è curiosa questa cosa, dato che il testo di legge è uguale per tutta Italia e quindi la 2 prova dovrebbe essere un progetto e la 3 un caso clinico
    Incrocini per voi!
    sul decreto ministeriale c'è scritto che la seconda prova verte sulla progettazione di interventi complessi e loro si sono attenuti a questa dicitura per quanto riguarda la III sempre nel decreto ministeriale c'è la possibilità di scelta e speriamo che anche questa volta si basano su quello! poi io cmq studio entrambi non si sà mai!

  10. #40
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Ah io credevo che in merito alla III prova nel decreto comparisse progetto e caso clinico, mi sono sbagliata! Ma allora ragazzi scusate, perchè non ci sto capendo piu niente, perchè crediamo che ci sia anche un progetto?!?! Colpa della commissione lavanco dell'anno scorso?!
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  11. #41
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da DannataMente Visualizza messaggio
    Ah io credevo che in merito alla III prova nel decreto comparisse progetto e caso clinico, mi sono sbagliata! Ma allora ragazzi scusate, perchè non ci sto capendo piu niente, perchè crediamo che ci sia anche un progetto?!?! Colpa della commissione lavanco dell'anno scorso?!
    c'è sempre stata la scelta tra caso clinico e progetto.. almeno a Palermo è stato cosi negli anni precedenti

  12. #42
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Ah... Comunque io ho scritto sia alla Cipolotti che alla Zappulla, la stessa identica e-mail. Speriamo rispondano al piu presto perchè sta cosa va capita!!! -.-"
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  13. #43
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-04-2012
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    ragazze ci stiamo confondendo tra di noi.. (colpa dei dubbi che ci assillano) nella II prova la commissione ha detto che svolgere il progetto come meglio credevamo quindi ci hanno dato la possibilità di farlo discorsivo.. nella terza prova possono riproporre di nuovo il progetto a scelta con il caso clinico ma questa volta non ci daranno più la possibilità di farlo discorsivo.. a palermo nella 3 prova c'è sempre la scelta tra progetto, caso clinico adulto e caso clinico bambino.. perchè dovrebbero cambiare strategia proprio in questa sessione??!!

  14. #44
    Partecipante Affezionato L'avatar di DannataMente
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Citazione Originalmente inviato da rosyfe18 Visualizza messaggio
    ragazze ci stiamo confondendo tra di noi.. (colpa dei dubbi che ci assillano) nella II prova la commissione ha detto che svolgere il progetto come meglio credevamo quindi ci hanno dato la possibilità di farlo discorsivo.. nella terza prova possono riproporre di nuovo il progetto a scelta con il caso clinico ma questa volta non ci daranno più la possibilità di farlo discorsivo.. a palermo nella 3 prova c'è sempre la scelta tra progetto, caso clinico adulto e caso clinico bambino.. perchè dovrebbero cambiare strategia proprio in questa sessione??!!
    Grazie per il riassunto rosyfe ora mi è piu chiaro! min***a stiamo impazzendoooo uhauahuahauhauahauha
    "Perciò mi piace immaginare cose immaginarie che la gente non comprende o non è capace di vedere...quello è privilegio e dannazione di chi
    la ragione l’ha veduta solamente di passaggio.."

  15. #45
    gabbianoxx
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012 PARTE II

    Il decreto dice: "Una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse"... onestamente per me, non è per nulla chiaro...!

Pagina 3 di 16 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy