• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Costrutti e variabili

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ingarbugliata
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    126

    Costrutti e variabili

    Ciao a tutti! Devo sostenere l'eds a novembre e volevo chiarimenti sulla questione di costrutti e variabili. Dato che sappiamo che la commissione è piuttosto puntigliosa (anche a ragione), che ne dite di prendere in considerazione costrutti e variabili per tutti i possibili argomenti?

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ingarbugliata
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    126

    Riferimento: Costrutti e variabili

    Ma solo io ho problemi con costrutti e variabili??? Per favore allora abbiate pietà di me ed aiutatemi, sono disperata!

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ingarbugliata
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    126

    Riferimento: Costrutti e variabili

    Vabbè intanto vi espongo come sto procedendo. Ad esempio per quanto riguarda il pensiero parlo della teoria di Wertheimer, i costrutti della teoria sono pensiero produttivo e riproduttivo, le variabili la creatività... anche se non sono per niente convinta che sia giusto, anzi...

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Costrutti e variabili

    io ho già sostenuto l'eds nella scorsa sessione. se hai dubbi specifici posso provare a dirti come avevo strutturato io l'argomento in questione (costrutti e variabili compresi), fermo restando che non per tutti gli argomenti ho trovato costrutti e variabili. comunque, con "costrutti e variabili" in pratica loro vogliono che tu esponga un esperimento o una ricerca coerentemente con la teoria che hai scelto...

    Citazione Originalmente inviato da Ingarbugliata Visualizza messaggio
    Vabbè intanto vi espongo come sto procedendo. Ad esempio per quanto riguarda il pensiero parlo della teoria di Wertheimer, i costrutti della teoria sono pensiero produttivo e riproduttivo, le variabili la creatività... anche se non sono per niente convinta che sia giusto, anzi...

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ingarbugliata
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    126

    Riferimento: Costrutti e variabili

    Grazie per la tua risposta, sei gentile. Bè già sto più tranquilla... In effetti è difficile trovare un esperimento per ogni teoria, se non impossibile. Bè per quanto riguarda Wertheimer potrei citare l'esempio del parallelogramma, oppure Kohler...

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Costrutti e variabili

    certo, wertheimer e kohler vanno benissimo!!!

    Citazione Originalmente inviato da Ingarbugliata Visualizza messaggio
    Grazie per la tua risposta, sei gentile. Bè già sto più tranquilla... In effetti è difficile trovare un esperimento per ogni teoria, se non impossibile. Bè per quanto riguarda Wertheimer potrei citare l'esempio del parallelogramma, oppure Kohler...

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ingarbugliata
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    126

    Riferimento: Costrutti e variabili

    Ora ho un problema con la frustrazione Parlando di Dollard e Miller, opponendo poi Berkowitz, che esperimento potrei citare? Quello di Berkowitz mi sembra più adatto all'aggressività che alla frustrazione, non vorrei andare fuori tema...

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Costrutti e variabili

    in relazione a dollard e miller potresti citare l'esperimento dell'insuccesso indotto...su berkowitz non so a quale esperimento tu ti riferisca. in ogni caso, generalmente quando chiedono 2 teorie non chiedono anche costrutti e variabili di ognuna altrimenti verrebbe fuori un poema!!! quindi l'importante credo sia trovare sempre 2 teorie e di una delle due un esperimento in grado di spiegare la teoria stessa.

    Citazione Originalmente inviato da Ingarbugliata Visualizza messaggio
    Ora ho un problema con la frustrazione Parlando di Dollard e Miller, opponendo poi Berkowitz, che esperimento potrei citare? Quello di Berkowitz mi sembra più adatto all'aggressività che alla frustrazione, non vorrei andare fuori tema...

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ingarbugliata
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    126

    Riferimento: Costrutti e variabili

    Perdona la mia ignoranza ma qual'è l'esperimento dell'insuccesso indotto? Quello di Lewin? Ti ringrazio per la disponibilità, sei veramente gentile!!!

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Costrutti e variabili

    ma figurati è un piacere...
    l'esperimento dell'insuccesso indotto è il seguente:gli sperimentatori proposero ad un gruppo di soggetti una serie di prove di difficoltà crescenti, culminanti in realtà in prove insolubili. i soggetti venivano sollecitati per delle ore consecutivamente a trovare una soluzione che in realtà non esisteva. le reazioni a questo tipo di stress erano molto diverse ed andavano dalla rivolta violenta alla muta rassegnazione. dollard e miller conclusero che la capacità di un soggetto di riprendere la prova dopo ore e tentativi falliti di trovare una soluzione, rappresentava un indice di alta tolleranza alla frustrazione e viceversa.

    Citazione Originalmente inviato da Ingarbugliata Visualizza messaggio
    Perdona la mia ignoranza ma qual'è l'esperimento dell'insuccesso indotto? Quello di Lewin? Ti ringrazio per la disponibilità, sei veramente gentile!!!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ingarbugliata
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    126

    Riferimento: Costrutti e variabili

    Per la motivazione (tema che non sò perchè ho la sensazione sarà nella tripletta di novembre) portando Maslow, dite che l'esperimento di Harlow con le scimmiette sia troppo azzardato per costrutti e variabili? In pratica sottolineo come i bisogni secondari, pur non essendo fondamentali per la sopravvivenza fisica dell'organismo, sono necessari per il benessere dell'individuo...

  12. #12

    Riferimento: Costrutti e variabili

    Citazione Originalmente inviato da Ingarbugliata Visualizza messaggio
    Vabbè intanto vi espongo come sto procedendo. Ad esempio per quanto riguarda il pensiero parlo della teoria di Wertheimer, i costrutti della teoria sono pensiero produttivo e riproduttivo, le variabili la creatività... anche se non sono per niente convinta che sia giusto, anzi...
    ciao...io personalmente ho letto sul canestrari, che la creatività è un cotrutto dell'intelligenza

Privacy Policy